Link alla homepage logo musei di genova header

Elevatori nel porto di Genova

Centro DocSAI, Collezione Topografica e Cartografica
OGT
OGTD:
Acquerello
Autore (AUT)
AUTR:
Inventore
AUTN:
Raimondi, Aldo
AUTA:
Roma 1902 / Erba (Como) 1998
DES
DESS:
Tipologia: Veduta Località: Genova Zona: Sampierdarena
SGT
SGTI:
Recto: Calata di un molo del Porto a Sampierdarena
Inventario di museo o soprintendenza
INVN:
1714
DTZ
DTZG:
sec. XX
Cronologia (DT)
DTSI:
1935
MTC
MTC:
acquerello
MTC:
cartone
Notizie storico-critiche (NSC)
L’ampliamento del porto a ponente, con la costruzione del Bacino XXVIII ottobre, poi denominato Bacino Mussolini, cioè l’odierno Bacino di Sampierdarena, costituì una poderosa opera strutturale per il potenziamento delle attività portuali. I lavori presero avvio nel 1929 e proseguirono fino all’inizio degli anni ’70, con l’interruzione del periodo bellico e le relative distruzioni che interessarono tragicamente quest’area. Alla data di quest’acquerello erano già stati costruiti i primi sporgenti: ponte Etiopia e ponte Eritrea. Quello qui raffigurato è probabilmente ponte Etiopia, già dotato all’epoca delle moderne gru “a caprazoppa”, così chiamate perché poggiavano a terra con un solo piede, mentre l’altro era agganciato alla struttura dei magazzini che si estendevano per tutta la lunghezza del molo . Erano gru elettriche moderne e innovative, costruite per la prima volta nel 1902 dalla società Servettaz Basevi, che andarono via via a soppiantare quelle a movimentazione idraulica (Cabona, Gallino 1995, p. 79- 86; Rosso Del Brenna 2014, p.107) . Non è un caso, dunque, che, nella sua visita alla città, il 28 ottobre 1935, in occasione della ricorrenza della Marcia su Roma, il re Vittorio Emanuele III si sia recato al molo Etiopia, abbia visitato i magazzini e abbia assistito alla manovra simultanea dei nuovi 24 elevatori . La nave ormeggiata è la Gianna M., non è un nome d’invenzione. Si tratta di una nave da carico di grande stazza della Compagnia Italiana Trasporto Olii Minerali che testimonia la centralità del porto di Genova nel traffico merci, olii e petroli.

Persona