Musei di Strada Nuova - Gabinetto Disegni e Stampe
Cronologia (DT)
DTZG:
XVII
DTSI:
1612
DTSV:
ca
DTSF:
1648
DTSL:
ca
MTC
MTC:
Carta bianca
MTC:
Matita rossa
Notizie storico-critiche (NSC)
II disegno si inserisce nella serie di prototipi di studi di modelli con la peculiare riquadratura ad incorniciare le diverse composizioni simultaneamente indagate.
I diversi studi mostrano la costante riflessione del Cantarini sui rapporti e i teneri affetti familiari per le sue "Sacre Famiglie", di cui caratteristici sono i dolci contatti tra la Vergine e il Bambin Gesù.
Non è facile riferire questi studi ad opere certe del pittore, sono sicuramente disegni che mostrano la costante riflessione sulla tematica e che per similarità possono avvicinarsi alle soluzioni finali di qualche opera riconosciuta.
Si veda lo studio in alto a sinistra per cui l'invenzione del Bambino seduto tra Maria e san Giuseppe si ritrova simile nel dipinto di analoga tematica conservato al Museo di Puskin a Mosca. Questi studi venivano anche più volte analizzati come il caso dei disegni della Vergine e il Bambino - in basso al centro - e della Vergine con Bambino con dietro un ulteriore figura femminile identificabile come sant' Anna - angolo in alto a destra - che si ritrovano pressoché identici per posa ed espressioni in altri fogli autografi conservati al Szépmüvészeti Múzeum di Budapest. (A. M. Ambrosini Massari)
Musei di Strada Nuova - Gabinetto Disegni e Stampe
Altre localizzazioni geografico-amministrative (LA)
PRCD:
M. Durazzo
PRDU:
1848
PRCT:
collezione
PRCQ:
privata
TCL:
luogo di provenienza
PRVS:
Italia
PRVC:
Genova
PRCD:
C. Nicoli
PRDU:
ante 1800
PRCT:
collezione
PRCQ:
privata
TCL:
luogo di provenienza
PRVS:
Italia
PRVC:
Bologna
Cronologia (DT)
DTZG:
XVII
DTSI:
1612
DTSV:
ca
DTSF:
1648
DTSL:
ca
Autore (AUT)
AUTR:
disegnatore
AUTN:
Cantarini, Simone
AUTA:
1612-1648
MTC
MTC:
Carta bianca
MTC:
Matita rossa
Misure (MIS)
MISU:
mm
MISA:
171
MISL:
250
Stato di conservazione (STC)
Stato di conservazione (STCC):
buono
Restauri (RST)
RSTD:
1997
RSTN:
A. Ferroni, Genova
Indicazioni sull'oggetto (DESO)
Il disegno sono gli studi per Sacra Famiglia
Codifica Iconclass (DESI)
73B83
Iscrizioni (ISR)
ISRT:
corsivo
ISRP:
Lungo il bordo inferiore
ISRI:
Racc. ta Durazzo; N° 33; Collezione Nicoli
Notizie storico-critiche (NSC)
II disegno si inserisce nella serie di prototipi di studi di modelli con la peculiare riquadratura ad incorniciare le diverse composizioni simultaneamente indagate.
I diversi studi mostrano la costante riflessione del Cantarini sui rapporti e i teneri affetti familiari per le sue "Sacre Famiglie", di cui caratteristici sono i dolci contatti tra la Vergine e il Bambin Gesù.
Non è facile riferire questi studi ad opere certe del pittore, sono sicuramente disegni che mostrano la costante riflessione sulla tematica e che per similarità possono avvicinarsi alle soluzioni finali di qualche opera riconosciuta.
Si veda lo studio in alto a sinistra per cui l'invenzione del Bambino seduto tra Maria e san Giuseppe si ritrova simile nel dipinto di analoga tematica conservato al Museo di Puskin a Mosca. Questi studi venivano anche più volte analizzati come il caso dei disegni della Vergine e il Bambino - in basso al centro - e della Vergine con Bambino con dietro un ulteriore figura femminile identificabile come sant' Anna - angolo in alto a destra - che si ritrovano pressoché identici per posa ed espressioni in altri fogli autografi conservati al Szépmüvészeti Múzeum di Budapest. (A. M. Ambrosini Massari)
Acquisizione (ACQ)
ACQT:
legato
Nome (ACQN):
Marcello Durazzo
Data acquisizione (ACQD):
1848
Condizione giuridica (CDG)
Indicazione generica (CDGG):
proprietà Ente pubblico territoriale
Indicazione specifica (CDGS):
Comune di Genova
Documentazione fotografica (FTA)
FTAX:
documentazione esistente
FTAP:
fotografia digitale
FTAN:
D1255
Citazione completa (BIL)
Ambrosini Massari 1997; A. M. Ambrosini Massari in Simone Cantarini detto il Pesarese. 1612-1648, 1997,p. 245