Rotolo dipinto con montatura nuova: hyōshi in kinsha a fondo beige con tralci recisi di peonia con fiori e foglie; mikaeshi in carta decorata con kirikane; jikushu in legno e lacca nera semilucida. L'opera raffigura in diverse scene il tratto di strada finale per giungere al quartiere dei piaceri di Edo: l'approdo sul fiume, il barcone cabinato per provvedere il desinare, rinfreschi e intrattenimenti agli avventori e le fasi di approccio, incontro e separazione tra clienti e cortigiane. L'emakimono si apre con una veduta notturna dell'approdo di Emonzaka sul fiume Sumida. La casa di piacere galleggiante ormeggiata, denominata Kokubumaru, è una tipica yagatabune. All'interno gli avventori si stanno divertendo. Su una barca attrezzata a ristorante, avvicinatasi sotto bordo, si preparano cibi e bevande. Sulla sponda due gruppetti di passanti procedono in direzioni opposte. Nella seconda scena quattro cortigiane stanno in mostra dietro la grata della stanza d'esposizione di un bordello: una incede al centro della stanza, l'altra suona lo shamisen, due conversano con un paio di clienti appena arrivati. Poco oltre vari passanti animano la via. La terza scena mostra i vani di facciata di due case di piacere, davanti alle quali stanno transitando due cortigiane d'alto rango, ciascuna col proprio seguito. Gli interni sono visibili oltre le tapparelle di bambù.
Codifica Iconclass (DESI)
soggetto non rilevato
DES
DESS:
attività umane
Titolo (SGTT)
Sumidagawa, Yoshiwara fūzoku zukan 隅田川・吉原風俗図巻
SGT
SGTI:
veduta di città
Inventario di museo o soprintendenza
INVN:
P-0323
DTZ
DTZG:
XVII
Cronologia (DT)
DTZS:
ultimo quarto
DTM:
bibliografia
ADT:
medio periodo Edo
DTSI:
1681
DTSF:
1686
MTC
MTC:
inchiostro e colori su seta
Notizie storico-critiche (NSC)
Moronobu e i pittori della sua scuola dipinsero svariati emakimono con vedute di Yoshiwara, con raffigurazioni di usi, costumi e feste popolari, episodi e scenette di strada.
Questo emaki del Museo Chiossone è di straordinario pregio sia perchè è un dipinto autografo di Moronobu, sia perché mostra un elevato livello d'adempimento artistico non solo nel complessivo equilibrio della composizione e nel disegno efficace, felice e compiutamente espressivo delle figure, ma anche nella delicata e realistica viviezza dei dettagli.
Rotolo dipinto con montatura nuova: hyōshi in kinsha a fondo beige con tralci recisi di peonia con fiori e foglie; mikaeshi in carta decorata con kirikane; jikushu in legno e lacca nera semilucida. L'opera raffigura in diverse scene il tratto di strada finale per giungere al quartiere dei piaceri di Edo: l'approdo sul fiume, il barcone cabinato per provvedere il desinare, rinfreschi e intrattenimenti agli avventori e le fasi di approccio, incontro e separazione tra clienti e cortigiane. L'emakimono si apre con una veduta notturna dell'approdo di Emonzaka sul fiume Sumida. La casa di piacere galleggiante ormeggiata, denominata Kokubumaru, è una tipica yagatabune. All'interno gli avventori si stanno divertendo. Su una barca attrezzata a ristorante, avvicinatasi sotto bordo, si preparano cibi e bevande. Sulla sponda due gruppetti di passanti procedono in direzioni opposte. Nella seconda scena quattro cortigiane stanno in mostra dietro la grata della stanza d'esposizione di un bordello: una incede al centro della stanza, l'altra suona lo shamisen, due conversano con un paio di clienti appena arrivati. Poco oltre vari passanti animano la via. La terza scena mostra i vani di facciata di due case di piacere, davanti alle quali stanno transitando due cortigiane d'alto rango, ciascuna col proprio seguito. Gli interni sono visibili oltre le tapparelle di bambù.
Codifica Iconclass (DESI)
soggetto non rilevato
DES
DESS:
attività umane
Iscrizioni (ISR)
ISRC:
firma
ISRL:
giapponese
ISRS:
a pennello
ISRT:
ideogrammi
ISRP:
nel dipinto, lungo il margine sinistro, verso il basso
ISRI:
Nihon-e Hishikawa Moronobu zu 日本繪菱川師宣圖
Stemmi, emblemi, marchi (STM)
STMC:
sigillo
STMQ:
dell'autore
STMU:
1
STMP:
lungo il margine sinistro del dipinto, verso il basso, sotto la firma
STMD:
sigillo a forma di cartiglio ovaleggiante con caratteri: Moronobu 師宣
Notizie storico-critiche (NSC)
Moronobu e i pittori della sua scuola dipinsero svariati emakimono con vedute di Yoshiwara, con raffigurazioni di usi, costumi e feste popolari, episodi e scenette di strada.
Questo emaki del Museo Chiossone è di straordinario pregio sia perchè è un dipinto autografo di Moronobu, sia perché mostra un elevato livello d'adempimento artistico non solo nel complessivo equilibrio della composizione e nel disegno efficace, felice e compiutamente espressivo delle figure, ma anche nella delicata e realistica viviezza dei dettagli.
Condizione giuridica (CDG)
Indicazione generica (CDGG):
proprietà Ente pubblico territoriale
Indicazione specifica (CDGS):
Comune di Genova
Documentazione fotografica (FTA)
FTAX:
documentazione allegata
FTAP:
fotografia digitale
FTAN:
CH01P-323
FTAF:
jpg
Bibliografia (BIB)
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Failla Donatella
BIBD:
2014
BIBN:
pp. 20, 197-198, n. 20
BIBI:
fig. 20
Citazione completa (BIL)
Donatella Failla (a cura di), La Rinascita della Pittura Giapponese. Vent'anni di restauri al Museo Chiossone di Genova, Catalogo della mostra, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, 2014.
Mostre (MST)
MSTT:
La Rinascita della Pittura Giapponese. Vent'anni di restauri al Museo Chiossone di Genova