Rotolo dipinto con montatura nuova in seta: hyōshi in kinran a fondo verde-azzurro con minuto motivo geometrico a scacchiera e rondelle con foglie; mikaeshi in carta decorata con kin-sunago; jikushu in legno di ciliegio naturale tornito e decorato in lacca makie con fiori e petali di ciliegio. Formato da quattro scene, il rotolo si apre con un albero di susino in fiore, davanti al quale fa il suo spettacolo un burattinaio ambulante circondato da tre bambini. Lì accanto, tra un ciliegio fiorito e un pino, un manzai vestito di un suō grigio chiaro a disegni verdi e blu, con il copricapo haberi eoshi e un ventaglio pieghevole in mano, danza al suono del tamburello da spalla del saizō e del flauto shakuhachi di due komusō. Assistono al ballo tre ragazzini e una donna con tre bambine. La seconda scena è formata da tre gruppi: due anziani venditori di utensili da thé che portano rami di pino augurali; due fanciulli che si girano a guardare uno yamabushi che sta suonando una conchiglia ed è in compagnia di un attendente che porta sulla schiena un enorme cappello a forma di foglia di loto; un elegante attore effemminato accompagnato da un ragazzino e seguito da un servitore che trasporta un kimono. L'apertura del terzo episodio è segnata da un susino rosso. Un prete shintoista avanza con un bastone rituale munito di cartigli. Gli viene incontro una cortigiana che tiene per mano un bambino ed è seguita da un ragazzino effemminato e da una cameriera con un infante in spalla. Il gruppo desta la curiosità di un ambulante. A breve distanza, seguita da due cameriere che portano fagotti, una dama incede coprendosi il capo con una mantiglia e si gira all'indietro in direzione di un uomo con un'enorme maschera di leone cinese che sta per iniziare una danza al ritmo del kankaradaiko. Nei pressi stanno in ascolto due uomini e un bambino ciechi e un suonatore di liuto che si allontana a lunghi passi, con lo strumento in spalla avvolto in un telo bianco. La quarta scena inizia presso alcuni ciliegi in fiore. Una donna con i capelli ravvolti in una cuffia grigia incede insieme a un bambino e a una bambina, mentre in senso opposto procede una sacerdotessa shintoista accompagnata da un servo che porta un bauletto a stanga. Per ultime vengono tre Ōharame che trasportano fascine di legna da ardere. Chiude la composizione un ruscello che serpeggia tra rive erbose.
Prima del restauro: montatura originaria in seta, lisa, macchiata, scolorita, sfilacciata, irrecuperabile: hyōshi in kinran a fondo ocra con disegno di cerchi e losanghe; mikaeshi in carta dorata
Restauri (RST)
RSTD:
1997-1998
RSTS:
restauro integrale
RSTE:
Museo Nazionale di Kyōto
RSTN:
Kōeido
RSTR:
Tōbunken
Indicazioni sull'oggetto (DESO)
Rotolo dipinto con montatura nuova in seta: hyōshi in kinran a fondo verde-azzurro con minuto motivo geometrico a scacchiera e rondelle con foglie; mikaeshi in carta decorata con kin-sunago; jikushu in legno di ciliegio naturale tornito e decorato in lacca makie con fiori e petali di ciliegio. Formato da quattro scene, il rotolo si apre con un albero di susino in fiore, davanti al quale fa il suo spettacolo un burattinaio ambulante circondato da tre bambini. Lì accanto, tra un ciliegio fiorito e un pino, un manzai vestito di un suō grigio chiaro a disegni verdi e blu, con il copricapo haberi eoshi e un ventaglio pieghevole in mano, danza al suono del tamburello da spalla del saizō e del flauto shakuhachi di due komusō. Assistono al ballo tre ragazzini e una donna con tre bambine. La seconda scena è formata da tre gruppi: due anziani venditori di utensili da thé che portano rami di pino augurali; due fanciulli che si girano a guardare uno yamabushi che sta suonando una conchiglia ed è in compagnia di un attendente che porta sulla schiena un enorme cappello a forma di foglia di loto; un elegante attore effemminato accompagnato da un ragazzino e seguito da un servitore che trasporta un kimono. L'apertura del terzo episodio è segnata da un susino rosso. Un prete shintoista avanza con un bastone rituale munito di cartigli. Gli viene incontro una cortigiana che tiene per mano un bambino ed è seguita da un ragazzino effemminato e da una cameriera con un infante in spalla. Il gruppo desta la curiosità di un ambulante. A breve distanza, seguita da due cameriere che portano fagotti, una dama incede coprendosi il capo con una mantiglia e si gira all'indietro in direzione di un uomo con un'enorme maschera di leone cinese che sta per iniziare una danza al ritmo del kankaradaiko. Nei pressi stanno in ascolto due uomini e un bambino ciechi e un suonatore di liuto che si allontana a lunghi passi, con lo strumento in spalla avvolto in un telo bianco. La quarta scena inizia presso alcuni ciliegi in fiore. Una donna con i capelli ravvolti in una cuffia grigia incede insieme a un bambino e a una bambina, mentre in senso opposto procede una sacerdotessa shintoista accompagnata da un servo che porta un bauletto a stanga. Per ultime vengono tre Ōharame che trasportano fascine di legna da ardere. Chiude la composizione un ruscello che serpeggia tra rive erbose.
Codifica Iconclass (DESI)
soggetto non rilevato
DES
DESS:
soggetto non rilevato
Iscrizioni (ISR)
ISRC:
firma
ISRL:
giapponese
ISRS:
a pennello
ISRT:
ideogrammi
ISRP:
lungo il margine sinistro della serie dipinta, in basso
ISRI:
Nihon-e Miyagawa Chōshun zu 日本繪宮川長春圖
ISRC:
descrittiva
ISRL:
giapponese
ISRP:
in collato sulla copertina
ISRI:
Ukiyoe ichijiku 浮世絵一軸
Stemmi, emblemi, marchi (STM)
STMC:
sigillo
STMQ:
dell'autore
STMU:
1
STMP:
lungo il margine sinistro del dipinto, verso il basso, sotto la firma
STMD:
sigillo quadrato con caratteri: Chōshun no in 長春之印
Condizione giuridica (CDG)
Indicazione generica (CDGG):
proprietà Ente pubblico territoriale
Indicazione specifica (CDGS):
Comune di Genova
Documentazione fotografica (FTA)
FTAX:
documentazione allegata
FTAP:
fotografia digitale
FTAN:
CH01P-324
FTAF:
jpg
Bibliografia (BIB)
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Failla Donatella
BIBD:
2014
BIBN:
pp. 90-91, 202-203, n. 24
BIBI:
fig. 24
Citazione completa (BIL)
Donatella Failla (a cura di), La Rinascita della Pittura Giapponese. Vent'anni di restauri al Museo Chiossone di Genova, Catalogo della mostra, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, 2014.
Mostre (MST)
MSTT:
La Rinascita della Pittura Giapponese. Vent'anni di restauri al Museo Chiossone di Genova