Link alla homepage logo musei di genova header

Cortigiana in piedi che si volta di lato

Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone
Denominazione/dedicazione (OGTN)
Kakemono
OGT
OGTD:
dipinto
Autore (AUT)
AUTR:
pittore
AUTM:
firma
AUTN:
Kitagawa, Tsukimaro
AUTA:
attivo 1794-1836 circa
Indicazioni sull'oggetto (DESO)
Dipinto con montatura originale Yamato hyōgu in seta: ichimonji in kinran a fondo rosso mattone con disegni in oro di nubi racchiudenti coppie affrontate di leoni in file orizzontali su fondo geometrico; chūberi in kinsha a fondo azzurro con disegni di spirali vegetali stilizzate con fiori e uccelli a coda lunga; jōge grigio perla; jikushu in legno e lacca rossa con decorazione incisa e saturata d'oro. L'opera raffigura una cortigiana abbigliata con un uchikake celeste ornato di grandi crisantemi bianchi e un lussuoso obi a motivi esagonali kikkō in cilestrino, nocciola e verde. È raffigurata in piedi mentre volge uno sguardo languido all'esterno dello spazio figurato. Tiene un pacchetto di fazzoletti di carta nella mano sinistra ritirata dentro la manica e si rassetta il colletto con la destra. Il ricadere delle vesti lascia scoperta una gamba con il piede nudo. I capelli sono acconciati in una pettinatura rigonfia punteggiata di pettini e spilloni sistemati in due raggiere laterali.
Codifica Iconclass (DESI)
33C521
DES
DESS:
Personaggi: cortigiana.
Titolo (SGTT)
Mikaeri yūjo zu 見返り遊女図
SGT
SGTI:
cortigiana stante
Inventario di museo o soprintendenza
INVN:
P-0239
DTZ
DTZG:
XIX
Cronologia (DT)
DTZS:
primo quarto
DTM:
bibliografia
ADT:
fine periodo Edo
DTSI:
1812
DTSF:
1815
MTC
MTC:
inchiostro e colori su seta
Notizie storico-critiche (NSC)
La qualità e ricchezza delle stesure pittoriche e i dettagli realistici che caratterizzano la fisionomia e le vesti di questa ignota cortigiana inducono a credere che il dipinto sia stato commissionato dal suo danna, cioè da un suo facoltoso e importante amante fisso, paragonabile a un marito: il danna era infatti colui che, mantenendo la cortigiana nel lusso e intrattenendo con lei una liaison esclusiva, traeva profondo compiacimento dal vedere immortalato in pittura un momento così intimo e segreto della relazione erotica.