Sullo sfondo il mare sino al promontorio di Portofino. In primo piano, giardini e ville. Si riconosce sulla destra villa Durazzo-Pallavicini, detta delle Peschiere. Sulla sinistra ampiamente visibile villa Balbi-Durazzo-Gropallo della Sforzesca allo Zerbino con i suoi giardini e orti e con dietro l'imponente edificio del Conservatorio delle Fieschine. Al centro, in secondo piano il torrente Bisagno da Ponte Pila alla Foce. Vicino al mare è riconoscibile la chiesa di San Pietro, sullo sfondo emergono a destra le mura di Santa Chiara.
DES
DESS:
Tipologia: Veduta Località: Genova
SGT
SGTI:
Recto: Genova da San Bartolomeo degli Armeni
Inventario di museo o soprintendenza
INVN:
2024
DTZ
DTZG:
sec. XIX
Cronologia (DT)
DTZS:
primo quarto
DTM:
documentazione
DTSI:
1819
DTSF:
1825
MTC
MTC:
cartoncino bianco su carta bianca ingiallita
Notizie storico-critiche (NSC)
Una veduta che, abbandonato ormai ogni intento aneddotico o idealizzante, propri di un'impostazione settecentesca e poco interessata a ogni afflato di tipo sentimentale, permette allo sguardo di spaziare dalle alture di Genova fino al mare in una immobile luce e di cogliere, attraverso la maestria del pittore, le emergenze architettoniche e topografiche.
Sullo sfondo il mare sino al promontorio di Portofino. In primo piano, giardini e ville. Si riconosce sulla destra villa Durazzo-Pallavicini, detta delle Peschiere. Sulla sinistra ampiamente visibile villa Balbi-Durazzo-Gropallo della Sforzesca allo Zerbino con i suoi giardini e orti e con dietro l'imponente edificio del Conservatorio delle Fieschine. Al centro, in secondo piano il torrente Bisagno da Ponte Pila alla Foce. Vicino al mare è riconoscibile la chiesa di San Pietro, sullo sfondo emergono a destra le mura di Santa Chiara.
DES
DESS:
Tipologia: Veduta Località: Genova
Notizie storico-critiche (NSC)
Una veduta che, abbandonato ormai ogni intento aneddotico o idealizzante, propri di un'impostazione settecentesca e poco interessata a ogni afflato di tipo sentimentale, permette allo sguardo di spaziare dalle alture di Genova fino al mare in una immobile luce e di cogliere, attraverso la maestria del pittore, le emergenze architettoniche e topografiche.
Acquisizione (ACQ)
ACQT:
donazione
Data acquisizione (ACQD):
1867
Luogo acquisizione (ACQL):
Genova
Condizione giuridica (CDG)
Indicazione generica (CDGG):
proprietà Ente pubblico territoriale
Indicazione specifica (CDGS):
Comune di Genova
Documentazione fotografica (FTA)
FTAX:
documentazione allegata
FTAP:
fotografia digitale
FTAE:
Comune di Genova
FTAN:
DO_01_2024
Bibliografia (BIB)
BIBA:
GIUBBINI G.
BIBD:
1970
BIBH:
00000619
BIBI:
n.66
BIBA:
PAPONE E./ SERRA A.
BIBD:
2011
BIBH:
00000555
BIBN:
pag. 158
BIBI:
21 cat. 15
Mostre (MST)
MSTL_BLOCK:
Genova, Musei di Strada Nuova - Palazzo Rosso
MSTD_BLOCK:
19 marzo - 19 giugno 2011
MSTT:
Genova nelle vecchie stampe, Settimana delle Casse di Risparmio,
MSTL:
Genova, sede della Cassa di risparmio
MSTD:
24 ottobre - 1 novembre 1
MSTT:
En plein air. Luigi Garibbo e il vedutismo tra Genova e Firenze
MSTL:
Genova, Musei di Strada Nuova - Palazzo Rosso
MSTD:
19 marzo - 19 giugno 2011
Trascrizione per informatizzazione (RVM)
Data (RVMD):
1996
Nome (RVMN):
Patrone
Osservazioni (OSS)
Il Comune offrì all'Artista un risarcimento di L.1000 per tutto il gruppo di acquarelli (2020/2098 e 2108), allora rilegati in album. L'offerta degli album venne accompagnata da una lettera autografa in cui l'Autore dichiarava di avere eseguito i piccoli lavori entro il 1825.