Trasporto della arca santa e visione della colonna \ Studi di figure
Inventario di museo o soprintendenza (INV)
INVN:
D 2015
INVC:
Gabinetto Disegni e Stampe di Palazzo Rosso
Cronologia (DT)
DTZG:
XVII
DTSI:
1624
DTSV:
ca
DTSF:
1659
DTSL:
ca
MTC
MTC:
penna e inchiostro
MTC:
pennello e inchiostro acquerellato
MTC:
carta bianca
MTC:
Matita rossa
Notizie storico-critiche (NSC)
Una colonna, sovrastata dalla figura del Padre Eterno, si libra nell'aria al centro della scena, mentre alcune figure, sulla sinistra, assistono estatiche all'evento e nel secondo piano altri trasportano qualcosa a spalle. Si tratta dell'arca dell'alleanza, costruita per volontà di Dio per contenere le tavole della legge, sorrette da Mosè a sinistra nel primo piano. La colonna, invece, è una libera e inconsueta interpretazione dall'Esodo (33, 9-10; 34, 29; 40, 36), in particolare di quella "colonna di nube" che "scendeva" sull'ingresso della tenda mentre il Signore parlava con Mosè. Nel Gabinetto Disegni e Stampe di Palazzo Rosso sono conservati altri due fogli di analogo soggetto ascrivibili, come in questo caso, alla mano di Valerio Castello. Per formato e modi compositivi, i tre disegni sembrano preparatori per una pala d'altare. In uno di questi fogli, la colonna risulta sovrastata da un ostensorio, cosa che ha permesso a Lauro Magnani (1990) di collegare questo tipo di iconografia all'analoga raffigurazione dell'antiporta concepita da Giovanni Andrea de Ferrari per "La Colonna per l'anime del Purgatorio", scritto e pubblicato da Anton Giulio Brignole-Sale nel 1635. La colonna, quindi, in uno stretto parallelismo con il significato eucaristico dell'ostia, costituirebbe il simbolo della reale presenza divina nell'episodio veterotestamentario. (BOCCARDO, 1999)
Trasporto della arca santa e visione della colonna \ Studi di figure
Iscrizioni (ISR)
ISRC:
Documentaria
ISRL:
italiano
ISRS:
a china
ISRP:
In basso al centro
ISRI:
N 45
ISRC:
Documentaria
ISRS:
a china
ISRP:
In basso a sinistra
ISRI:
Rac.ta Durazzo
Notizie storico-critiche (NSC)
Una colonna, sovrastata dalla figura del Padre Eterno, si libra nell'aria al centro della scena, mentre alcune figure, sulla sinistra, assistono estatiche all'evento e nel secondo piano altri trasportano qualcosa a spalle. Si tratta dell'arca dell'alleanza, costruita per volontà di Dio per contenere le tavole della legge, sorrette da Mosè a sinistra nel primo piano. La colonna, invece, è una libera e inconsueta interpretazione dall'Esodo (33, 9-10; 34, 29; 40, 36), in particolare di quella "colonna di nube" che "scendeva" sull'ingresso della tenda mentre il Signore parlava con Mosè. Nel Gabinetto Disegni e Stampe di Palazzo Rosso sono conservati altri due fogli di analogo soggetto ascrivibili, come in questo caso, alla mano di Valerio Castello. Per formato e modi compositivi, i tre disegni sembrano preparatori per una pala d'altare. In uno di questi fogli, la colonna risulta sovrastata da un ostensorio, cosa che ha permesso a Lauro Magnani (1990) di collegare questo tipo di iconografia all'analoga raffigurazione dell'antiporta concepita da Giovanni Andrea de Ferrari per "La Colonna per l'anime del Purgatorio", scritto e pubblicato da Anton Giulio Brignole-Sale nel 1635. La colonna, quindi, in uno stretto parallelismo con il significato eucaristico dell'ostia, costituirebbe il simbolo della reale presenza divina nell'episodio veterotestamentario. (BOCCARDO, 1999)
Acquisizione (ACQ)
ACQT:
legato
Nome (ACQN):
Marcello Durazzo
Data acquisizione (ACQD):
1848
Luogo acquisizione (ACQL):
Genova
Condizione giuridica (CDG)
Indicazione generica (CDGG):
proprietà Ente pubblico territoriale
Indicazione specifica (CDGS):
Comune di Genova
Documentazione fotografica (FTA)
FTAX:
documentazione allegata
FTAP:
fotografia digitale
FTAN:
D2015
Citazione completa (BIL)
Ivanoff 1959, pp XXXV, 145; Dellepiane 1971, p. 104; Manzitti 1972, p. 316; Scherb in cat. mostra Darmstadt 1990, p. 108 nota 4; Feyerabend in cat. mostra Darmstadt 1990, p. 190 nota 3; Magnani 1990, pp. 251-252; Boccardo 1999, scheda n. 52