Questa scatola, dalla linea essenziale e dal decoro sobrio mostra chiaramente i caratteri stilistici delle produzioni di provincia all'epoca dell'austerità, durante il trentennio compreso tra le ere Kansei, Kyowa e Bunka (1789-1817). La dilagante crisi economica aveva imposto fin dal tardo XVIII secolo l'emanazione di leggi suntuarie che vietavano l'uso dell'oro in polvere e in foglia per le suppellettili prodotte in provincia e quelle ad uso del ceto medio: i laccatori dovettero perciò fare ricorso a fondi colorati con decorazioni dipinte o intarsi policromi in vari materiali, oppure, come in questo caso lacche nere con sommessi decori a rilievo poco appariscenti.
Le restrizioni stimolarono gli artisti ad elevare la qualità espressiva ed estetica della produzione.
La scatola faceva parte di un corredo e conteneva tutti gli utensili necessari per la cura delle sopracciglia: secondo un uso antico le nobildonne giapponesi le radevano completamente e le ridipingevano sulle bozze frontali in macchie ovaleggianti e sfumate.
Questa scatola, dalla linea essenziale e dal decoro sobrio mostra chiaramente i caratteri stilistici delle produzioni di provincia all'epoca dell'austerità, durante il trentennio compreso tra le ere Kansei, Kyowa e Bunka (1789-1817). La dilagante crisi economica aveva imposto fin dal tardo XVIII secolo l'emanazione di leggi suntuarie che vietavano l'uso dell'oro in polvere e in foglia per le suppellettili prodotte in provincia e quelle ad uso del ceto medio: i laccatori dovettero perciò fare ricorso a fondi colorati con decorazioni dipinte o intarsi policromi in vari materiali, oppure, come in questo caso lacche nere con sommessi decori a rilievo poco appariscenti.
Le restrizioni stimolarono gli artisti ad elevare la qualità espressiva ed estetica della produzione.
La scatola faceva parte di un corredo e conteneva tutti gli utensili necessari per la cura delle sopracciglia: secondo un uso antico le nobildonne giapponesi le radevano completamente e le ridipingevano sulle bozze frontali in macchie ovaleggianti e sfumate.
Codifica Iconclass (DESI)
48A9857
DES
DESS:
Elementi decorativi: fazzoletto.
Condizione giuridica (CDG)
Indicazione generica (CDGG):
proprietà Ente pubblico territoriale
Indicazione specifica (CDGS):
Comune di Genova
Documentazione fotografica (FTA)
FTAX:
documentazione allegata
FTAP:
fotografia digitale
FTAN:
CH01L-50
Bibliografia (BIB)
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Failla Donatella
BIBD:
1996
BIBN:
pp. 170-173, n. 46
Citazione completa (BIL)
Failla Donatella, Lacche Orientali del Museo Chiossone, Roma, Edizioni De Luca, 1996.