Il primo Cementarmato di Uncini è del 1958, quando si trasferisce a Roma. In una intervista rilasciata dallo stesso Uncini nel 1968 proprio in relazione all’opera in oggetto viene descritta la linea artistica e progettuale – l’utilizzo dei materiali industriali ( cemento e tondino di ferro) non è determinato da interessi materici ma dalla necessità di superare la distinzione tra superficie e supporto. L'artista cerca di andare oltre la superficie pittorica per intervenire nello spazio con una tecnica assolutamente nuova; creando non una nuova espressione, attraverso oggetti autorappresentanti e autosignificanti – La struttura del cemento armato viene dunque assunta dall’artista come una realtà già esistente che contiene in se il principio della forma insieme piana e tridimensionale e la contrapposizione tra il pieno ( il cemento) e il vuoto ( lo spazio disegnato dai tondini di ferro) nella ricerca di un oggetto che si rappresenti in autonomia rispetto alla realtà sociale.
Il primo Cementarmato di Uncini è del 1958, quando si trasferisce a Roma. In una intervista rilasciata dallo stesso Uncini nel 1968 proprio in relazione all’opera in oggetto viene descritta la linea artistica e progettuale – l’utilizzo dei materiali industriali ( cemento e tondino di ferro) non è determinato da interessi materici ma dalla necessità di superare la distinzione tra superficie e supporto. L'artista cerca di andare oltre la superficie pittorica per intervenire nello spazio con una tecnica assolutamente nuova; creando non una nuova espressione, attraverso oggetti autorappresentanti e autosignificanti – La struttura del cemento armato viene dunque assunta dall’artista come una realtà già esistente che contiene in se il principio della forma insieme piana e tridimensionale e la contrapposizione tra il pieno ( il cemento) e il vuoto ( lo spazio disegnato dai tondini di ferro) nella ricerca di un oggetto che si rappresenti in autonomia rispetto alla realtà sociale.
Acquisizione (ACQ)
ACQT:
acquisto
Nome (ACQN):
Maria Cernuschi Ghiringhelli
Data acquisizione (ACQD):
1990
Luogo acquisizione (ACQL):
Genova
Condizione giuridica (CDG)
Indicazione generica (CDGG):
proprietà Ente pubblico territoriale
Indicazione specifica (CDGS):
Comune di Genova, delibera 5470/89
Documentazione fotografica (FTA)
FTAX:
documentazione allegata
FTAP:
fotografia digitale
FTAA:
Lezzi, Simone
FTAD:
2022
FTAC:
VC_759 UNCINI
FTAN:
VC_759 UNCINI_3084
FTAF:
jpg
FTAX:
documentazione esistente
FTAP:
fotografia digitale
FTAN:
005475
FTAT:
Cementarmato
FTAF:
jpg
FTAX:
documentazione esistente
FTAP:
diapositiva colore
Bibliografia (BIB)
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Giubbini G. / Solimano S.
BIBD:
1991
BIBN:
p. 229
BIBI:
tav. 155
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Giubbini G.
BIBD:
1985
BIBN:
pp. 111, 124
BIBI:
tav. 114
Citazione completa (BIL)
Catalogo: Museo d'Arte Contemporanea di Genova collezione Cernuschi Ghiringhelli (Genova) / Giubbini G. / Solimano S., 1991
Citazione completa (BIL)
Citazione completa (BIL):
Catalogo: 1930-1980 Astrattismo in Italia nella raccolta Cernuschi Ghiringhelli, (Milano) / Giubbini G., 1985
Mostre (MST)
MSTT:
Astrattismo in Italia nella raccolta Cernuschi Ghiringhelli