Dipinto con montatura originale minchō in seta formata da: ichimonji in tessuto a fondo crema con disegni broccati in oro e verde di cespi di peonie e foglie in file orizzontali parallele, sfalsate in diagonale; chūberi e jōge in taglio unico di rinzo viola antico con fiori; jikushu in osso. Perfettamente inquadrata al centro dell'opera, una geisha sta in piedi su una terrazza affacciata sul fiume Sumida e, guardando di lato con un sorriso, aggiusta le falde del soprabito blu scuro, dal quale sborda una sottoveste scarlatta. Chiuso da un grande obi di damasco celeste intenso adorno di zigzaganti linee a "saetta" e corolle sparse di ciliegio broccate in bianco, l'abito è sobriamente decorato all'orlo da rametti sparsi con piccoli frutti rossi e verdi e, sulle maniche e sul petto, reca una losanga candida con bacche e foglioline, mon della casa d'appartenenza della donna. Dietro la geisha la luna piena rischiara il cielo e inargenta il fiume, sul quale naviga una lunga zattera resa in controluce. Lo scorcio di paesaggio sulla riva opposta mostra una folta macchia di vegetazione, presso la quale si riconosce l'approdo al santuario di Mimeguri col suo torii in pietra grigia.
Codifica Iconclass (DESI)
soggetto non rilevato
DES
DESS:
Elementi architettonici: terrazza: Elementi naturali: alberi; fiume. Oggetti: zattera. Personaggi: barcaiolo; geisha.
Titolo (SGTT)
Tsukiyo rōjō geigi zu 月夜楼上芸妓図
SGT
SGTI:
geisha in terrazza
Inventario di museo o soprintendenza
INVN:
P-0337
DTZ
DTZG:
XIX
Cronologia (DT)
DTZS:
metà
DTM:
bibliografia
ADT:
fine periodo Edo
DTSI:
1854
DTSF:
1858
MTC
MTC:
inchiostro e colori su seta
Notizie storico-critiche (NSC)
Meta d'innumerevoli attività d'intrattenimento che si svolgevano nei numerosi locali allineati lungo la riva e sulle imbarcazioni attrezzate a ristorante e ritrovo, questo tratto del Sumidagawa non era lontano dal quartiere dei piaceri di Yoshiwara, facilmente raggiungibile con le barche chokibune come quella qui rappresentata.
Diversi tratti del Sumidagawa si ritrovano in svariati fogli che fanno parte della serie di Hiroshige dedicata ai luoghi celebri (meishoe) della capitale Edo.
altezza montatura: 150,7 cm
larghezza montatura: 41 cm
Stato di conservazione (STC)
Stato di conservazione (STCC):
buono
Restauri (RST)
RSTD:
2001
RSTS:
manutenzione conservativa
RSTE:
FECC, RMV
RSTN:
Philip Meredith
RSTR:
Kōbe Shinbun
Indicazioni sull'oggetto (DESO)
Dipinto con montatura originale minchō in seta formata da: ichimonji in tessuto a fondo crema con disegni broccati in oro e verde di cespi di peonie e foglie in file orizzontali parallele, sfalsate in diagonale; chūberi e jōge in taglio unico di rinzo viola antico con fiori; jikushu in osso. Perfettamente inquadrata al centro dell'opera, una geisha sta in piedi su una terrazza affacciata sul fiume Sumida e, guardando di lato con un sorriso, aggiusta le falde del soprabito blu scuro, dal quale sborda una sottoveste scarlatta. Chiuso da un grande obi di damasco celeste intenso adorno di zigzaganti linee a "saetta" e corolle sparse di ciliegio broccate in bianco, l'abito è sobriamente decorato all'orlo da rametti sparsi con piccoli frutti rossi e verdi e, sulle maniche e sul petto, reca una losanga candida con bacche e foglioline, mon della casa d'appartenenza della donna. Dietro la geisha la luna piena rischiara il cielo e inargenta il fiume, sul quale naviga una lunga zattera resa in controluce. Lo scorcio di paesaggio sulla riva opposta mostra una folta macchia di vegetazione, presso la quale si riconosce l'approdo al santuario di Mimeguri col suo torii in pietra grigia.
Codifica Iconclass (DESI)
soggetto non rilevato
DES
DESS:
Elementi architettonici: terrazza: Elementi naturali: alberi; fiume. Oggetti: zattera. Personaggi: barcaiolo; geisha.
Iscrizioni (ISR)
ISRC:
firma
ISRL:
giapponese
ISRS:
a pennello
ISRT:
ideogrammi
ISRP:
nel dipinto in basso a destra
ISRI:
Hiroshige hitsu 廣重筆
Stemmi, emblemi, marchi (STM)
STMC:
sigillo
STMU:
1
STMP:
nel dipinto in basso a destra dopo la firma
STMD:
sigillo rettangolare con caratteri: Ichiryūsai 一立齋
Notizie storico-critiche (NSC)
Meta d'innumerevoli attività d'intrattenimento che si svolgevano nei numerosi locali allineati lungo la riva e sulle imbarcazioni attrezzate a ristorante e ritrovo, questo tratto del Sumidagawa non era lontano dal quartiere dei piaceri di Yoshiwara, facilmente raggiungibile con le barche chokibune come quella qui rappresentata.
Diversi tratti del Sumidagawa si ritrovano in svariati fogli che fanno parte della serie di Hiroshige dedicata ai luoghi celebri (meishoe) della capitale Edo.
Condizione giuridica (CDG)
Indicazione generica (CDGG):
proprietà Ente pubblico territoriale
Indicazione specifica (CDGS):
Comune di Genova
Documentazione fotografica (FTA)
FTAX:
documentazione allegata
FTAP:
fotografia digitale
FTAN:
CH01P-337
FTAF:
jpg
Bibliografia (BIB)
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Failla Donatella
BIBD:
2014
BIBN:
pp. 121-122, 226, 228, n. 54
BIBI:
fig. 54
Citazione completa (BIL)
Donatella Failla (a cura di), La Rinascita della Pittura Giapponese. Vent'anni di restauri al Museo Chiossone di Genova, Catalogo della mostra, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, 2014.
Mostre (MST)
MSTT:
La Rinascita della Pittura Giapponese. Vent'anni di restauri al Museo Chiossone di Genova