Monte Vidon Corrado 1894 - Monte Vidon Corrado1958
AUTR:
pittore
Descrizione dell'opera (DESO)
Il dipinto è caraterizzato da colori vivaci e intensi che irrompono nella struttura compositiva articolandosi in superfici pittoricamente vibranti.
Titolo dell'opera (SGTT)
Ritmo
Inventario di museo o soprintendenza (INV)
INVN:
782
DTZ
DTZG:
sec. XX
Cronologia (DT)
DTSI:
1933
DTSF:
1933
Materiali/allestimento (MTC)
Materiali, tecniche, strumentazione (MTCI):
olio su tela incollata su tavola
Notizie storico-critiche (NSC)
Licini decide di dedicarsi alla pittura astratta durante i suoi studi a Parigi alla fine degli anni Venti. Grazie ai contatti con il gruppo Abstraction-Création, intorno al 1931 nascono le sue prime opere astratte nelle quali è possibile individuare sia una profonda conoscenza delle ricerche di Kandinsky e di Klee sia una innata sensibilità per la linea. L’artista entra a far parte della cerchia della galleria milanese Il Milione e in una lettera chiarisce l’indirizzo lirico e fantastico della sua ricerca: “Dimostreremo che la geometria può diventare sentimento”. Maria Cernuschi Ghiringhelli, considerata da Carlo Belli la musa e la scopritrice di Licini, si innamorò fin da subito della sua arte e, nel 1942, iniziò la sua “raccolta” di quadri acquistando proprio dei Licini.
L’opera Ritmo del 1933, presenta le caratteristiche del Licini astratto e attento alla geometria.
Tipo scheda (TSK)
OAC
Livello catalogazione (LIR)
P
Codice univoco (NCT)
Codice Regione (NCTR):
07
Ente competente (ECP)
S236
Altro codice bene (ACC)
ODY-OA_0004270/ R07
Altri codici (ACC)
Altro codice bene (ACC):
INS8_000085
Schede correlate (ACS)
ACSC:
82
ACSS:
Numero scheda cartacea
Autore (AUT)
AUTN:
Licini, Osvaldo
AUTA:
Monte Vidon Corrado 1894 - Monte Vidon Corrado1958
Il dipinto è caraterizzato da colori vivaci e intensi che irrompono nella struttura compositiva articolandosi in superfici pittoricamente vibranti.
Iscrizioni (ISR)
ISRP:
retro in alto a destra
ISRI:
Osvaldo Licini, Ritmo, 1933
Notizie storico-critiche (NSC)
Licini decide di dedicarsi alla pittura astratta durante i suoi studi a Parigi alla fine degli anni Venti. Grazie ai contatti con il gruppo Abstraction-Création, intorno al 1931 nascono le sue prime opere astratte nelle quali è possibile individuare sia una profonda conoscenza delle ricerche di Kandinsky e di Klee sia una innata sensibilità per la linea. L’artista entra a far parte della cerchia della galleria milanese Il Milione e in una lettera chiarisce l’indirizzo lirico e fantastico della sua ricerca: “Dimostreremo che la geometria può diventare sentimento”. Maria Cernuschi Ghiringhelli, considerata da Carlo Belli la musa e la scopritrice di Licini, si innamorò fin da subito della sua arte e, nel 1942, iniziò la sua “raccolta” di quadri acquistando proprio dei Licini.
L’opera Ritmo del 1933, presenta le caratteristiche del Licini astratto e attento alla geometria.
Acquisizione (ACQ)
ACQT:
acquisto
Nome (ACQN):
Maria Cernuschi Ghiringhelli
Data acquisizione (ACQD):
1990
Luogo acquisizione (ACQL):
Genova
Condizione giuridica (CDG)
Indicazione generica (CDGG):
proprietà Ente pubblico territoriale
Indicazione specifica (CDGS):
Comune di Genova, delibera 5470/89
Documentazione fotografica (FTA)
FTAX:
documentazione allegata
FTAP:
diapositiva colore
FTAN:
005341
FTAT:
Ritmo
FTAX:
documentazione esistente
Bibliografia (BIB)
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Giubbini G./ Solimano S.
