colore a olio marrone, bruno, nero, grigio, azzurro
MTC:
carta beige contro fondata
MTC:
pennello
Notizie storico-critiche (NSC)
La scena ritrae l'episodio tratto dalla Genesi (32,4) in cui Giacobbe raggiunge suo fratello Esaù, dopo aver lasciato il suocero Labano.
Si tratta di un bel disegno a olio su carta, una tecnica che, praticata solo raramente a Genova e possibilmente derivata dagli esempi di Rubens e Van Dyck che l'artista poté vedere in città, permetteva a Grechetto di rendere effetti di maggiore o minore trasparenza nel medium grafico a seconda della quantità di legante di volta in volta utilizzato. Per il numero dei fogli realizzati in questa maniera e per la loro qualità, è generalmente accettato che si tratti non di bozzetti preparatori, ma di opere finite. (Boccardo, 1999)
colore a olio marrone, bruno, nero, grigio, azzurro
MTC:
carta beige contro fondata
MTC:
pennello
Misure (MIS)
MISU:
mm
MISA:
245
MISL:
290
Indicazioni sull'oggetto (DESO)
Il ritorno di Giacobbe
Notizie storico-critiche (NSC)
La scena ritrae l'episodio tratto dalla Genesi (32,4) in cui Giacobbe raggiunge suo fratello Esaù, dopo aver lasciato il suocero Labano.
Si tratta di un bel disegno a olio su carta, una tecnica che, praticata solo raramente a Genova e possibilmente derivata dagli esempi di Rubens e Van Dyck che l'artista poté vedere in città, permetteva a Grechetto di rendere effetti di maggiore o minore trasparenza nel medium grafico a seconda della quantità di legante di volta in volta utilizzato. Per il numero dei fogli realizzati in questa maniera e per la loro qualità, è generalmente accettato che si tratti non di bozzetti preparatori, ma di opere finite. (Boccardo, 1999)