Netsuke, ricavato da un guscio di noce, raffigurante un repertorio di maschere teatrali che copre l'intera superficie. I due fori dell'himōtoshi, uno maggiore dell'altro, sono contornati da piccole sfere.
Altre localizzazioni geografico-amministrative (LA)
PRVE:
Giappone
TCL:
luogo di esecuzione/fabbricazione
Inventario di museo o soprintendenza
INVN:
N-128
INVD:
1898
DTZ
DTZG:
XIX
Cronologia (DT)
DTZS:
inizio
DTM:
bibliografia
ADT:
fine periodo Edo
DTSI:
1801
DTSF:
1810
Autore (AUT)
AUTR:
scultore
AUTM:
firma,bibliografia
AUTN:
Seimin, Murata
AUTA:
1761-1837
AUTH:
00001542
MTC
MTC:
guscio di noce- intaglio, patinatura, pittura
Misure (MIS)
MISU:
cm
MISD:
4
Stato di conservazione (STC)
Stato di conservazione (STCC):
buono
Indicazioni sull'oggetto (DESO)
Netsuke, ricavato da un guscio di noce, raffigurante un repertorio di maschere teatrali che copre l'intera superficie. I due fori dell'himōtoshi, uno maggiore dell'altro, sono contornati da piccole sfere.
Codifica Iconclass (DESI)
41D283
DES
DESS:
Oggetti: maschere teatrali.
Iscrizioni (ISR)
ISRC:
firma
ISRL:
giapponese
ISRS:
a intaglio
ISRT:
ideogrammi
ISRP:
in una cartella rettangolare in prossimità della punta della noce
ISRI:
Seimin
Condizione giuridica (CDG)
Indicazione generica (CDGG):
proprietà Ente pubblico territoriale
Indicazione specifica (CDGS):
Comune di Genova
Documentazione fotografica (FTA)
FTAX:
documentazione allegata
FTAP:
fotografia digitale
FTAN:
N-128
FTAF:
tif
Bibliografia (BIB)
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Zoccheddu Miryam
BIBD:
2021
BIBN:
p. 39, n. 12
Citazione completa (BIL)
Zoccheddu Miryam, La radice che unisce. Un progetto di mostra: i netsuke del Museo d'Arte Orientale E. Chiossone di Genova e della Collezione Lanfranchi del Museo Poldi Pezzoli di Milano, tesi di laurea, 2020/2021.