Icaro evolve la sua ricerca in direzione concettuale e minimale, in cui l'arte si fa strumento di misurazione dell'uomo nello spazio e nel tempo.
Nel 1968, a New York, realizza le prime Gabbie, strutture in profilato metallico, molto vicine all'opera Contrangolo, che creano spazio senza occuparlo, uno spazio altro definito dalla loro geometrie alla ricerca di un equilibrio tra interno e esterno. Questa riflessione rimane una costante della sua attività e viene riproposta, di ritorno dagli Stati Uniti.
Dopo un secondo soggiorno negli Stati Uniti, inframmezzato da soggiorni mensili a Calice Ligure, Icaro incomincia ad utilizzare il gesso che diviene l’elemento più congeniale per la sua prassi artistica, grazie alla sua malleabilità e duttilità e alla capacità di mantenere nella materia l’impronta intatta dell’artista.
Le ultime mostre di Icaro sono sotto il segno “non più solo dello spazio ma del dinamismo di una ricerca.
Icaro evolve la sua ricerca in direzione concettuale e minimale, in cui l'arte si fa strumento di misurazione dell'uomo nello spazio e nel tempo.
Nel 1968, a New York, realizza le prime Gabbie, strutture in profilato metallico, molto vicine all'opera Contrangolo, che creano spazio senza occuparlo, uno spazio altro definito dalla loro geometrie alla ricerca di un equilibrio tra interno e esterno. Questa riflessione rimane una costante della sua attività e viene riproposta, di ritorno dagli Stati Uniti.
Dopo un secondo soggiorno negli Stati Uniti, inframmezzato da soggiorni mensili a Calice Ligure, Icaro incomincia ad utilizzare il gesso che diviene l’elemento più congeniale per la sua prassi artistica, grazie alla sua malleabilità e duttilità e alla capacità di mantenere nella materia l’impronta intatta dell’artista.
Le ultime mostre di Icaro sono sotto il segno “non più solo dello spazio ma del dinamismo di una ricerca.
Acquisizione (ACQ)
ACQT:
acquisto
Nome (ACQN):
Maria Cernuschi Ghiringhelli
Data acquisizione (ACQD):
1990
Luogo acquisizione (ACQL):
Genova
Condizione giuridica (CDG)
Indicazione generica (CDGG):
proprietà Ente pubblico territoriale
Indicazione specifica (CDGS):
Comune di Genova, delibera 5470/89
Documentazione fotografica (FTA)
FTAX:
documentazione allegata
FTAP:
fotografia digitale
FTAA:
Lezzi, Simone
FTAD:
2023
FTAC:
VC_652 ICARO
FTAN:
VC_652 ICARO_2567
FTAF:
jpg
FTAX:
documentazione allegata
FTAP:
fotografia digitale
FTAA:
Lezzi, Simone
FTAD:
2023
FTAC:
VC_652 ICARO
FTAN:
VC_652 ICARO_2573
FTAF:
jpg
FTAX:
documentazione allegata
FTAP:
fotografia digitale
FTAA:
Lezzi, Simone
FTAD:
2023
FTAC:
VC_652 ICARO
FTAN:
VC_652 ICARO_2575
FTAF:
jpg
FTAX:
documentazione allegata
FTAP:
fotografia digitale
FTAA:
Lezzi, Simone
FTAD:
2023
FTAC:
VC_652 ICARO
FTAN:
VC_652 ICARO_2576
FTAF:
jpg
FTAX:
documentazione allegata
FTAP:
fotografia digitale
FTAA:
Lezzi, Simone
FTAD:
2023
FTAC:
VC_652 ICARO
FTAN:
VC_652 ICARO_2578
FTAF:
jpg
FTAX:
documentazione allegata
FTAP:
fotografia digitale
FTAN:
005331
FTAT:
Contrangolo
FTAF:
jpg
FTAX:
documentazione esistente
FTAP:
diapositiva colore
Bibliografia (BIB)
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Paolo Icaro
BIBD:
1976
BIBI:
tav. 75
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Giubbini G.
BIBD:
1985
BIBN:
pp. 68, 119
BIBI:
tav. 54
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Giubbini G./Solimano S.
BIBD:
1991
BIBN:
p. 224
BIBI:
tav. 76
Citazione completa (BIL)
Lavori, 1963-75 Works; Ed. Pre-Art, Milano
Citazione completa (BIL)
Citazione completa (BIL):
Titolo: 1930-1980 Astrattismo in Italia nella raccolta Cernuschi Ghiringhelli (Milano) / Giubbini G.
Citazione completa (BIL):
Titolo: Museo d'Arte Contemporanea di Genova collezione Cernuschi Ghiringhelli (Genova) / Giubbini G./Solimano S.
Mostre (MST)
MSTL:
galleria Gastadelli, Milano
MSTD:
1976
MSTT:
Faredisfarerifarevedere
MSTL:
La Bertesca, Genova
MSTT:
Astrattismo in Italia nella raccolta Cernuschi Ghiringhelli