Tra i fogli del limitato fondo di disegni del Gabinetto Disegni e Stampe attribuiti ad artisti lombardi, questo risultava già in inventario riferito al Malosso, l'allievo ed erede di Bernardino Campi. G. Bora che l'ha pubblicato confermando l'autografia del Trotti, lo ha riconosciuto come disegno finito per la figura del Padre Eterno che, circondato da santi e angeli troneggia nella parte superiore della pala dell'Immacolata Concezione collocata nella prima cappella a destra della chiesa di San Francesco a Piacenza. (Boccardo 1990, p. 68)
Tra i fogli del limitato fondo di disegni del Gabinetto Disegni e Stampe attribuiti ad artisti lombardi, questo risultava già in inventario riferito al Malosso, l'allievo ed erede di Bernardino Campi. G. Bora che l'ha pubblicato confermando l'autografia del Trotti, lo ha riconosciuto come disegno finito per la figura del Padre Eterno che, circondato da santi e angeli troneggia nella parte superiore della pala dell'Immacolata Concezione collocata nella prima cappella a destra della chiesa di San Francesco a Piacenza. (Boccardo 1990, p. 68)
Acquisizione (ACQ)
ACQT:
legato
Nome (ACQN):
Marcello Durazzo
Data acquisizione (ACQD):
1848
Condizione giuridica (CDG)
Indicazione generica (CDGG):
proprietà Ente pubblico territoriale
Indicazione specifica (CDGS):
Comune di Genova
Documentazione fotografica (FTA)
FTAX:
documentazione allegata
FTAP:
fotografia digitale
FTAN:
D3026
Citazione completa (BIL)
Bora 1980, pp. 66-67; Boccardo 1990, p. 68
Mostre (MST)
MSTT:
I Maestri del disegno nelle Civiche collezioni genovesi