Link alla homepage logo musei di genova header

Sedile in porcellana smaltata

Museo delle Culture del Mondo Castello D’Albertis
Definizione bene (OGT)
OGTD:
sedile
Identificazione (OGTV):
serie
Indicazioni sull'oggetto (DESO)
Sedile caratterizzato dalla sagoma a botte a sezione esagonale cava e decorata con una sequenza di borchie a rilievo. Su una faccia è decorata una coppia di monete augurali semi sovrapposte e forate, realizzate in smalto turchese con girali gialli e loti rosa. Questo motivo è ripetuto singolarmente e in dimensioni maggiori sulla faccia circolare superiore in smalti giallo, verde e rosa. Sui lati, su fondo giallo imperiale, sono distribuite corolle di fiori di loto e pesco e due grandi riserve poligonali delimitate da pipistrelli e draghi che si affrontano al centro. A separare questi due grandi cartigli ci sono coppie di frutti augurali che fungono da riserve per ulteriori composizioni di fiori, uccelli, farfalle; nella melagrana peonie e ciliegi, nel centro buddista salice piangente e peonie. Nelle due grandi fasce superiore e inferiore, sono presenti sei cornici con fiori e uccelli, farfalle e insetti, peonie, loti, fiori di pesco, pesche fantao, crisantemi, lechee. Una composizione simile è presente sulla faccia circolare superiore. Nelle cornici possiamo osservare:
– rocce e alberi di melograno fioriti e con frutti maturi; un fagiano centrale tra peonie e crisantemi; farfalle e cicale beneauguranti.
– rocce e fiori di pesco; farfalle; un gallo e un fagiano sul ramo; una gallina con pulcino.
Tra i materiali usati ci sono: smalti policromi sopra coperta del tipo famiglia rosa; rosa di Cassio; bianco; giallo primula; verde pisello e smeraldo; rosso di ferro; oro; nero.
Codifica Iconclass (DESI)
48AA983
DES
DESS:
decorazioni: motivi fitomorfi
Titolo (SGTT)
Sedile in porcellana smaltata
SGT
SGTI:
motivi decorativi con fiori di loto
Inventario di museo o soprintendenza
INVN:
C.D.A. 1899
INVD:
1912
DTZ
DTZG:
XIX
Cronologia (DT)
DTZS:
prima metà
DTM:
analisi iconografica
ADT:
Dinastia Qing Era Tongzhi (1862-1874) Daoguang (18
DTSI:
1801
DTSV:
post
DTSF:
1850
DTSL:
ante
MTC
MTC:
modellato in ceramica smaltata
MTC:
ceramica dipinta
MTC:
porcellana
Notizie storico-critiche (NSC)
Per quanto il carattere ripetitivo dei motivi faccia pensare a produzione ottocentesca, porcellane con fondo monocromo in smalto, decorate con borchie, motivi floreali e girali incisi a graviata erano realizzati in Cina già durante il primo periodo Qianlong, come attesta un grande vaso ove è riportato un poema celebrativo della bellezza della porcellana cinese composto nel 1742, commissionato da Tang Yin e che documenterebbe a quella data come il gusto un po' sovraccarico prodotto ancora a tutta l'era Tongzhi (1862-1874) fosse già diffuso anche a corte e non solo per l'esportazione. Inoltre alcuni decori floreali di alta impaginazione e respiro in smalti colorati- a contrastare con lo smalto del fondo di differente colore- erano già diffusi, specie in pregevoli coppe dette di Pechino durante l'era Kangxi e Yongzheng imitate in epoca Daoguang (1821-1850).

Opere e Oggetti d'Arte