Dipinto con montatura originale Yamato hyōgu in seta: ichimonji e fūtai in kinran a fondo blu scuro con disegni di fiori di susino; chūberi in kinran a fondo giallo scuro con disegni in oro di rondelle con piccole spirali disposte in file sfalsate; jōge in donsu bicromo a fondo blu con disegni celesti di maglie geometriche con quadrati e ottagoni racchiudenti crisantemi stilizzati; jikushu nuovi in legno e lacca rossa. L'opera raffigura una giovane donna in piedi, scalza, intenta ad infilare la mano destra nella cintura per estrarne qualcosa, mentre si volge di lato e sorride a qualcuno che non compare nel dipinto. I capelli sono acconciati nella pettinatura yuiwata, derivata dallo chignon shimada in voga fino a dopo la metà del secolo. Il furisode verde malva, bordato in blu e adorno di fiori di ciliegio sparsi e piccole anatre stilizzate, reca sul petto e sulle spalle un mon raffigurante una gru di carta piegata. Chiuso da un lussuoso obi con motivo a scacchiera in nero e grigio e creste d'onda bianche e verdi, annodato sul dietro in una lunga falda pendula, l'abito è indossato sopra due sottovesti, l'una bianca, l'altra rossa con sottili righe e rondelle floreali bianche.
Codifica Iconclass (DESI)
soggetto non rilevato
DES
DESS:
Personaggi: fanciulla.
Titolo (SGTT)
Furisode bijin zu 振袖美人図
SGT
SGTI:
giovane donna stante
Inventario di museo o soprintendenza
INVN:
P-0281
DTZ
DTZG:
XIX
Cronologia (DT)
DTZS:
metà
DTM:
bibliografia
ADT:
fine periodo Edo
DTSI:
1844
DTSF:
1854
MTC
MTC:
inchiostro e colori su seta
Notizie storico-critiche (NSC)
Kawano Motoaki ha osservato che l'atteggiamento e la posa, enfatizzati dallo strascico mosso e tondeggiante formato dalla veste alla base della figura, ripetono uno stereotipo che, creato e impiegato da Toyokuni sia nello "Yakusha butai no sugatae" sia in altre serie di ritratti d'attori, fu da lui stesso trasmesso agli allievi.
altezza montatura: 171 cm
larghezza montatura: 45,2 cm
Stato di conservazione (STC)
Stato di conservazione (STCC):
buono
Restauri (RST)
RSTD:
2001
RSTS:
manutenzione conservativa
RSTE:
FECC, RMV
RSTN:
Philip Meredith
RSTR:
Kōbe Shinbun
Indicazioni sull'oggetto (DESO)
Dipinto con montatura originale Yamato hyōgu in seta: ichimonji e fūtai in kinran a fondo blu scuro con disegni di fiori di susino; chūberi in kinran a fondo giallo scuro con disegni in oro di rondelle con piccole spirali disposte in file sfalsate; jōge in donsu bicromo a fondo blu con disegni celesti di maglie geometriche con quadrati e ottagoni racchiudenti crisantemi stilizzati; jikushu nuovi in legno e lacca rossa. L'opera raffigura una giovane donna in piedi, scalza, intenta ad infilare la mano destra nella cintura per estrarne qualcosa, mentre si volge di lato e sorride a qualcuno che non compare nel dipinto. I capelli sono acconciati nella pettinatura yuiwata, derivata dallo chignon shimada in voga fino a dopo la metà del secolo. Il furisode verde malva, bordato in blu e adorno di fiori di ciliegio sparsi e piccole anatre stilizzate, reca sul petto e sulle spalle un mon raffigurante una gru di carta piegata. Chiuso da un lussuoso obi con motivo a scacchiera in nero e grigio e creste d'onda bianche e verdi, annodato sul dietro in una lunga falda pendula, l'abito è indossato sopra due sottovesti, l'una bianca, l'altra rossa con sottili righe e rondelle floreali bianche.
Codifica Iconclass (DESI)
soggetto non rilevato
DES
DESS:
Personaggi: fanciulla.
Iscrizioni (ISR)
ISRC:
firma
ISRL:
giapponese
ISRS:
a pennello
ISRT:
ideogrammi
ISRP:
nel dipinto, lungo il bordo, poco sotto la metà
ISRI:
Ichiyūsai Kuniyoshi 一勇齋 国芳
Stemmi, emblemi, marchi (STM)
STMC:
sigillo
STMQ:
dell'autore
STMU:
1
STMP:
nel dipinto, a sinistra, poco sotto la metà dopo la firma
STMD:
sigillo rettangolare con caratteri: Kuniyoshi 国芳
Notizie storico-critiche (NSC)
Kawano Motoaki ha osservato che l'atteggiamento e la posa, enfatizzati dallo strascico mosso e tondeggiante formato dalla veste alla base della figura, ripetono uno stereotipo che, creato e impiegato da Toyokuni sia nello "Yakusha butai no sugatae" sia in altre serie di ritratti d'attori, fu da lui stesso trasmesso agli allievi.
Condizione giuridica (CDG)
Indicazione generica (CDGG):
proprietà Ente pubblico territoriale
Indicazione specifica (CDGS):
Comune di Genova
Documentazione fotografica (FTA)
FTAX:
documentazione allegata
FTAP:
fotografia digitale
FTAN:
CH01P-281
FTAF:
jpg
Bibliografia (BIB)
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Failla Donatella
BIBD:
2014
BIBN:
pp. 120, 226-227, n. 52
BIBI:
fig. 52
Citazione completa (BIL)
Donatella Failla (a cura di), La Rinascita della Pittura Giapponese. Vent'anni di restauri al Museo Chiossone di Genova, Catalogo della mostra, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, 2014.
Mostre (MST)
MSTT:
La Rinascita della Pittura Giapponese. Vent'anni di restauri al Museo Chiossone di Genova