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Cortigiana in parata

Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone
Denominazione/dedicazione (OGTN)
Kakemono
OGT
OGTD:
dipinto
Autore (AUT)
AUTR:
pittore
AUTM:
firma
AUTN:
Rekisentei, Isshi
AUTA:
attivo 1781-1818
Indicazioni sull'oggetto (DESO)
Dipinto con montatura originaria fukuro minchō shitate in seta: tessuto operato a fondo blu cupo con disegni color avorio di spirali con fiori, foglie, frutti stilizzati e piccoli emblemi di prosperità sparsi; sottile bordura dorata lungo il perimetro del dipinto; jikushu in legno tornito scuro. L'opera raffigura una cortigiana stante. L'artista ha rappresentato il sofisticato apparato d'indumenti e movenze che una oiran di alto rango era in grado di esibire durante l'uscita in parata nella Nakanochō di Yoshiwara. La caratteristica andatura sugli alti zoccoli laccati di nero, col bacino proteso in avanti, fa apparire smisurato il lussuoso obi adorno di un drago verde fluttuante tra nubi multicolori, stretto in vita da un grande nodo con due lembi appuntiti rivolti verso il basso. Il soprabito blu scuro, che scivola leggermente dalle spalle, è decorato nella parte inferiore con foglie d'acero. Per effetto della camminata le falde delle vesti si aprono sul davanti, sventagliando i bordi nocciola, rosso, bianco e scarlatto di ben quattro sottovesti. La donna porta un'appariscente acconciatura yoko-hyōgo a due chignon altissimi ed appuntiti come corna.
Codifica Iconclass (DESI)
33C521
DES
DESS:
Personaggi: cortigiana.
Titolo (SGTT)
Yūjo dōchū zu 遊女道中図
SGT
SGTI:
cortigiana stante
Inventario di museo o soprintendenza
INVN:
P-0232
DTZ
DTZG:
XIX
Cronologia (DT)
DTZS:
primo quarto
DTM:
bibliografia
ADT:
fine periodo Edo
DTSI:
1804
DTSF:
1818
MTC
MTC:
seta- pittura
Notizie storico-critiche (NSC)
Prima di iniziare la serata e la nottata di appuntamenti, le oiran uscivano all'ora del crepuscolo a passeggiare sulla via Mediana, formando una vera e propria parata: con abiti da sogno, incedevano con portamento impeccabile, ciascuna accompagnata dal proprio seguito (tanto più era numeroso, tanto maggiore era l'importanza della cortigiana). Il dipinto mostra la maturazione stilistica dell'artista, ma conserva elementi e tratti presenti nella sua produzione precedente (per esempio la bocca è simile a "Bellezza adolescente con racchetta e volano").