Ventaglio con montatura originaria senmen daibari hyōgu in seta: fūtai e kosuji in kinran giallo scuro con minuto disegno geometrico e motivi sparsi di takaramono; chūberi in donsu giallo con disegni di corti steli di fiori hōsōge; jōge in donsu azzuro acqua con girali di crisantemi disposti in file orizzontali sfalsate in diagonale; jikushu in avorio a testa convessa. Un grande iris completamente sbocciato, visto da vicino e più grande del vero, circondato da una raggiera di foglie appuntite e da un bocciolo, si staglia sullo sfondo d'una nube color ocra chiaro. Cosparsa di briciole, fiocchetti e polvere di foglia d'oro la nube si apre nell'angolo in alto a destra in un piccolo sfondato che, allungandosi, rivela un brano d'acqua fluviale sul quale galleggiano alcune corolle d'orchidea d'oro.
Codifica Iconclass (DESI)
48A9833
DES
DESS:
Elementi decorativi vegetali: foglia; iris; orchidea.
Titolo (SGTT)
Kakitsubata zu senmen 燕子花図扇面
SGT
SGTI:
fiori
Inventario di museo o soprintendenza
INVN:
P-0275
DTZ
DTZG:
XVIII
Cronologia (DT)
DTZS:
prima metà
DTM:
bibliografia
ADT:
medio periodo Edo
DTSI:
1711
DTSF:
1736
MTC
MTC:
pittura su carta
Notizie storico-critiche (NSC)
L'iris rappresentato riprende il tema dello yatsuhashi (ottuplice ponte), più volte rappresentato da Ogata Kōrin e il fratello Ogata Kenzan su diversi supporti. Il tema dell'ottuplice ponte fa riferimento a un aneddoto che ritroviamo nell'Ise monogatari ("I racconti di Ise", IX-X secolo) in cui Narihira, probabile autore del monogatari, sosta sulle rive della palude fluviale chiamata, appunto, Yatsuhashi, ricca di iris kakitsubata e attraversata da otto passerelle di tavolato dalla forma a zig-zag. Nel periodo Muromachi (1333 - 1568) da questo episodio fu elaborato il dramma Nō "Kakitsubata", dal quale probabilmente Kōrin ha preso ispirazione per dipingere il ventaglio.
altezza montatura: 56,4 cm
larghezza montatura: 115
Stato di conservazione (STC)
Stato di conservazione (STCC):
buono
Restauri (RST)
RSTD:
2012-2013
RSTS:
manutenzione conservativa e stabilizzazione
RSTE:
ABACA
RSTN:
Valérie Gouet-Lee
RSTR:
SUMITOMO ZAIDAN
Indicazioni sull'oggetto (DESO)
Ventaglio con montatura originaria senmen daibari hyōgu in seta: fūtai e kosuji in kinran giallo scuro con minuto disegno geometrico e motivi sparsi di takaramono; chūberi in donsu giallo con disegni di corti steli di fiori hōsōge; jōge in donsu azzuro acqua con girali di crisantemi disposti in file orizzontali sfalsate in diagonale; jikushu in avorio a testa convessa. Un grande iris completamente sbocciato, visto da vicino e più grande del vero, circondato da una raggiera di foglie appuntite e da un bocciolo, si staglia sullo sfondo d'una nube color ocra chiaro. Cosparsa di briciole, fiocchetti e polvere di foglia d'oro la nube si apre nell'angolo in alto a destra in un piccolo sfondato che, allungandosi, rivela un brano d'acqua fluviale sul quale galleggiano alcune corolle d'orchidea d'oro.
Codifica Iconclass (DESI)
48A9833
DES
DESS:
Elementi decorativi vegetali: foglia; iris; orchidea.
Stemmi, emblemi, marchi (STM)
STMC:
sigillo
STMQ:
dell'autore
STMU:
1
STMP:
in basso a sinistra
STMD:
Sigillo con caratteri a rilievo: Hōshuku 方祝
Notizie storico-critiche (NSC)
L'iris rappresentato riprende il tema dello yatsuhashi (ottuplice ponte), più volte rappresentato da Ogata Kōrin e il fratello Ogata Kenzan su diversi supporti. Il tema dell'ottuplice ponte fa riferimento a un aneddoto che ritroviamo nell'Ise monogatari ("I racconti di Ise", IX-X secolo) in cui Narihira, probabile autore del monogatari, sosta sulle rive della palude fluviale chiamata, appunto, Yatsuhashi, ricca di iris kakitsubata e attraversata da otto passerelle di tavolato dalla forma a zig-zag. Nel periodo Muromachi (1333 - 1568) da questo episodio fu elaborato il dramma Nō "Kakitsubata", dal quale probabilmente Kōrin ha preso ispirazione per dipingere il ventaglio.
Condizione giuridica (CDG)
Indicazione generica (CDGG):
proprietà Ente pubblico territoriale
Indicazione specifica (CDGS):
Comune di Genova
Documentazione fotografica (FTA)
FTAX:
documentazione allegata
FTAP:
fotografia digitale
FTAN:
CH01P-275
FTAF:
jpg
Bibliografia (BIB)
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Failla, Donatella
BIBD:
2014
BIBN:
pp. 74-75, 186-187, n. 13
BIBI:
fig. 13
Citazione completa (BIL)
Donatella Failla (a cura di), La Rinascita della Pittura Giapponese. Vent'anni di restauri al Museo Chiossone di Genova, Catalogo della mostra, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, 2014.
Mostre (MST)
MSTT:
La Rinascita della Pittura Giapponese. Vent'anni di restauri al Museo Chiossone di Genova