Tipologia: Veduta Località: Genova Zona: Madonna Del Monte
SGT
SGTI:
Recto: Genova, Nostra Signora del Monte
Inventario di museo o soprintendenza
INVN:
2055
DTZ
DTZG:
sec. XIX
Cronologia (DT)
DTZS:
primo quarto
DTM:
documentazione
DTSI:
1801
DTSF:
1900
MTC
MTC:
acquerello
MTC:
cartoncino bianco
Notizie storico-critiche (NSC)
Una inquadratura che Garibbo sperimenta più volte quella della ripresa dal basso di un monumento che si scorge in lontananza, mentre in primo piano sono raffigurati brani della vita quotidiana.
Qui le figure dell'uomo seduto sul muretto e della carrozza che si allontana conferiscono una nota troppo ingenua e ingessata alla veduta.
Tipologia: Veduta Località: Genova Zona: Madonna Del Monte
Notizie storico-critiche (NSC)
Una inquadratura che Garibbo sperimenta più volte quella della ripresa dal basso di un monumento che si scorge in lontananza, mentre in primo piano sono raffigurati brani della vita quotidiana.
Qui le figure dell'uomo seduto sul muretto e della carrozza che si allontana conferiscono una nota troppo ingenua e ingessata alla veduta.
Acquisizione (ACQ)
ACQT:
donazione
Data acquisizione (ACQD):
1867
Luogo acquisizione (ACQL):
Genova
Condizione giuridica (CDG)
Indicazione generica (CDGG):
proprietà Ente pubblico territoriale
Indicazione specifica (CDGS):
Comune di Genova
Documentazione fotografica (FTA)
FTAX:
documentazione allegata
FTAP:
fotografia digitale
FTAE:
Comune di Genova
FTAN:
DO_01_2055
Bibliografia (BIB)
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Papone E. - Serra A.
BIBD:
2011
BIBH:
00000555
BIBN:
pag.167
BIBI:
85 cat. 58
Mostre (MST)
MSTT:
En plein air. Luigi Garibbo e il vedutismo tra Genova e Firenze
MSTL:
Genova, Musei di Strada Nuova - Palazzo Rosso
MSTD:
19 marzo - 19 giugno 2011
Trascrizione per informatizzazione (RVM)
Data (RVMD):
1996
Nome (RVMN):
Patrone
Aggiornamento - Revisione (AGG)
AGGD:
2014
AGGN:
Borghi P.
Osservazioni (OSS)
Il Comune offrì all'Artista un risarcimento di L.1000 per tutto il gruppo di acquarelli (2020/2098 e 2108), allora rilegati in album. L'offerta degli album venne accompagnata da una lettera autografa in cui l'Autore dichiarava di avere eseguito i piccoli lavori entro il 1825.