Dipinto con montatura originaria fukuro minchō shitate in seta: tessuto operato a fondo blu cupo con disegni color avorio di spirali con fiori, foglie, frutti stilizzati e piccoli emblemi di prosperità sparsi; sottile bordura dorata lungo il perimetro del dipinto; jikushu in legno tornito scuro. L'opera raffigura una cortigiana stante. L'artista ha rappresentato il sofisticato apparato d'indumenti e movenze che una oiran di alto rango era in grado di esibire durante l'uscita in parata nella Nakanochō di Yoshiwara. La caratteristica andatura sugli alti zoccoli laccati di nero, col bacino proteso in avanti, fa apparire smisurato il lussuoso obi adorno di un drago verde fluttuante tra nubi multicolori, stretto in vita da un grande nodo con due lembi appuntiti rivolti verso il basso. Il soprabito blu scuro, che scivola leggermente dalle spalle, è decorato nella parte inferiore con foglie d'acero. Per effetto della camminata le falde delle vesti si aprono sul davanti, sventagliando i bordi nocciola, rosso, bianco e scarlatto di ben quattro sottovesti. La donna porta un'appariscente acconciatura yoko-hyōgo a due chignon altissimi ed appuntiti come corna.
Codifica Iconclass (DESI)
33C521
DES
DESS:
Personaggi: cortigiana.
Titolo (SGTT)
Yūjo dōchū zu 遊女道中図
SGT
SGTI:
cortigiana stante
Inventario di museo o soprintendenza
INVN:
P-0232
DTZ
DTZG:
XIX
Cronologia (DT)
DTZS:
primo quarto
DTM:
bibliografia
ADT:
fine periodo Edo
DTSI:
1804
DTSF:
1818
MTC
MTC:
seta- pittura
Notizie storico-critiche (NSC)
Prima di iniziare la serata e la nottata di appuntamenti, le oiran uscivano all'ora del crepuscolo a passeggiare sulla via Mediana, formando una vera e propria parata: con abiti da sogno, incedevano con portamento impeccabile, ciascuna accompagnata dal proprio seguito (tanto più era numeroso, tanto maggiore era l'importanza della cortigiana).
Il dipinto mostra la maturazione stilistica dell'artista, ma conserva elementi e tratti presenti nella sua produzione precedente (per esempio la bocca è simile a "Bellezza adolescente con racchetta e volano").
altezza montatura: 135 cm
larghezza montatura: 41,3 cm
Stato di conservazione (STC)
Stato di conservazione (STCC):
buono
Restauri (RST)
RSTD:
2001
RSTS:
manutenzione conservativa e stabilizzazione
RSTE:
FECC, RMV
RSTN:
Philip Meredith
RSTR:
Kōbe Shinbun
Indicazioni sull'oggetto (DESO)
Dipinto con montatura originaria fukuro minchō shitate in seta: tessuto operato a fondo blu cupo con disegni color avorio di spirali con fiori, foglie, frutti stilizzati e piccoli emblemi di prosperità sparsi; sottile bordura dorata lungo il perimetro del dipinto; jikushu in legno tornito scuro. L'opera raffigura una cortigiana stante. L'artista ha rappresentato il sofisticato apparato d'indumenti e movenze che una oiran di alto rango era in grado di esibire durante l'uscita in parata nella Nakanochō di Yoshiwara. La caratteristica andatura sugli alti zoccoli laccati di nero, col bacino proteso in avanti, fa apparire smisurato il lussuoso obi adorno di un drago verde fluttuante tra nubi multicolori, stretto in vita da un grande nodo con due lembi appuntiti rivolti verso il basso. Il soprabito blu scuro, che scivola leggermente dalle spalle, è decorato nella parte inferiore con foglie d'acero. Per effetto della camminata le falde delle vesti si aprono sul davanti, sventagliando i bordi nocciola, rosso, bianco e scarlatto di ben quattro sottovesti. La donna porta un'appariscente acconciatura yoko-hyōgo a due chignon altissimi ed appuntiti come corna.
Codifica Iconclass (DESI)
33C521
DES
DESS:
Personaggi: cortigiana.
Iscrizioni (ISR)
ISRC:
firma
ISRL:
giapponese
ISRS:
a pennello
ISRT:
ideogrammi
ISRP:
lungo il bordo destro del dipinto, verso il basso, appena sopra le falde delle vesti ricadenti a terra
ISRI:
Shōsekidō Isshi hitsu 小石堂一指筆
Stemmi, emblemi, marchi (STM)
STMC:
sigillo
STMQ:
dell'autore
STMU:
1
STMP:
lungo il bordo destro del dipinto, sotto la firma
STMD:
sigillo con caratteri: Isshi in […] 一指印 [...]
STMU:
1
STMP:
lungo il bordo destro del dipinto, sotto la firma
STMD:
sigillo con caretteri: Shōseki 小石
Notizie storico-critiche (NSC)
Prima di iniziare la serata e la nottata di appuntamenti, le oiran uscivano all'ora del crepuscolo a passeggiare sulla via Mediana, formando una vera e propria parata: con abiti da sogno, incedevano con portamento impeccabile, ciascuna accompagnata dal proprio seguito (tanto più era numeroso, tanto maggiore era l'importanza della cortigiana).
Il dipinto mostra la maturazione stilistica dell'artista, ma conserva elementi e tratti presenti nella sua produzione precedente (per esempio la bocca è simile a "Bellezza adolescente con racchetta e volano").
Condizione giuridica (CDG)
Indicazione generica (CDGG):
proprietà Ente pubblico territoriale
Indicazione specifica (CDGS):
Comune di Genova
Documentazione fotografica (FTA)
FTAX:
documentazione allegata
FTAP:
fotografia digitale
FTAN:
CH01P-232
FTAF:
tif
Bibliografia (BIB)
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Failla Donatella
BIBD:
2014
BIBN:
pp. 111, 220-221, n. 45
BIBI:
fig. 45
Citazione completa (BIL)
Donatella Failla (a cura di), La Rinascita della Pittura Giapponese. Vent'anni di restauri al Museo Chiossone di Genova, Catalogo della mostra, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, 2014.
Mostre (MST)
MSTT:
La Rinascita della Pittura Giapponese. Vent'anni di restauri al Museo Chiossone di Genova