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Trasporto dell'arca santa e visione della colonna\Studi di figure

Musei di Strada Nuova
OGT
OGTD:
disegno
Autore (AUT)
AUTR:
disegnatore
AUTN:
Castello, Valerio
AUTA:
1624/1659
Indicazioni sull'oggetto (DESO)
Trasporto della arca santa e visione della colonna \ Studi di figure
Inventario di museo o soprintendenza (INV)
INVN:
D 2015
INVC:
Gabinetto Disegni e Stampe di Palazzo Rosso
Cronologia (DT)
DTZG:
XVII
DTSI:
1624
DTSV:
ca
DTSF:
1659
DTSL:
ca
MTC
MTC:
penna e inchiostro
MTC:
pennello e inchiostro acquerellato
MTC:
carta bianca
MTC:
Matita rossa
Notizie storico-critiche (NSC)
Una colonna, sovrastata dalla figura del Padre Eterno, si libra nell'aria al centro della scena, mentre alcune figure, sulla sinistra, assistono estatiche all'evento e nel secondo piano altri trasportano qualcosa a spalle. Si tratta dell'arca dell'alleanza, costruita per volontà di Dio per contenere le tavole della legge, sorrette da Mosè a sinistra nel primo piano. La colonna, invece, è una libera e inconsueta interpretazione dall'Esodo (33, 9-10; 34, 29; 40, 36), in particolare di quella "colonna di nube" che "scendeva" sull'ingresso della tenda mentre il Signore parlava con Mosè. Nel Gabinetto Disegni e Stampe di Palazzo Rosso sono conservati altri due fogli di analogo soggetto ascrivibili, come in questo caso, alla mano di Valerio Castello. Per formato e modi compositivi, i tre disegni sembrano preparatori per una pala d'altare. In uno di questi fogli, la colonna risulta sovrastata da un ostensorio, cosa che ha permesso a Lauro Magnani (1990) di collegare questo tipo di iconografia all'analoga raffigurazione dell'antiporta concepita da Giovanni Andrea de Ferrari per "La Colonna per l'anime del Purgatorio", scritto e pubblicato da Anton Giulio Brignole-Sale nel 1635. La colonna, quindi, in uno stretto parallelismo con il significato eucaristico dell'ostia, costituirebbe il simbolo della reale presenza divina nell'episodio veterotestamentario. (BOCCARDO, 1999)

Persona