Dipinto con montatura originaria Yamato hyōgu in seta: ichimonji e fūtai in tessuto operato celeste; chūberi in donsu, damasco marrone-nerastro con disegni tono su tono di ventagli sparsi, fiori e spezzoni di canne di bambù; jōge beige; jikushu in legno tornito. L'opera raffigura una fanciulla vista di tre quarti. La figura è in piedi, calza alti sandali nurigeta laccati di nero e, stringendo sotto il braccio sinistro una racchetta dorata e dipinta, tiene tra le dita di entrambe le mani un volano a cui sta sistemando le piume. Dall'orlo del furisode, di color verdino, salgono steli vari e diseguali di garofani selvatici, metafora della femminilità giapponese. La sottoveste rossa è decorata con stelle marine mentre l'obi, color mattone, ha un disegno a scacchi tratto dall'antico repertorio dei famosi tessuti d'importazione. I capelli sono sistemati in un'acconciatura rigonfia, adorna di un nastro rosso e di due spilloni. Tra le ciocche svettano le due alette ricurve formate dalle sottili terminazioni dei mizuhiki, i cartacei nastri da capelli ad uso cerimoniale.
Codifica Iconclass (DESI)
soggetto non rilevato
DES
DESS:
soggetto non rilevato
Titolo (SGTT)
Hanetsuki bijin zu 羽根突き美人図
SGT
SGTI:
attività ludiche e artistiche
Inventario di museo o soprintendenza
INVN:
P-0254
DTZ
DTZG:
XIX
Cronologia (DT)
DTZS:
primo quarto
DTM:
bibliografia
ADT:
fine periodo Edo
DTSI:
1801
DTSF:
1804
MTC
MTC:
seta- pittura
Notizie storico-critiche (NSC)
Il volano era un gioco tipicamente femminile praticato a Capodanno da donne, ragazze e bambini. In questo dipinto l'artista ha preso a pretesto l'usanza per esprimere l'atmosfera festiva e il senso di rinnovamento del ciclo annuale nell'immagine di questa giovinetta.
altezza montatura: 173 cm
larghezza montatura: 45,7 cm
Stato di conservazione (STC)
Stato di conservazione (STCC):
buono
Restauri (RST)
RSTD:
2001
RSTS:
manutenzione conservativa e stabilizzazione
RSTE:
FECC, RMV
RSTN:
Philip Meredith
RSTR:
Kōbe Shinbun
Indicazioni sull'oggetto (DESO)
Dipinto con montatura originaria Yamato hyōgu in seta: ichimonji e fūtai in tessuto operato celeste; chūberi in donsu, damasco marrone-nerastro con disegni tono su tono di ventagli sparsi, fiori e spezzoni di canne di bambù; jōge beige; jikushu in legno tornito. L'opera raffigura una fanciulla vista di tre quarti. La figura è in piedi, calza alti sandali nurigeta laccati di nero e, stringendo sotto il braccio sinistro una racchetta dorata e dipinta, tiene tra le dita di entrambe le mani un volano a cui sta sistemando le piume. Dall'orlo del furisode, di color verdino, salgono steli vari e diseguali di garofani selvatici, metafora della femminilità giapponese. La sottoveste rossa è decorata con stelle marine mentre l'obi, color mattone, ha un disegno a scacchi tratto dall'antico repertorio dei famosi tessuti d'importazione. I capelli sono sistemati in un'acconciatura rigonfia, adorna di un nastro rosso e di due spilloni. Tra le ciocche svettano le due alette ricurve formate dalle sottili terminazioni dei mizuhiki, i cartacei nastri da capelli ad uso cerimoniale.
Codifica Iconclass (DESI)
soggetto non rilevato
DES
DESS:
soggetto non rilevato
Iscrizioni (ISR)
ISRC:
firma
ISRL:
giapponese
ISRS:
a pennello
ISRT:
ideogrammi
ISRP:
nel dipinto, in basso a destra
ISRI:
Rekisen Isshi 礫川一指
Stemmi, emblemi, marchi (STM)
STMC:
sigillo
STMQ:
dell'autore
STMU:
1
STMP:
nel dipinto, in basso a destra sotto la firma
STMD:
sigillo con caratteri: Rekisentei 礫川亭
STMU:
1
STMP:
nel dipinto, in basso a destra dopo la firma
STMD:
sigillo con caratteri: Isshi 一指
Notizie storico-critiche (NSC)
Il volano era un gioco tipicamente femminile praticato a Capodanno da donne, ragazze e bambini. In questo dipinto l'artista ha preso a pretesto l'usanza per esprimere l'atmosfera festiva e il senso di rinnovamento del ciclo annuale nell'immagine di questa giovinetta.
Condizione giuridica (CDG)
Indicazione generica (CDGG):
proprietà Ente pubblico territoriale
Indicazione specifica (CDGS):
Comune di Genova
Documentazione fotografica (FTA)
FTAX:
documentazione allegata
FTAP:
fotografia digitale
FTAN:
CH01P-254
FTAF:
tif
Bibliografia (BIB)
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Failla Donatella
BIBD:
2014
BIBN:
pp. 110, 220, n. 44
BIBI:
fig. 44
Citazione completa (BIL)
Donatella Failla (a cura di), La Rinascita della Pittura Giapponese. Vent'anni di restauri al Museo Chiossone di Genova, Catalogo della mostra, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, 2014.
Mostre (MST)
MSTT:
La Rinascita della Pittura Giapponese. Vent'anni di restauri al Museo Chiossone di Genova