Studio anatomico di soggetto maschile a mezza figura caratterizzato dal sollevamento del braccio destro (recto) e bozzetto posa anatomica (verso)
Codifica Iconclass (DESI)
31A11 figura in piedi (canone, proporzioni)
Titolo (SGTT)
Studio di nudo virile a mezza figura con braccio sollevato/ studio di angelo ribelle (recto).
Studio di posa anatomica (verso)
Inventario di museo o soprintendenza (INV)
INVN:
D6236
INVC:
Musei di Strada Nuova- Gabinetto Disegni e Stampe
Cronologia (DT)
DTZS:
seconda metà
DTZG:
XIX
DTSI:
1858
DTSV:
ca
DTSF:
1918
DTSL:
ca
MTC
MTC:
matita
MTC:
acquarello su cartoncino
Notizie storico-critiche (NSC)
Studio di nudo maschile utilizzato per un angelo ribelle appartenete all'affresco della volta della chiesa di san Michele Arcangelo, a San Michele di Pagana, Rapallo.
La volta è caratterizzata da una navata unica voltata a botte e priva di cornici e partizioni architettoniche donando, quindi, all'artista la libertà organizzativa della figurazione ottenendo un risultato eccezionale, dove la tradizione accademica abbraccia colori vivaci e figure che irrompono nello spazio tridimensionale travalicando le cornici stesse. Il cantiere, svoltosi tra il 1886 ed il 1891, vede, ancora una volta, la collaborazione di Tullio S. Quinzio e di suo padre, Giovanni.
Tipo scheda (TSK)
D
Livello ricerca (LIR)
I
Codice univoco (NCT)
Codice regione (NCTR):
07
Ente schedatore (ESC)
Comune di Genova
Ente competente (ECP)
S236
Oggetto (OGT)
OGTD:
bozzetto
Identificazione (OGTV):
opera isolata
Titolo (SGTT)
Studio di nudo virile a mezza figura con braccio sollevato/ studio di angelo ribelle (recto).
Studio di posa anatomica (verso)
Studio anatomico di soggetto maschile a mezza figura caratterizzato dal sollevamento del braccio destro (recto) e bozzetto posa anatomica (verso)
Codifica Iconclass (DESI)
31A11 figura in piedi (canone, proporzioni)
Notizie storico-critiche (NSC)
Studio di nudo maschile utilizzato per un angelo ribelle appartenete all'affresco della volta della chiesa di san Michele Arcangelo, a San Michele di Pagana, Rapallo.
La volta è caratterizzata da una navata unica voltata a botte e priva di cornici e partizioni architettoniche donando, quindi, all'artista la libertà organizzativa della figurazione ottenendo un risultato eccezionale, dove la tradizione accademica abbraccia colori vivaci e figure che irrompono nello spazio tridimensionale travalicando le cornici stesse. Il cantiere, svoltosi tra il 1886 ed il 1891, vede, ancora una volta, la collaborazione di Tullio S. Quinzio e di suo padre, Giovanni.