Dipinto con montatura originaria fukuro minchō shitate in shikeginu color nocciola; jikushu in avorio tornito. Raffigura, con colori tenui e freddi appena ravvivati da alcuni tocchi accesi, la passeggiata lungo il fiume Kamo e, nello specifico, il percorso passante per il ponte Shijō, lungo la quarta strada di Kyōto. Una grande folla si accalca lungo il tragitto.
Codifica Iconclass (DESI)
31A27113
DES
DESS:
Architetture: negozi; ponte. Elementi naturali: fiume. Personaggi: bambini; uomini; donne.
Titolo (SGTT)
Shijō Kawara yūsuzu zu 四条河原夕涼図
SGT
SGTI:
passeggiata sul fiume
Inventario di museo o soprintendenza
INVN:
P-0240
DTZ
DTZG:
XIX
Cronologia (DT)
DTZS:
primo quarto
DTM:
bibliografia
ADT:
fine periodo Edo
DTSI:
1801
DTSF:
1818
MTC
MTC:
inchiostro e colori su seta
Notizie storico-critiche (NSC)
Ancor oggi punto nevralgico del centro di Kyōto, all'inizio del XVII secolo il ponte della Shijō divenne il punto focale della nuova cultura dei chōnin, con particolare riguardo all'insorgenza del "Kabuki di donne" (onna Kabuki), la prima forma di teatro popolare. Proprio in quel tratto, il letto asciutto dal Kamogawa si trasformava durante l'estate in uno spazio pubblico adibito ad ogni sorta di intrattenimenti, tra cui le esibizioni della compagnia di Okuni, la diva iniziatrice del Kabuki, la cui impresa teatrale è commemorata da una statua moderna a lei dedicata, posta sulla riva sinistra presso l'imbocco del ponte.
altezza montatura: 154,3 cm
larghezza montatura: 37,1 cm
Stato di conservazione (STC)
Stato di conservazione (STCC):
buono
Restauri (RST)
RSTD:
2001
RSTS:
manutenzione conservativa e stabilizzazione
RSTE:
FECC, RMV
RSTN:
Philip Meredith
RSTR:
Kōbe Shinbun
Indicazioni sull'oggetto (DESO)
Dipinto con montatura originaria fukuro minchō shitate in shikeginu color nocciola; jikushu in avorio tornito. Raffigura, con colori tenui e freddi appena ravvivati da alcuni tocchi accesi, la passeggiata lungo il fiume Kamo e, nello specifico, il percorso passante per il ponte Shijō, lungo la quarta strada di Kyōto. Una grande folla si accalca lungo il tragitto.
Codifica Iconclass (DESI)
31A27113
DES
DESS:
Architetture: negozi; ponte. Elementi naturali: fiume. Personaggi: bambini; uomini; donne.
Iscrizioni (ISR)
ISRC:
firma
ISRL:
giapponese
ISRS:
a pennello
ISRT:
ideogrammi
ISRP:
nel dipinto in basso a destra
ISRA:
Ōta Nanpo
ISRI:
Chōbunsai Eishi hitsu 長文斎栄之筆
ISRC:
poetica
ISRL:
giapponese
ISRP:
in alto a destra
ISRI:
L'ampio fiume è rapido a Kamigamo come a Shimogamo e le grandi strade, come la Shijō e la Sanjō, si allungano a perdita d'occhio. Coppe di vino e piatti di leccornie sono stati già svuotati e all'improvviso tutta quanta la folla si sparge guori da centomila luoghi di divertimento. Nanpo Tan
Stemmi, emblemi, marchi (STM)
STMC:
sigillo
STMQ:
dell'autore
STMU:
1
STMP:
nel dipinto in basso a destra sotto la firma
STMD:
sigillo quadrato con caratteri: Eishi 栄之
STMU:
1
STMP:
nel dipinto, in alto, dopo la composizione poetica
STMD:
sigillo con caratteri: Nan 南
STMU:
1
STMP:
nel dipinto, in alto, dopo la composizione poetica
STMD:
sigillo con caratteri: Po 畝
Notizie storico-critiche (NSC)
Ancor oggi punto nevralgico del centro di Kyōto, all'inizio del XVII secolo il ponte della Shijō divenne il punto focale della nuova cultura dei chōnin, con particolare riguardo all'insorgenza del "Kabuki di donne" (onna Kabuki), la prima forma di teatro popolare. Proprio in quel tratto, il letto asciutto dal Kamogawa si trasformava durante l'estate in uno spazio pubblico adibito ad ogni sorta di intrattenimenti, tra cui le esibizioni della compagnia di Okuni, la diva iniziatrice del Kabuki, la cui impresa teatrale è commemorata da una statua moderna a lei dedicata, posta sulla riva sinistra presso l'imbocco del ponte.
Condizione giuridica (CDG)
Indicazione generica (CDGG):
proprietà Ente pubblico territoriale
Indicazione specifica (CDGS):
Comune di Genova
Documentazione fotografica (FTA)
FTAX:
documentazione allegata
FTAP:
fotografia digitale
FTAN:
CH01P-240
FTAF:
tif
Bibliografia (BIB)
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Failla Donatella
BIBD:
2014
BIBN:
pp. 109, 219, n. 43
BIBI:
fig. 43
Citazione completa (BIL)
Donatella Failla (a cura di), La Rinascita della Pittura Giapponese. Vent'anni di restauri al Museo Chiossone di Genova, Catalogo della mostra, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, 2014.
Mostre (MST)
MSTT:
La Rinascita della Pittura Giapponese. Vent'anni di restauri al Museo Chiossone di Genova