Recto: Calata di un molo del Porto a Sampierdarena
Inventario di museo o soprintendenza
INVN:
1714
DTZ
DTZG:
sec. XX
Cronologia (DT)
DTSI:
1935
MTC
MTC:
acquerello
MTC:
cartone
Notizie storico-critiche (NSC)
L’ampliamento del porto a ponente, con la costruzione del Bacino XXVIII ottobre, poi denominato Bacino Mussolini, cioè l’odierno Bacino di Sampierdarena, costituì una poderosa opera strutturale per il potenziamento delle attività portuali. I lavori presero avvio nel 1929 e proseguirono fino all’inizio degli anni ’70, con l’interruzione del periodo bellico e le relative distruzioni che interessarono tragicamente quest’area. Alla data di quest’acquerello erano già stati costruiti i primi sporgenti: ponte Etiopia e ponte Eritrea. Quello qui raffigurato è probabilmente ponte Etiopia, già dotato all’epoca delle moderne gru “a caprazoppa”, così chiamate perché poggiavano a terra con un solo piede, mentre l’altro era agganciato alla struttura dei magazzini che si estendevano per tutta la lunghezza del molo . Erano gru elettriche moderne e innovative, costruite per la prima volta nel 1902 dalla società Servettaz Basevi, che andarono via via a soppiantare quelle a movimentazione idraulica (Cabona, Gallino 1995, p. 79- 86; Rosso Del Brenna 2014, p.107) . Non è un caso, dunque, che, nella sua visita alla città, il 28 ottobre 1935, in occasione della ricorrenza della Marcia su Roma, il re Vittorio Emanuele III si sia recato al molo Etiopia, abbia visitato i magazzini e abbia assistito alla manovra simultanea dei nuovi 24 elevatori .
La nave ormeggiata è la Gianna M., non è un nome d’invenzione. Si tratta di una nave da carico di grande stazza della Compagnia Italiana Trasporto Olii Minerali che testimonia la centralità del porto di Genova nel traffico merci, olii e petroli.
Tipo scheda (TSK)
OA
Livello catalogazione (LIR)
I
Identificativo di origine
OA_2848
Codice univoco (NCT)
Codice Regione (NCTR):
07
Ente schedatore (ESC)
R07
Ente competente (ECP)
R07
Altro codice bene (ACC)
ODY-OA_0015414/ R07
Altri codici (ACC)
Altro codice bene (ACC):
INS6_002499
OGT
OGTD:
Acquerello
SGT
SGTI:
Recto: Calata di un molo del Porto a Sampierdarena
L’ampliamento del porto a ponente, con la costruzione del Bacino XXVIII ottobre, poi denominato Bacino Mussolini, cioè l’odierno Bacino di Sampierdarena, costituì una poderosa opera strutturale per il potenziamento delle attività portuali. I lavori presero avvio nel 1929 e proseguirono fino all’inizio degli anni ’70, con l’interruzione del periodo bellico e le relative distruzioni che interessarono tragicamente quest’area. Alla data di quest’acquerello erano già stati costruiti i primi sporgenti: ponte Etiopia e ponte Eritrea. Quello qui raffigurato è probabilmente ponte Etiopia, già dotato all’epoca delle moderne gru “a caprazoppa”, così chiamate perché poggiavano a terra con un solo piede, mentre l’altro era agganciato alla struttura dei magazzini che si estendevano per tutta la lunghezza del molo . Erano gru elettriche moderne e innovative, costruite per la prima volta nel 1902 dalla società Servettaz Basevi, che andarono via via a soppiantare quelle a movimentazione idraulica (Cabona, Gallino 1995, p. 79- 86; Rosso Del Brenna 2014, p.107) . Non è un caso, dunque, che, nella sua visita alla città, il 28 ottobre 1935, in occasione della ricorrenza della Marcia su Roma, il re Vittorio Emanuele III si sia recato al molo Etiopia, abbia visitato i magazzini e abbia assistito alla manovra simultanea dei nuovi 24 elevatori .
La nave ormeggiata è la Gianna M., non è un nome d’invenzione. Si tratta di una nave da carico di grande stazza della Compagnia Italiana Trasporto Olii Minerali che testimonia la centralità del porto di Genova nel traffico merci, olii e petroli.
Acquisizione (ACQ)
ACQT:
acquisto
Data acquisizione (ACQD):
1936
Luogo acquisizione (ACQL):
Genova
Condizione giuridica (CDG)
Indicazione generica (CDGG):
proprietà Ente pubblico territoriale
Indicazione specifica (CDGS):
Comune di Genova
Documentazione fotografica (FTA)
FTAX:
documentazione allegata
FTAP:
fotografia digitale
FTAE:
Comune di Genova
FTAN:
DO_01_1714
Bibliografia (BIB)
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Andreana Serra
BIBD:
1917
Citazione completa (BIL)
Disegni per una città moderna. Genova negli acquerelli di Aldo Raimondi.
Catalogo della mostra (Genova, 13 ottobre 2017-14 gennaio 2018)
Mostre (MST)
MSTT:
Disegni per una città moderna. Genova negli acquerelli di Aldo Raimondi. Musei di Strada Nuova, 13 ottobre 2017-14 gennaio 2018