Il foglio è stato identificato come studio preparatorio per il coppiere che compare nell'affresco del Banchetto di Assuero, appartenente ad un più ampio ciclo decorativo dedicato alle Storie di Ester eseguito da Fiasella nel palazzo di Giacomo Lomellini. Questa serie di affreschi segna il graduale passaggio di Fiasella da un "plasticismo di valenza chiaroscurale" a un plasticismo costruito tramite la variazione cromatica in sintonia con gli orientamenti della scuola genovese e in particolare di Ansaldo. Contemporaneamente, anche nella produzione grafica si assiste a un progressivo allentamento nella ricerca di contrasti chiaroscurali, sostituiti da una stesura della matita più uniforme, volta a definire leggere gradazioni luministiche, risolte pittoricamente con il ricorso a una tavolozza di colori chiari e cangianti. (Boccardo 1999, p. 268)
Il foglio è stato identificato come studio preparatorio per il coppiere che compare nell'affresco del Banchetto di Assuero, appartenente ad un più ampio ciclo decorativo dedicato alle Storie di Ester eseguito da Fiasella nel palazzo di Giacomo Lomellini. Questa serie di affreschi segna il graduale passaggio di Fiasella da un "plasticismo di valenza chiaroscurale" a un plasticismo costruito tramite la variazione cromatica in sintonia con gli orientamenti della scuola genovese e in particolare di Ansaldo. Contemporaneamente, anche nella produzione grafica si assiste a un progressivo allentamento nella ricerca di contrasti chiaroscurali, sostituiti da una stesura della matita più uniforme, volta a definire leggere gradazioni luministiche, risolte pittoricamente con il ricorso a una tavolozza di colori chiari e cangianti. (Boccardo 1999, p. 268)
Acquisizione (ACQ)
ACQT:
legato
Nome (ACQN):
Marcello Durazzo
Data acquisizione (ACQD):
1848
Condizione giuridica (CDG)
Indicazione generica (CDGG):
proprietà Ente pubblico territoriale
Indicazione specifica (CDGS):
Comune di Genova
Documentazione fotografica (FTA)
FTAX:
documentazione allegata
FTAP:
fotografia digitale
FTAN:
D2214
Citazione completa (BIL)
Donati 1974, p. 87; Gavazza 1974, p. 147; Galassi in cat. mostra Genova 1990, pp. 208-210; Boccardo 1999, p. 268