Dipinto con montatura originale in seta: ichimonji in kinran a fondo giallo-aranciato con girali a stelo singolo di fiori hōsōge e fogliami; chūberi e jōge dati da un paramento unico in donsu monocromo blu-nerastro con grandi disegni di corolle di susino stilizzate; jikushi in avorio tornito. In quest'opera, che riprende la celeberrima immagine del monte Fuji creata da Hokusai per la serie "Trentasei vedute del Fuji" (1830-1833), l'artista rappresenta la montagna con la cima che si staglia a destra e decorre verso sinistra in un declivio dolcemente incurvato. Sul lato sinistro del vulcano sono rappresentate delle foreste di conifere mentre una nube anulare fascia le pendici. Un cappuccio di neve dall'aspetto critallino connota la cima.
Codifica Iconclass (DESI)
61D(Fuji)
DES
DESS:
Elementi naturali: monte Fuji.
Titolo (SGTT)
Fugaku zu 富嶽図
SGT
SGTI:
Veduta del monte Fuji
Inventario di museo o soprintendenza
INVN:
P-0341
DTZ
DTZG:
XIX
Cronologia (DT)
DTZS:
prima metà
DTM:
iscrizione
ADT:
fine periodo Edo
DTSI:
1837
DTSF:
1837
MTC
MTC:
inchiostro e colori su seta
Notizie storico-critiche (NSC)
L'autore della kyōka calligrafata a sinistra è Garyōen Umemaro, capo del circolo di poesia kyōka Hanazon-ren, per conto del quale Hokkei produsse nel 1823 una nota serie di surimono intitolata "Hanazono Bantsuzukuri".
Il significato umoristico della kyōka sta nel contraddire giocosamente la tradizione classica, in particolare nell'invertire il senso dell'antico attributo 'toki shiranu Fuji', il Fuji che non conosce stagioni, espressione che deriva da un waka dell'Ise Monogatari che parla del Fuji come perennemente coperto di neve, anche in estate.
altezza montatura: 110 cm
larghezza montatura: 66,8 cm
Stato di conservazione (STC)
Stato di conservazione (STCC):
buono
Restauri (RST)
RSTD:
1990
RSTS:
manutenzione conservativa
RSTE:
relazione di restauro non pervenuta
RSTN:
relazione di restauro non pervenuta
RSTR:
Mainichi Shinbun
Indicazioni sull'oggetto (DESO)
Dipinto con montatura originale in seta: ichimonji in kinran a fondo giallo-aranciato con girali a stelo singolo di fiori hōsōge e fogliami; chūberi e jōge dati da un paramento unico in donsu monocromo blu-nerastro con grandi disegni di corolle di susino stilizzate; jikushi in avorio tornito. In quest'opera, che riprende la celeberrima immagine del monte Fuji creata da Hokusai per la serie "Trentasei vedute del Fuji" (1830-1833), l'artista rappresenta la montagna con la cima che si staglia a destra e decorre verso sinistra in un declivio dolcemente incurvato. Sul lato sinistro del vulcano sono rappresentate delle foreste di conifere mentre una nube anulare fascia le pendici. Un cappuccio di neve dall'aspetto critallino connota la cima.
Codifica Iconclass (DESI)
61D(Fuji)
DES
DESS:
Elementi naturali: monte Fuji.
Iscrizioni (ISR)
ISRC:
firma
ISRL:
giapponese
ISRS:
a pennello
ISRT:
ideogrammi
ISRP:
nel dipinto, in basso a destra
ISRI:
Hokkei 北渓
ISRC:
poetica
ISRL:
giapponese
ISRS:
a pennello
ISRT:
ideogrammi, corsivo
ISRP:
nel dipinto, in alto a sinistra
ISRA:
Garyōen Umemaro
ISRI:
Toki shireru / yama to ya iwaba / ko rokugatsu / katahira yuki wo / matou Fuji kana //
時しれる 山とやいわば 小六月 かたひら雪を まと富士かな
Ecco una montagna che conosce le stagioni: il Fuji è ammantato con la neve della veste estiva nel tepore del piccolo sesto mese [decimo mese]
ISRC:
firma
ISRL:
giapponese
ISRS:
a pennello
ISRT:
ideogrammi, corsivo
ISRP:
sul lato sinistro del dipinto in alto, vicino la poesia
ISRI:
Garyōen, Tenpō hachi tori no toshi aki hachigatsu, 臥竜園 天保八酉年秋八月
Stemmi, emblemi, marchi (STM)
STMC:
sigillo
STMQ:
del calligrafo
STMU:
1
STMP:
nel dipinto, in basso a destra sotto la firma
STMD:
sigillo quadrato con caratteri: Kyōsai 拱齋
STMC:
sigillo
STMU:
1
STMP:
in basso a sinistra sotto la composizione poetica
STMD:
sigillo quadrato concaratteri: Umemaro 梅磨
Notizie storico-critiche (NSC)
L'autore della kyōka calligrafata a sinistra è Garyōen Umemaro, capo del circolo di poesia kyōka Hanazon-ren, per conto del quale Hokkei produsse nel 1823 una nota serie di surimono intitolata "Hanazono Bantsuzukuri".
Il significato umoristico della kyōka sta nel contraddire giocosamente la tradizione classica, in particolare nell'invertire il senso dell'antico attributo 'toki shiranu Fuji', il Fuji che non conosce stagioni, espressione che deriva da un waka dell'Ise Monogatari che parla del Fuji come perennemente coperto di neve, anche in estate.
Condizione giuridica (CDG)
Indicazione generica (CDGG):
proprietà Ente pubblico territoriale
Indicazione specifica (CDGS):
Comune di Genova
Documentazione fotografica (FTA)
FTAX:
documentazione allegata
FTAP:
fotografia digitale
FTAN:
CH01P-341
FTAF:
tif
Bibliografia (BIB)
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Failla Donatella
BIBD:
2014
BIBN:
pp. 152-153, 244-245, n. 72
BIBI:
fig. 72
Citazione completa (BIL)
Donatella Failla (a cura di), La Rinascita della Pittura Giapponese. Vent'anni di restauri al Museo Chiossone di Genova, Catalogo della mostra, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, 2014.
Mostre (MST)
MSTT:
La Rinascita della Pittura Giapponese. Vent'anni di restauri al Museo Chiossone di Genova