La chiesa era cara ai genovesi per essere legata a un voto fatto in occasione della lotta della città per liberarsi dalla dominazione austriaca.
Nel 1746, il governo della Repubblica promise infatti di recarsi ogni anno, il 10 dicembre, in pellegrinaggio al Santuario qualora Genova si fosse liberata dagli oppressori.
È forse per questa sua notorietà e popolarità che l'artista la scelse come soggetto da rappresentare. Si cimentò in tre studi che da punti di vista differenti e con differenti modalità riprendono la zona.
La chiesa era cara ai genovesi per essere legata a un voto fatto in occasione della lotta della città per liberarsi dalla dominazione austriaca.
Nel 1746, il governo della Repubblica promise infatti di recarsi ogni anno, il 10 dicembre, in pellegrinaggio al Santuario qualora Genova si fosse liberata dagli oppressori.
È forse per questa sua notorietà e popolarità che l'artista la scelse come soggetto da rappresentare. Si cimentò in tre studi che da punti di vista differenti e con differenti modalità riprendono la zona.
Acquisizione (ACQ)
ACQT:
donazione
Data acquisizione (ACQD):
1867
Luogo acquisizione (ACQL):
Genova
Condizione giuridica (CDG)
Indicazione generica (CDGG):
proprietà Ente pubblico territoriale
Indicazione specifica (CDGS):
Comune di Genova
Documentazione fotografica (FTA)
FTAX:
documentazione allegata
FTAP:
fotografia digitale
FTAE:
Comune di Genova
FTAN:
DO_01_2023
Bibliografia (BIB)
BIBA:
Poleggi E. - Caraceni Poleggi F.
BIBD:
1969
BIBH:
00000629
BIBI:
tav.XIII
BIBA:
Giubbini G.
BIBD:
1970
BIBH:
00000619
BIBI:
n.65
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Papone E. - Serra A.
BIBD:
2011
BIBH:
00000555
BIBN:
pag. 157
BIBI:
20 cat. 14
Mostre (MST)
MSTT:
Genova nelle vecchie stampe - Settimana delle Casse di Risparmio
MSTL:
Genova, sede della Cassa di risparmio
MSTD:
24 ottobre - 1 novembre 1
Trascrizione per informatizzazione (RVM)
Data (RVMD):
1996
Nome (RVMN):
Patrone
Aggiornamento - Revisione (AGG)
AGGD:
2015
AGGN:
Borghi P.
Osservazioni (OSS)
Il Comune offrì all'Artista un risarcimento di L.1000 per tutto il gruppo di acquarelli (2020/2098 e 2108), allora rilegati in album. L'offerta degli album venne accompagnata da una lettera autografa in cui l'Autore dichiarava di avere eseguito i piccoli lavori entro il 1825.