Link alla homepage logo musei di genova header

Due studi per Padre Eterno

Musei di Strada Nuova
OGT
OGTD:
disegno
Autore (AUT)
AUTR:
disegnatore
AUTN:
Piola, Domenico
AUTA:
1628-1703
Indicazioni sull'oggetto (DESO)
Padre Eterno
Titolo (SGTT)
Due studi per Padre Eterno
Inventario di museo o soprintendenza (INV)
INVN:
D4306
INVC:
Gabinetto Disegni e Stampe di Palazzo Rosso
Cronologia (DT)
DTZG:
XVII
DTSI:
1684
DTSV:
ca
DTSF:
1690
DTSL:
ca
MTC
MTC:
penna e inchiostro
MTC:
pennello e inchiostro acquarellato
MTC:
matita nera
Notizie storico-critiche (NSC)
Immediatamente dopo l'impegno per le Clarisse di San Leonardo, Piola è richiesto dalle monache agostiniane di Sant'Andrea per la decorazione della loro chiesa (edificio distrutto insieme all'annesso convento nel 1904): le fonti dichiarano che Domenico "avea promesso" il lavoro "già prima di sua partenza da Genova" nel 1684, a seguito del bombardamento della città ad opera della flotta francese che aveva distrutto anche la sua casa-bottega; nel 1686 è peraltro attestato un pagamento all'artista per le pitture da parte delle religiose. Degli affreschi esistono alcune foto storiche che documentano porzioni di decorazione delle volte del coro delle monache e della navata centrale: tra queste, relativa a una delle campate della navata centrale, è anche una Discesa del Padreterno cui si possono, con ogni probabilità, mettere in rapporto i due studi in esame. Sullo stesso foglio Domenico passa dal primo schizzo a una versione più accurata delle figure: Dio Padre e due angeli in volo (nella versione a fresco figurano solo testine angeliche). In relazione con la stessa volta era già stato segnalato un disegno conservato alla Graphischen Sammlung di Stoccarda (Inv. 641), cui si aggiunge un foglio alla Staatliche Graphische Sammlung di Monaco (Inv. 10443), segnalato da P. Boccardo, in cui è già in fase di studio il rapporto tra la figura di Dio Padre e la cornice del "quadro" a fresco e i putti in volo tra le nubi. (Priarone 2017, pp. 174-175)