Link alla homepage logo musei di genova header

Mazza

Museo delle Culture del Mondo Castello D’Albertis
Categoria (CTG)
armi
Tipologia (OGTT)
armi contundenti
OGT
OGTD:
mazza
Ambito culturale (ATB)
ATBD:
Nativi Nord Americani
Descrizione (DES)
Testa di mazza ovoidale costituita da una pietra rivestita di pelle cucita lateralmente. La stessa pelle, in parte tinta in rosso, costituisce il collegamento tra la testa di mazza e il bastone e lo riveste completamente. Due pezzi di pelle frangiati e decorati in rosso avvolgono parte del bastone in prossimità della testa di mazza e all'estremità opposta, fissati tramite una cucitura laterale sulla quale sono inserite conterie di vetro blu, azzurre, bianche, rosse e nere. All'estremità del bastone è fissato, tramite legatura con tendini, un pezzo di quella che pelle essiccata.
Altri inventari (INV)
INVN:
C.D.A.511/4
INVD:
1912
INVC:
C.D.A.
Cronologia (DT)
DTZS:
seconda metà
DTM:
analisi stilistica,confronto
DTZG:
XIX
DTSI:
1851
DTSF:
1900
Materia e tecnica (MTC)
MTCP:
Bastone
MTCM:
legno
MTCT:
decorticatura
MTCP:
Rivestimento
MTCP:
Testa di mazza
MTCP:
Legatura
MTCP:
Decorazione
Modalità di fabbricazione/esecuzione (MOF)
La mazza da guerra poteva essere costituita da una pietra ovale appuntita fissata a un bastone sottile rivestito di cuoio o da un sasso sferico unito a un bastone di legno e insieme cuciti dentro a una guaina umida di pelle grezza che asciugandosi si restringe garantendo in questo modo una presa sicura.
Osservazioni (OSS)
Non risulta sull'inventario della collezione del capitano d'Albertis ma è fissato tramite legacci alla faretra e all'astuccio per arco C.D.A.511/1 e C.D.A.511/2.