Studio della testa di Sant'Erasmo liberato dal carcere (Recto)/ Studio di gamba (Verso)
Codifica Iconclass (DESI)
11H(ERASMUS) the martyr Erasmus (Elmo), bishop of Formiae; possible attributes: boat, capstan, carpenter's nails under fingernails, cauldron, windlass with entrails
Titolo (SGTT)
Studio della testa di Sant'Erasmo
Inventario di museo o soprintendenza (INV)
INVN:
D6233
INVC:
Musei di Strada Nuova - Gabinetto Disegni e Stampe
Cronologia (DT)
DTZS:
seconda metà
DTZG:
XIX
DTSI:
1858
DTSV:
ca
DTSF:
1918
DTSL:
ca
MTC
MTC:
matita
MTC:
acquarello su cartoncino
Notizie storico-critiche (NSC)
Bozzetto preparatorio per l'affresco del catino absidale della chiesa dei SS. Nicolò ed Erasmo di Voltri, Genova.
Le sembianze del Santo sono dettate da un'iconografia tiepolesca dell'intelligenza figurativa. Questo carattere ricorrente nell'opera di Giovan Battista Tiepolo pare, dunque, riproposto da Tullio Salvatore Quinzio donando a Sant'Erasmo un aspetto solenne ed una sagoma anziana.
Musei di Strada Nuova - Gabinetto Disegni e Stampe
Rapporto (RO)
ROFF:
bozzetto parziale
ROFO:
Affresco chiesa SS. Nicolò ed Erasmo di Voltri
ROFS:
Liberazione di Sant'Erasmo dal carcere.
ROFA:
Quinzio, Tullio Salvatore
ROFD:
1887-1890
ROFC:
Chiesa dei SS. Nicolò ed Erasmo
Cronologia (DT)
DTZS:
seconda metà
DTZG:
XIX
DTSI:
1858
DTSV:
ca
DTSF:
1918
DTSL:
ca
Autore (AUT)
AUTR:
disegnatore
AUTN:
Quinzio, Tullio Salvatore
AUTA:
1858-1918
MTC
MTC:
matita
MTC:
acquarello su cartoncino
Misure (MIS)
MISU:
mm
MISA:
393
MISL:
280
Stato di conservazione (STC)
Stato di conservazione (STCC):
buono
Indicazioni sull'oggetto (DESO)
Studio della testa di Sant'Erasmo liberato dal carcere (Recto)/ Studio di gamba (Verso)
Codifica Iconclass (DESI)
11H(ERASMUS) the martyr Erasmus (Elmo), bishop of Formiae; possible attributes: boat, capstan, carpenter's nails under fingernails, cauldron, windlass with entrails
Iscrizioni (ISR)
ISRC:
firma
ISRL:
italiano
ISRA:
Quinzio, Tullio Salvatore
Notizie storico-critiche (NSC)
Bozzetto preparatorio per l'affresco del catino absidale della chiesa dei SS. Nicolò ed Erasmo di Voltri, Genova.
Le sembianze del Santo sono dettate da un'iconografia tiepolesca dell'intelligenza figurativa. Questo carattere ricorrente nell'opera di Giovan Battista Tiepolo pare, dunque, riproposto da Tullio Salvatore Quinzio donando a Sant'Erasmo un aspetto solenne ed una sagoma anziana.