Studio per la volta del presbiterio e del coro della chiesa di San Leonardo (La Vergine preservata dal peccato originale)
Inventario di museo o soprintendenza (INV)
INVN:
D2131
INVC:
Gabinetto Disegni e Stampe di Palazzo Rosso
Cronologia (DT)
DTZG:
XVII
DTSI:
1683
DTSV:
ca
DTSF:
1684
DTSL:
ca
MTC
MTC:
penna e inchiostro
MTC:
pennello e inchiostro acquarellato
MTC:
matita nera
Notizie storico-critiche (NSC)
Il disegno era già stato inventariato come opera di Domenico Piola e messo in relazione, da M. Bonzi, con la decorazione del coro della chiesa del monastero di S. Leonardo in Carignano, di cui oggi restano soltanto pochi frammenti conservati nel Museo dell'Accademia Ligustica. E' stata la descrizione del soggetto rappresentato sulla volta del presbiterio, tramandataci da C. G. Ratti (Soprani, Ratti 1768 II, p. 41), a permettere di riconoscere il disegno quale preparatorio per l'affresco e, di conseguenza, a datarlo con certezza al 1684, anno in cui Domenico ricevette la commissione dei lavori dalle Monache di San Leonardo; datazione peraltro confermata dai caratteri stilistici e compositivi del foglio (Boccardo 1999, p. 270)
Tipo scheda (TSK)
D
Livello ricerca (LIR)
I
Codice univoco (NCT)
Codice regione (NCTR):
07
Ente schedatore (ESC)
Comune di Genova
Ente competente (ECP)
S236
OGT
OGTD:
disegno
Titolo (SGTT)
Studio per la volta del presbiterio e del coro della chiesa di San Leonardo (La Vergine preservata dal peccato originale)
Altre localizzazioni geografico-amministrative (LA)
PRCM:
Collezione di Santo Varni
PRCT:
collezione
PRCQ:
privata
TCL:
luogo di provenienza
PRVS:
Italia
PRVP:
GE
PRVC:
Genova
Cronologia (DT)
DTZG:
XVII
DTSI:
1683
DTSV:
ca
DTSF:
1684
DTSL:
ca
Autore (AUT)
AUTR:
disegnatore
AUTN:
Piola, Domenico
AUTA:
1628-1703
MTC
MTC:
penna e inchiostro
MTC:
pennello e inchiostro acquarellato
MTC:
matita nera
Misure (MIS)
MISU:
mm
MISA:
576
MISL:
368
Indicazioni sull'oggetto (DESO)
La Santissima Trinità e l'Immacolata Concezione
Iscrizioni (ISR)
ISRC:
Documentaria
ISRL:
italiano
ISRS:
penna e inchiostro
ISRP:
sul recto, in basso a destra
ISRI:
28", Domenico Piola N. 44
ISRC:
Documentaria
ISRS:
penna e inchiostro
ISRP:
Sulla carta di controfondo, in basso al centro
ISRI:
Cart. 16 n. 85
ISRC:
Documentaria
ISRS:
penna e inchiostro
ISRP:
Sulla carta di controfondo, in basso a destra
ISRI:
Coll.ne S. Varni
ISRP:
sul retro
ISRI:
"Dono Passano schizzo di Domenico Piola la Redenzione 5055-39 cart. 162 n. 19. Fatto per il coro dell'ex Chiesa di S. Leonardo in Carignano"
Notizie storico-critiche (NSC)
Il disegno era già stato inventariato come opera di Domenico Piola e messo in relazione, da M. Bonzi, con la decorazione del coro della chiesa del monastero di S. Leonardo in Carignano, di cui oggi restano soltanto pochi frammenti conservati nel Museo dell'Accademia Ligustica. E' stata la descrizione del soggetto rappresentato sulla volta del presbiterio, tramandataci da C. G. Ratti (Soprani, Ratti 1768 II, p. 41), a permettere di riconoscere il disegno quale preparatorio per l'affresco e, di conseguenza, a datarlo con certezza al 1684, anno in cui Domenico ricevette la commissione dei lavori dalle Monache di San Leonardo; datazione peraltro confermata dai caratteri stilistici e compositivi del foglio (Boccardo 1999, p. 270)