Dipinto con montatura originaria Yamato hyōgu in seta: ichimonji e fūtai in kinran a fondo blu scuro con nubi stilizzate; chūberi in donsu bicromo a fondo verde-azzurro con girali e crisantemi bianchi; jōge in tessuto beige; jikushu in avorio. L'opera raffigura una cortigiana stante intenta a guardare la luna. Alle sue spalle compare un paesaggio serotino montuoso, con una lingua di terra bassa coperta di pini allestita a porto fluviale e gruppi di barche attraccate entro piccole darsene palificate. La figura incede sollevando le vesti con la mano destra. Indossa un soprabito uchikake tinto in giallo-crema e color cenere e decorato con foglie e fiori selvatici e un obi shigoki grigio perla con girali e peonie. I piedi nudi sono calzati con semplici pianelle ad infradito. I capelli sono acconciati a chignon con corte ciocche che ricadono alle tempie. Il volto presente una decisa connotazione realistica con naso allungato e mandibola pronunciata.
Dipinto con montatura originaria Yamato hyōgu in seta: ichimonji e fūtai in kinran a fondo blu scuro con nubi stilizzate; chūberi in donsu bicromo a fondo verde-azzurro con girali e crisantemi bianchi; jōge in tessuto beige; jikushu in avorio. L'opera raffigura una cortigiana stante intenta a guardare la luna. Alle sue spalle compare un paesaggio serotino montuoso, con una lingua di terra bassa coperta di pini allestita a porto fluviale e gruppi di barche attraccate entro piccole darsene palificate. La figura incede sollevando le vesti con la mano destra. Indossa un soprabito uchikake tinto in giallo-crema e color cenere e decorato con foglie e fiori selvatici e un obi shigoki grigio perla con girali e peonie. I piedi nudi sono calzati con semplici pianelle ad infradito. I capelli sono acconciati a chignon con corte ciocche che ricadono alle tempie. Il volto presente una decisa connotazione realistica con naso allungato e mandibola pronunciata.
sul bordo destro, verso il basso sopra il piano d'appoggio della figura
ISRI:
Namihana [Rōka] ukiyo eshi / Shōkōsai 浪華浮世画師 松好斎
Stemmi, emblemi, marchi (STM)
STMC:
sigillo
STMQ:
dell'autore
STMU:
1
STMP:
sul bordo a destra sotto la firma
STMD:
sigillo ovale con caratteri suddiviso in due metà: Shōkō 松好
Condizione giuridica (CDG)
Indicazione generica (CDGG):
proprietà Ente pubblico territoriale
Indicazione specifica (CDGS):
Comune di Genova
Documentazione fotografica (FTA)
FTAX:
documentazione allegata
FTAP:
fotografia digitale
FTAN:
CH01P-285
FTAF:
tif
Bibliografia (BIB)
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Failla Donatella
BIBD:
2014
BIBN:
pp. 98-99, 209, n. 32
BIBI:
fig. 32
Citazione completa (BIL)
Donatella Failla (a cura di), La Rinascita della Pittura Giapponese. Vent'anni di restauri al Museo Chiossone di Genova, Catalogo della mostra, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, 2014.
Mostre (MST)
MSTT:
La Rinascita della Pittura Giapponese. Vent'anni di restauri al Museo Chiossone di Genova