colore a olio marrone, bruno, nero, grigio, azzurro
MTC:
carta beige contro fondata
MTC:
pennello
Notizie storico-critiche (NSC)
La scena ritrae l'episodio tratto dalla Genesi (32,4) in cui Giacobbe raggiunge suo fratello Esaù, dopo aver lasciato il suocero Labano.
Si tratta di un bel disegno a olio su carta, una tecnica che, praticata solo raramente a Genova e possibilmente derivata dagli esempi di Rubens e Van Dyck che l'artista poté vedere in città, permetteva a Grechetto di rendere effetti di maggiore o minore trasparenza nel medium grafico a seconda della quantità di legante di volta in volta utilizzato. Per il numero dei fogli realizzati in questa maniera e per la loro qualità, è generalmente accettato che si tratti non di bozzetti preparatori, ma di opere finite. (Boccardo, 1999)
La scena ritrae l'episodio tratto dalla Genesi (32,4) in cui Giacobbe raggiunge suo fratello Esaù, dopo aver lasciato il suocero Labano.
Si tratta di un bel disegno a olio su carta, una tecnica che, praticata solo raramente a Genova e possibilmente derivata dagli esempi di Rubens e Van Dyck che l'artista poté vedere in città, permetteva a Grechetto di rendere effetti di maggiore o minore trasparenza nel medium grafico a seconda della quantità di legante di volta in volta utilizzato. Per il numero dei fogli realizzati in questa maniera e per la loro qualità, è generalmente accettato che si tratti non di bozzetti preparatori, ma di opere finite. (Boccardo, 1999)