In inventario il disegno risulta registrato come di “ignoto” della “scuola bolognese del XVII secolo” ed è stato giustamente riconosciuto con sicurezza come di Lazzaro Tavarone da Mary Newcome. Al primo elenco di sei disegni analoghi della raccolta del Gabinetto Disegni e Stampe di Palazzo Rosso da assegnare all’artista genovese indicati dalla studiosa (Newcome 1989, p. 37 n. 10), altri, conservati in diverse raccolte europee, son stati poi aggiunti dalla stessa Newcome, da Christel Thiem, da Lawrence Turčić e da chi scrive (cfr. Boccardo 1999, n. 32 per tutte le indicazioni a riguardo). A questo proposito merita segnalare comunque che un altro disegno di questo genere, entrato modernamente nelle collezioni del Rijksmuseum di Amsterdam (inv. 1987:17), e raffigurante un’analoga Figura femminile assisa – che una opportuna doppia didascalia, credibilmente autografa dello stesso artista, identifica più precisamente come “Prontesa”, ovvero Prontezza, riconoscibile nella fiamma tenuta nella destra – è effettivamente il disegno preparatorio per l’immagine della più aulica Agilitas affrescata dal Tavarone nell’angolo nord-ovest della volta del salone della villa. (Boccardo in Boccardo, Priarone 2009, p. 28)
In basso al centro: "N° 131", a destra: "Rac.ta Durazzo". Sul verso, a destra: "Cart 13 n 131", "figura seduta di donna d'ignoto", al centro: "16", in basso: "£2:10", in fondo a destra: "13554", a sinistra: "11963 bis"
Notizie storico-critiche (NSC)
In inventario il disegno risulta registrato come di “ignoto” della “scuola bolognese del XVII secolo” ed è stato giustamente riconosciuto con sicurezza come di Lazzaro Tavarone da Mary Newcome. Al primo elenco di sei disegni analoghi della raccolta del Gabinetto Disegni e Stampe di Palazzo Rosso da assegnare all’artista genovese indicati dalla studiosa (Newcome 1989, p. 37 n. 10), altri, conservati in diverse raccolte europee, son stati poi aggiunti dalla stessa Newcome, da Christel Thiem, da Lawrence Turčić e da chi scrive (cfr. Boccardo 1999, n. 32 per tutte le indicazioni a riguardo). A questo proposito merita segnalare comunque che un altro disegno di questo genere, entrato modernamente nelle collezioni del Rijksmuseum di Amsterdam (inv. 1987:17), e raffigurante un’analoga Figura femminile assisa – che una opportuna doppia didascalia, credibilmente autografa dello stesso artista, identifica più precisamente come “Prontesa”, ovvero Prontezza, riconoscibile nella fiamma tenuta nella destra – è effettivamente il disegno preparatorio per l’immagine della più aulica Agilitas affrescata dal Tavarone nell’angolo nord-ovest della volta del salone della villa. (Boccardo in Boccardo, Priarone 2009, p. 28)
Acquisizione (ACQ)
ACQT:
legato
Nome (ACQN):
Marcello Durazzo
Data acquisizione (ACQD):
1848
Condizione giuridica (CDG)
Indicazione generica (CDGG):
proprietà Ente pubblico territoriale
Indicazione specifica (CDGS):
Comune di Genova
Documentazione fotografica (FTA)
FTAX:
documentazione allegata
FTAP:
fotografia digitale
FTAN:
D974
Citazione completa (BIL)
Newcome in Disegni genovesi 1989, p. 37; Boccardo 1999, n. 32; Boccardo, Priarone, scheda 10a p. 28