BIBD:
1991
BIBN:
p. 226
BIBI:
tav. 82
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Osvaldo Licini. Dipinti e disegni
BIBD:
1988
BIBN:
p. 52, cat. p. 195
BIBI:
tav. 31
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Il Milione e l'Astrattismo, 1932 - 1938
BIBD:
1988
BIBN:
p. 70
BIBI:
tav. 21
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Osvaldo Licini
BIBD:
1985
BIBN:
p. 35
BIBI:
tav. 14
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Giubbini G.
BIBD:
1985
BIBN:
p. 77, cat. n. 119, p. 120
BIBI:
tav. 67
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Renato Barilli
BIBD:
1982
BIBN:
p. 635
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
O. Licini
BIBD:
1982
BIBI:
tav. 8
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Anni creativi al Milione 1932 - 1939
BIBD:
1980
BIBN:
pp. 71 e 54 a colori
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
G. Marchiori
BIBD:
1968
BIBN:
p. 59
BIBI:
tav. XXI
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
O. Licini
BIBD:
1968 - 196
BIBI:
tav. 43
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Arte moderna in Italia 1915-1936
BIBD:
1967
BIBN:
p. 325, n. 1598
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
XXXIII Biennale internazionale d'arte di Venezia
BIBD:
1966
BIBN:
p. 189, n. 35
Citazione completa (BIL)
Catalogo: XXXIII Biennale internazionale d'arte di Venezia, 1966
Citazione completa (BIL)
Citazione completa (BIL):
Catalogo: Arte moderna in Italia 1915-1936, Firenze, 1967
Citazione completa (BIL):
G. Marchoiori, I cieli segreti di O. Licini, Alfieri, Venezia, 1968
Citazione completa (BIL):
Catalogo: O. Licini, Torino, 1968 - 1969
Citazione completa (BIL):
Catalogo: Museo d'Arte Contemporanea di Genova collezione Cernuschi Ghiringhelli (Genova) / Giubbini G./ Solimano S., 1991
Citazione completa (BIL):
Catalogo della mostra "Annitrenta. Arte e Cultura in Italia" / a cura di Renato barilli (Milano) / Annitrenta, 1982
Citazione completa (BIL):
Catalogo: O. Licini, galleria Lorenzelli, Milano 1982
Citazione completa (BIL):
Catalogo della mostra: "Anni creativi al Milione 1932-1939" Silvana Editoriale (PRATO) / Anni creativi, 1980
Citazione completa (BIL):
Catalogo: Osvaldo Licini, AcquiTerme, 1985
Citazione completa (BIL):
Catalogo: 1930-1980 Astrattismo in Italia nella raccolta Cernuschi Ghiringhelli,(Milano) / Giubbini G., 1985
Citazione completa (BIL):
Catalogo: Il Milione e l'Astrattismo, 1932 - 1938, Fermo, 1988
Mostre (MST)
MSTT:
Museo d'Arte Contemporanea di Genova collezione Cernuschi Ghiringhelli
MSTL:
Villa Croce, Genova
MSTD:
1991
MSTT:
Osvaldo Licini. Dipinti e disegni
MSTL:
Ascoli Piceno
MSTD:
1988
MSTT:
Il Milione e l'Astrattismo, 1932 - 1938
MSTL:
Fermo
MSTD:
1988
MSTT:
Osvaldo Licini
MSTL:
Acqui Terme
MSTD:
1985
MSTT:
1930 - 1980 Astrattismo in Italia nella raccolta Cernuschi Ghiringhelli
MSTL:
Villa Croce, Genova
MSTD:
1985
MSTT:
Annitrenta. Arte e Cultura in Italia
MSTL:
P. Reale, P. Arengario e Galleria del Sagrato (MI)