Statua raffigurante un Amida Nyorai assiso in meditazione (Amitābha Tathāgata). La figura è seduta e atteggiata nella posizione del loto e indossa una tunica che sul petto si allarga in un ampio scollo, lasciando visibile il busto fino all'altezza della cintura. Le tracce superstiti suggeriscono che l'opera doveva essere per buona parte dorata, mentre un buco e un incavo sul fondo permettono di ipotizzare la presenza, in origine, di un basamento.
Codifica Iconclass (DESI)
12H13
DES
DESS:
Personaggi: Amida Nyorai.
Titolo (SGTT)
Statua di Buddha Amida
SGT
SGTI:
Buddha Amida
Inventario di museo o soprintendenza
INVN:
B-1212
DTZ
DTZG:
XVII
Cronologia (DT)
DTM:
bibliografia
ADT:
periodo Edo
DTSI:
1665
DTSF:
1670
MTC
MTC:
bronzo- fusione, doratura
Notizie storico-critiche (NSC)
I Buddha che hanno conseguito la perfetta illuminazione sono detti Nyorai (sanscrito Tathāgata): tra essi si annovera il Buddha Amida, venerato nella setta buddhista della Terra Pura, qui assiso nella postura del loto in meditazione. La statua rappresenta strette affinità con un’opera che lo scultore Kōjō, venticinquesimo capo dell’atelier Shichijō, eseguì su commissione dello Shōgun Tokugawa Ietsuna (1641-1680), destinata al tempio Kan’eijin in memoria della propria madre.
Altre localizzazioni geografico-amministrative (LA)
PRVE:
Giappone
PRCD:
Shichijō
PRCT:
atelier
TCL:
luogo di esecuzione/fabbricazione
Inventario di museo o soprintendenza
INVN:
B-1212
DTZ
DTZG:
XVII
Cronologia (DT)
DTM:
bibliografia
ADT:
periodo Edo
DTSI:
1665
DTSF:
1670
Autore (AUT)
AUTS:
bottega
AUTR:
scultore
AUTM:
bibliografia
AUTN:
Kōjō, Shichijō
AUTB:
Atelier Shichijō
AUTA:
XVII secolo
MTC
MTC:
bronzo- fusione, doratura
Misure (MIS)
MISU:
cm
MISA:
33.4
Stato di conservazione (STC)
Stato di conservazione (STCC):
dato non disponibile
Indicazioni sull'oggetto (DESO)
Statua raffigurante un Amida Nyorai assiso in meditazione (Amitābha Tathāgata). La figura è seduta e atteggiata nella posizione del loto e indossa una tunica che sul petto si allarga in un ampio scollo, lasciando visibile il busto fino all'altezza della cintura. Le tracce superstiti suggeriscono che l'opera doveva essere per buona parte dorata, mentre un buco e un incavo sul fondo permettono di ipotizzare la presenza, in origine, di un basamento.
Codifica Iconclass (DESI)
12H13
DES
DESS:
Personaggi: Amida Nyorai.
Notizie storico-critiche (NSC)
I Buddha che hanno conseguito la perfetta illuminazione sono detti Nyorai (sanscrito Tathāgata): tra essi si annovera il Buddha Amida, venerato nella setta buddhista della Terra Pura, qui assiso nella postura del loto in meditazione. La statua rappresenta strette affinità con un’opera che lo scultore Kōjō, venticinquesimo capo dell’atelier Shichijō, eseguì su commissione dello Shōgun Tokugawa Ietsuna (1641-1680), destinata al tempio Kan’eijin in memoria della propria madre.
Acquisizione (ACQ)
ACQT:
lascito testamentario
Nome (ACQN):
Collezione Edoardo Chiossone
Data acquisizione (ACQD):
1898
Luogo acquisizione (ACQL):
Genova
Condizione giuridica (CDG)
Indicazione generica (CDGG):
proprietà Ente pubblico territoriale
Indicazione specifica (CDGS):
Comune di Genova
Documentazione fotografica (FTA)
FTAX:
documentazione allegata
FTAP:
fotografia digitale
FTAN:
CH01B-1212
Bibliografia (BIB)
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Shigeki Iwata
BIBD:
2002
BIBN:
pp. 37-38
Citazione completa (BIL)
Shigeki Iwata, Japanese Buddhist Bronze Sculpture in the Museo d'Arte Orientale "Edoardo Chiossone": first survey report, in Bollettino dei Musei Civici Genovesi, n. 71 (2002), pp. 34-41.
Citazione completa (BIL)
Citazione completa (BIL):
Shigeki Iwata, Japanese Buddhist Bronze Sculpture in the Museo d'Arte Orientale "Edoardo Chiossone": first survey report, in Bollettino dei Musei Civici Genovesi, n. 71 (2002), pp. 34-41.