Rotolo orizzontale dipinto composto da nove scene ambientate in un grande giardino sull'acqua. La prima si apre con una veduta in scorcio di uno specchio d'acqua ombreggiato d'aceri e salici, bordato di lingue rocciose e piccoli arbusti. Un pesco in fiore delimita la proda erbosa sulla quale incedono tre ancelle al seguito di quattro dame abbigliate all'antica. Il gruppo si dirige verso l'interno del giardino dove si sta svolgendo un intrattenimento di concubine imperiali. La seconda scena è ambientata in una radura erbosa delimitata sul fondo dalla staccionata del giardino e sui lati dalle grandi rocce forate del lago Tai. Questo spazio è allestito come lo studio di un letterato. A destra un grande paravento dipinto funge da partizione. Dietro di esso un'ancella siede presso un fornello portatile preparando l'acqua per il thè, mentre davanti ad esso due dame sono intente a sfogliare un album di pitture. Al centro, attorniata da due dame e da due ancelle, una signora seduta su uno sgabello esamina un antico incensiere. Nella terza scena alcune dame scelgono e confrontano piccoli steli recisi. Accanto un gruppo di donne con un bimbo sosta all'ombra di due alberi. Nella quarta scena un grande schermo e un paravento dipinti con vedute di montagne sono sistemati davanti a una macchia di bambù facendo da sfondo a un gruppo di figure femminili intente a leggere e conversare. Di fianco altre donne badano a un bambino che sfoglia un libro sopra una scrivania. In primo piano due amiche siedono vicine in ascolto di un concerto tenuto da sette musiciste che occupano la quinta scena. La sesta e la settima raffigurazione si svolgono in due radure ombreggiate da salici: ancelle adolescenti, che portano una cetra e una scatola da merenda, accompagnano un gruppo di signore. Più oltre, in uno slargo delimitato da un parapetto in marmo e da un grande schermo dipinto, due danzatrici si esibiscono al suono di cimbali osservate da alcune spettatrici. L'ottava e la nona scena si svolgono sulle rive di uno specchio d'acqua rappresentato in diagonale. A destra alcune donne appoggiate al parapetto di marmo affacciato sull'acqua agitano in aria i loro ventagli, tentando di catturare le farfalle che volteggiano all'intorno. Una grande roccia segna il passaggio tra una scena e l'altra. Un ponticello conduce a un padiglione aperto con colonne dipinte di rosso, sotto il quale siedono due signore intente a giocare una partita di dama cinese assistite dalle proprie ancelle. Lo stile del vestiario dei personaggi è quello del periodo dei Song meridionali.
Collezione privata Stefano, Nicola e Costanza Costa
Inventario di museo o soprintendenza
INVN:
P-0389
DTZ
DTZG:
XVIII
Cronologia (DT)
DTM:
bibliografia
ADT:
dinastia Qing
DTSI:
1701
DTSF:
1800
Ambito culturale (ATB)
ATBD:
ambito cinese
ATBR:
realizzazione
ATBM:
bibliografia
MTC
MTC:
seta- pittura
Misure (MIS)
MISU:
cm
MISA:
35.5
MISL:
978.6
Stato di conservazione (STC)
Stato di conservazione (STCC):
mediocre
Indicazioni sull'oggetto (DESO)
Rotolo orizzontale dipinto composto da nove scene ambientate in un grande giardino sull'acqua. La prima si apre con una veduta in scorcio di uno specchio d'acqua ombreggiato d'aceri e salici, bordato di lingue rocciose e piccoli arbusti. Un pesco in fiore delimita la proda erbosa sulla quale incedono tre ancelle al seguito di quattro dame abbigliate all'antica. Il gruppo si dirige verso l'interno del giardino dove si sta svolgendo un intrattenimento di concubine imperiali. La seconda scena è ambientata in una radura erbosa delimitata sul fondo dalla staccionata del giardino e sui lati dalle grandi rocce forate del lago Tai. Questo spazio è allestito come lo studio di un letterato. A destra un grande paravento dipinto funge da partizione. Dietro di esso un'ancella siede presso un fornello portatile preparando l'acqua per il thè, mentre davanti ad esso due dame sono intente a sfogliare un album di pitture. Al centro, attorniata da due dame e da due ancelle, una signora seduta su uno sgabello esamina un antico incensiere. Nella terza scena alcune dame scelgono e confrontano piccoli steli recisi. Accanto un gruppo di donne con un bimbo sosta all'ombra di due alberi. Nella quarta scena un grande schermo e un paravento dipinti con vedute di montagne sono sistemati davanti a una macchia di bambù facendo da sfondo a un gruppo di figure femminili intente a leggere e conversare. Di fianco altre donne badano a un bambino che sfoglia un libro sopra una scrivania. In primo piano due amiche siedono vicine in ascolto di un concerto tenuto da sette musiciste che occupano la quinta scena. La sesta e la settima raffigurazione si svolgono in due radure ombreggiate da salici: ancelle adolescenti, che portano una cetra e una scatola da merenda, accompagnano un gruppo di signore. Più oltre, in uno slargo delimitato da un parapetto in marmo e da un grande schermo dipinto, due danzatrici si esibiscono al suono di cimbali osservate da alcune spettatrici. L'ottava e la nona scena si svolgono sulle rive di uno specchio d'acqua rappresentato in diagonale. A destra alcune donne appoggiate al parapetto di marmo affacciato sull'acqua agitano in aria i loro ventagli, tentando di catturare le farfalle che volteggiano all'intorno. Una grande roccia segna il passaggio tra una scena e l'altra. Un ponticello conduce a un padiglione aperto con colonne dipinte di rosso, sotto il quale siedono due signore intente a giocare una partita di dama cinese assistite dalle proprie ancelle. Lo stile del vestiario dei personaggi è quello del periodo dei Song meridionali.
Codifica Iconclass (DESI)
soggetto non rilevato
DES
DESS:
soggetto non rilevato
Iscrizioni (ISR)
ISRC:
di titolazione
ISRL:
cinese, inglese
ISRS:
non determinabile
ISRT:
ideogrammi, corsivo
ISRP:
sul cartiglio all'esterno della montatura
ISRI:
Xh'iu Ying / Girls in a garden //
ISRC:
firma
ISRL:
cinese
ISRP:
in basso a sinistra
ISRI:
Umen Qiu [Ying]
ISRC:
poetica
ISRL:
cinese
ISRP:
nel colofone
ISRI:
dieci poesie firmate Gaoyang Xu Chu
Stemmi, emblemi, marchi (STM)
STMC:
sigillo
STMQ:
spurio
STMU:
1
STMP:
in basso a sinistra
STMD:
sigillo spurio a forma di zucca doppia con caratteri: Shizhou
STMU:
3
STMP:
in basso a sinistra dopo la firma
STMD:
sigilli quadrangolari con caratteri non decifrati
STMU:
3
STMP:
nel colofone, all'inizio e alla fine
STMD:
sigilli quadrangolari con caratteri non decifrati
Condizione giuridica (CDG)
Indicazione generica (CDGG):
proprietà privata
Indicazione specifica (CDGS):
Costa, Stefano ; Costa, Nicola ; Costa, Costanzo
Documentazione fotografica (FTA)
FTAX:
documentazione allegata
FTAP:
fotografia digitale
FTAN:
CH02P-389
Bibliografia (BIB)
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Failla Donatella
BIBD:
2002
BIBN:
pp. 34-45
Citazione completa (BIL)
Failla, Donatella, Arte cinese nel Museo Chiossone: recenti acquisizioni, in Bollettino dei Musei Civici Genovesi, n. 70 (2002), pp. 34-45.