Già attribuito a Domenico Piola nell'Inventario del Gabinetto Disegni e Stampe, preparatorio per un paliotto d'altare conservato tuttora nel Museo della Cattedrale di San Lorenzo, questo foglio esemplifica l'importanza progettuale riservata alla grafica presso la bottega di casa Piola. Il disegno era infatti il mezzo attraverso cui il pittore, in questo caso Domenico, comunicava e dirigeva i lavori delle maestranze impegnate a realizzare stucchi. arredi sacri e profani, paramenti e apparati scenografici, in una comunanza di intenti e di risultati che andava ben oltre i confini tra cosiddette "arti maggiori" e "arti minori", quali ancora oggi si è soliti immaginare, per realizzare spazi reali o illusori di grande impatto scenografico. (Boccardo 1999, p. 270)
In alto: "G", in basso a sinistra: "N. 13", "Coll. S. Varni", al centro: "4257"
Notizie storico-critiche (NSC)
Già attribuito a Domenico Piola nell'Inventario del Gabinetto Disegni e Stampe, preparatorio per un paliotto d'altare conservato tuttora nel Museo della Cattedrale di San Lorenzo, questo foglio esemplifica l'importanza progettuale riservata alla grafica presso la bottega di casa Piola. Il disegno era infatti il mezzo attraverso cui il pittore, in questo caso Domenico, comunicava e dirigeva i lavori delle maestranze impegnate a realizzare stucchi. arredi sacri e profani, paramenti e apparati scenografici, in una comunanza di intenti e di risultati che andava ben oltre i confini tra cosiddette "arti maggiori" e "arti minori", quali ancora oggi si è soliti immaginare, per realizzare spazi reali o illusori di grande impatto scenografico. (Boccardo 1999, p. 270)
Acquisizione (ACQ)
ACQT:
legato
Nome (ACQN):
Mary Ighina Barbano, già collezione Santo Varni
Data acquisizione (ACQD):
1926
Condizione giuridica (CDG)
Indicazione generica (CDGG):
proprietà Ente pubblico territoriale
Indicazione specifica (CDGS):
Comune di Genova
Documentazione fotografica (FTA)
FTAX:
documentazione allegata
FTAP:
fotografia digitale
FTAN:
D4257
Citazione completa (BIL)
Fusconi 1980, pp. 70-71; Franchini 1986, p. 11; Gallo in cat. mostra Frankfurt 1992, p. 339; Boccardo 1999, p. 270