Dipinto con montatura nuova Yamato hyōgu in seta: ichimonji e fūtai in kinsha a fondo viola antico ricamata con girali e peonie; chūberi in donsu bicromo verde acqua e viola antico chiaro a righe orizzontali con minuti disegni geometrici e formelle carenate racchiudenti piccoli rami di susino; jōge in shikeginu verde-azzurro chiaro; jikushu in legno e lacca rossa lucida. Il soggetto è una cortigiana vestita con un ricco soprabito vermiglio in raso, figurato con losanghe che racchiudono fiori stilizzati; un obi con disegno geometrico annodato sul davanti; un sottabito azzurro adorno di grandi rondelle con tre fiori di campanula al centro e lunghe foglie d'orchidea disposte a girandola. La donna è raffigurata stante di tre quarti mentre incede lentamente, scalza, con le spalle arretrate, il bacino prominente e la testa reclinata; con una mano solleva le vesti sul davanti. I capelli - acconciati in uno chignon nesagari hyōgo adorno di uno spillone e di un pettine in tartaruga - sono accuratamente ravviati all'indietro sulla fronte e sulle tempie. In equilibrio sull'indice della mano sinistra - sollevata, sfilata dalla manica e uscente dalla scollatura delle vesti - tiene un piccolo giocattolo yajirōbee raffigurante un funambulo che si destreggia col bilanciere. Lo sguardo della cortigiana è intensamente puntato sull'oggetto.
altezza montatura: 207.1 cm
larghezza montatura: 60.4 cm
Stato di conservazione (STC)
Stato di conservazione (STCC):
buono
Restauri (RST)
RSTD:
2011-2012
RSTS:
restauro integrale
RSTE:
Uehara Studio
RSTN:
Handa Kyūseidō
RSTR:
Sumitomo Zaidan
Indicazioni sull'oggetto (DESO)
Dipinto con montatura nuova Yamato hyōgu in seta: ichimonji e fūtai in kinsha a fondo viola antico ricamata con girali e peonie; chūberi in donsu bicromo verde acqua e viola antico chiaro a righe orizzontali con minuti disegni geometrici e formelle carenate racchiudenti piccoli rami di susino; jōge in shikeginu verde-azzurro chiaro; jikushu in legno e lacca rossa lucida. Il soggetto è una cortigiana vestita con un ricco soprabito vermiglio in raso, figurato con losanghe che racchiudono fiori stilizzati; un obi con disegno geometrico annodato sul davanti; un sottabito azzurro adorno di grandi rondelle con tre fiori di campanula al centro e lunghe foglie d'orchidea disposte a girandola. La donna è raffigurata stante di tre quarti mentre incede lentamente, scalza, con le spalle arretrate, il bacino prominente e la testa reclinata; con una mano solleva le vesti sul davanti. I capelli - acconciati in uno chignon nesagari hyōgo adorno di uno spillone e di un pettine in tartaruga - sono accuratamente ravviati all'indietro sulla fronte e sulle tempie. In equilibrio sull'indice della mano sinistra - sollevata, sfilata dalla manica e uscente dalla scollatura delle vesti - tiene un piccolo giocattolo yajirōbee raffigurante un funambulo che si destreggia col bilanciere. Lo sguardo della cortigiana è intensamente puntato sull'oggetto.
Codifica Iconclass (DESI)
33C521
DES
DESS:
Personaggi: cortigiana.
Stemmi, emblemi, marchi (STM)
STMC:
sigillo
STMQ:
dell'autore
STMU:
1
STMP:
nel dipinto in basso a sinistra
STMD:
sigillo rettangolare a caratteri: Kan'unshi 翰運子
STMU:
1
STMP:
nel dipinto in basso a sinistra
STMD:
sigillo quadrato a caratteri: Giga Ando 戲畫安度
Condizione giuridica (CDG)
Indicazione generica (CDGG):
proprietà Ente pubblico territoriale
Indicazione specifica (CDGS):
Comune di Genova
Documentazione fotografica (FTA)
FTAX:
documentazione allegata
FTAP:
fotografia digitale
FTAN:
CH01P-236
FTAF:
jpg
Bibliografia (BIB)
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Failla Donatella
BIBD:
2014
BIBN:
pp. 86-87, 199-200, n. 22
BIBI:
fig. 22
Citazione completa (BIL)
Donatella Failla (a cura di), La Rinascita della Pittura Giapponese. Vent'anni di restauri al Museo Chiossone di Genova, Catalogo della mostra, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, 2014.
Mostre (MST)
MSTT:
La Rinascita della Pittura Giapponese. Vent'anni di restauri al Museo Chiossone di Genova