Link alla homepage logo musei di genova header

La separazione di Yoshitsune e Shizuka a Yoshino; (Yoshino ni Shizuka Hangan betsuri zu)

Oggetto (OGT)
OGTD:
Ôban tate-e sanmai-tsuzuki
Identificazione (OGTV):
stampa composita
Tipologia (OGTT)
stampa di invenzione
Autore (AUT)
AUTR:
inventore, disegnatore
AUTM:
firma
AUTN:
TSUKIOKA YOSHITOSHI
AUTA:
1839 - 1892 ca
Indicazioni sul soggetto (DESS)
L'opera ritrae tre personaggi principali. Al centro si trova Minamoto no Yoshitsune, il samurai che si appresta a partire, con gli occhi chiusi e una stoffa avvolta in mano. Dietro di lui, in una posizione più bassa, è raffigurata Shizuka Gozen, la famosa danzatrice shirabyoshi, che piange coprendosi la testa con il kimono e stringendo il tamburo che Yoshitsune le ha donato come ricordo. Dietro Shizuka è presente un servitore o retainer, inginocchiato nella neve, che osserva la dolorosa separazione.
Indicazioni sull'oggetto (DESO)
trittico xilografico policromo arricchito con pigmenti d’argento e gofun, che rappresenta con intensa drammaticità la separazione tra il celebre generale Minamoto no Yoshitsune e la sua amata Shizuka Gozen sul monte Yoshino. La scena cattura il momento carico di emozione in cui Yoshitsune, chiudendo gli occhi e tenendo in mano un pacchetto simbolico, si congeda da Shizuka, che piange inginocchiata a terra stringendo il suo tamburo, emblema del loro legame affettivo e della sua dedizione. L’ambientazione invernale, resa attraverso il paesaggio innevato, accentua la malinconia e la durezza del distacco. L’opera evidenzia la maestria tecnica di Yoshitoshi nell’uso del nishiki-e, combinando la delicata incisione dei blocchi di legno con effetti di luce ottenuti mediante pigmento argentato e biacca, creando un’immagine narrativa di grande intensità emotiva e valore storico-culturale. Questa stampa è quindi un capolavoro dell’arte ukiyo-e tardo-meiji, che sintetizza la tradizione storica giapponese con un’interpretazione personale e vibrante della tragedia e del sentimento umano in un momento cruciale della vita di due figure leggendarie.
Identificazione (SGTI)
Minamoto no Yoshitsune, famoso generale del XII secolo, si separa dalla sua amata Shizuka Gozen, una danzatrice e cortigiana nota per la sua lealtà e fedeltà.
Titolo (SGTT)
La separazione di Minamoto Yoshitsune e Shizuka Gozen a Yoshino
Soggetto (SGT)
Titolo proprio (SGTP):
芳野静判官別離図 (Yoshino ni Shizuka Hangan Betsuri Zu)
Tipo titolo (SGTL):
Dalla stampa
Inventario di museo o di soprintendenza (INV)
INVN:
S-2218
DTZ
DTZG:
sec. XII
Cronologia (DT)
DTZS:
seconda metà
DTM:
bibliografia
ADT:
Epoca: Meiji | Data: 1886
DTSI:
1159
DTSV:
ca
DTSF:
1189
DTSL:
ca
MTC
MTC:
Nishiki-e, inchiostro e colori su carta, Ōban formato verticale
MTC:
carta giapponese