Inaugurazione del Monumento ai Mille
- Definizione bene (OGT)
-
OGTD:
- dipinto
-
OGTT:
- olio su tavola
-
Identificazione (OGTV):
- opera isolata
- Autore (AUT)
-
AUTR:
- pittore
-
AUTN:
- Nomellini, Plinio
-
AUTA:
- Livorno 1866 - Firenze 1943
- Indicazioni sull'oggetto (DESO)
- La tela raffigura l'inaugurazione del monumento ai Mille nel quartiere genovese di Quarto.
- Codifica Iconclass (DESI)
- 25I152 : 43A4 : 46A7
- DES
- Titolo (SGTT)
- Inaugurazione del Monumento ai Mille
- SGT
-
SGTI:
- Inaugurazione del Monumento ai Mille
- Inventario di museo o soprintendenza
- DTZ
- Cronologia (DT)
-
DTZS:
- inizio
-
DTM:
- analisi stilistica
-
DTSI:
- 1915
-
DTSF:
- 1916
- MTC
- Notizie storico-critiche (NSC)
- Il dipinto documenta il clima di trepidante attesa e di esaltazione patriottica intorno all’inaugurazione del Monumento ai Mille. L’artista raffigurò il momento in cui veniva rimosso il grande telo rosso che copriva l’opera di Baroni e appariva l’Eroe che pareva risorgere.
È il pittore Antonio Discovolo a riferire le circostanze della creazione di questo dipinto di piccole dimensioni, descrivendo un Nomellini che, nel momento stesso in cui Gabriele d’Annunzio pronunciava il suo discorso, strizzava sulla tavolozza qualche colore estratto da una scatoletta, vi intingeva le dita e cominciava a tracciare macchie di colore rosso, blu e giallo su una tavoletta, pulendosi ogni volta il dito sulla fodera della giacca del pittore Eugenio Olivari, che cercò ripetutamente di fargli utilizzare un fazzoletto.
Ulteriori testimonianze della giornata sono offerte dal cospicuo materiale fotografico realizzato per l’occasione.
- Tipo scheda (TSK)
- OA
- Livello catalogazione (LIR)
- I
- Codice univoco (NCT)
-
Codice Regione (NCTR):
- 07
- Ente schedatore (ESC)
- Comune di Genova
- Ente competente (ECP)
- S236
- Definizione bene (OGT)
-
OGTD:
- dipinto
-
OGTT:
- olio su tavola
-
Identificazione (OGTV):
- opera isolata
- Quantità (QNT)
-
Quantità degli esemplari (QNTN):
- 1
- Titolo (SGTT)
- Inaugurazione del Monumento ai Mille
- SGT
-
SGTI:
- Inaugurazione del Monumento ai Mille
- Localizzazione geografico-amministrativa attuale (PVC)
-
Stato (PVCS):
- Italia
-
Regione (PVCR):
- Liguria
-
Provincia (PVCP):
- GE
-
Comune (PVCC):
- Genova
- Collocazione specifica (LDC)
-
LDCT:
- museo
-
LDCQ:
- civico
-
Denominazione (LDCN):
- Istituto Mazziniano-Museo del Risorgimento
-
Denominazione spazio viabilistico (LDCU):
- via Lomellini, 11
-
Denominazione raccolta (LDCM):
- Istituto Mazziniano-Museo del Risorgimento
- Inventario di museo o soprintendenza
- DTZ
- Cronologia (DT)
-
DTZS:
- inizio
-
DTM:
- analisi stilistica
-
DTSI:
- 1915
-
DTSF:
- 1916
- Autore (AUT)
-
AUTR:
- pittore
-
AUTN:
- Nomellini, Plinio
-
AUTA:
- Livorno 1866 - Firenze 1943
- MTC
- Misure (MIS)
-
MISU:
- cm
-
MISA:
- 39
-
MISL:
- 44
- Stato di conservazione (STC)
-
Stato di conservazione (STCC):
- buono
- Indicazioni sull'oggetto (DESO)
- La tela raffigura l'inaugurazione del monumento ai Mille nel quartiere genovese di Quarto.
- Codifica Iconclass (DESI)
- 25I152 : 43A4 : 46A7
- DES
- Iscrizioni (ISR)
-
ISRC:
- firma
-
ISRL:
- italiano
-
ISRS:
- a pennello
-
ISRT:
- corsivo
-
ISRP:
- nell''angolo in alto a sinistra
-
ISRI:
- P. Nomellini
-
ISRC:
- data
-
ISRL:
- italiano
-
ISRS:
- a pennello
-
ISRT:
- numeri romani
-
ISRP:
- nell'angolo in alto a sinistra
-
ISRI:
- Quarto/5 Maggio/1915
- Notizie storico-critiche (NSC)
- Il dipinto documenta il clima di trepidante attesa e di esaltazione patriottica intorno all’inaugurazione del Monumento ai Mille. L’artista raffigurò il momento in cui veniva rimosso il grande telo rosso che copriva l’opera di Baroni e appariva l’Eroe che pareva risorgere.
È il pittore Antonio Discovolo a riferire le circostanze della creazione di questo dipinto di piccole dimensioni, descrivendo un Nomellini che, nel momento stesso in cui Gabriele d’Annunzio pronunciava il suo discorso, strizzava sulla tavolozza qualche colore estratto da una scatoletta, vi intingeva le dita e cominciava a tracciare macchie di colore rosso, blu e giallo su una tavoletta, pulendosi ogni volta il dito sulla fodera della giacca del pittore Eugenio Olivari, che cercò ripetutamente di fargli utilizzare un fazzoletto.
Ulteriori testimonianze della giornata sono offerte dal cospicuo materiale fotografico realizzato per l’occasione.
- Acquisizione (ACQ)
-
ACQT:
- donazione
-
Nome (ACQN):
- Plinio Nomellini
-
Data acquisizione (ACQD):
- 1916
-
Luogo acquisizione (ACQL):
- Genova
- Condizione giuridica (CDG)
-
Indicazione generica (CDGG):
- proprietà Ente pubblico territoriale
-
Indicazione specifica (CDGS):
- Comune di Genova
- Documentazione fotografica (FTA)
-
FTAX:
- documentazione allegata
-
FTAP:
- fotografia digitale
-
FTAA:
- Lezzi, Simone
-
FTAD:
- 2022
-
FTAC:
- MA_D 205
-
FTAN:
- MA_D 205_0233
-
FTAF:
- jpg
- Specifiche di accesso ai dati (ADS)
-
Profilo di accesso (ADSP):
- 1
-
Motivazione (ADSM):
- scheda contenente dati liberamente accessibili
- Compilazione (CMP)
-
Data (CMPD):
- 2023
-
Nome (CMPN):
- Istituto Mazziniano-Museo del Risorgimento
- Funzionario responsabile (FUR)
- Putti, Elena