Dipinto con montatura nuova minchō in carta color avorio, che riproduce esattamente quella originale: ichimonji in carta nera irregolarmente chiazzata di gofun; jikushu in legno e lacca semilucida. L'opera raffigura una cortigiana di profilo, in piedi presso un mobiletto a specchio in lacca nera. La donna guarda intensamente davanti a sé mentre, con la mano destra che spunta dal sottabito rosso, sistema il colletto della sottoveste bianca. Il soprabito chiaro, scivolato leggermente sulle spalle, lascia soperta la veste scarlatta a piccoli bolli bianchi e si raccoglie ai piedi della figura formando uno strascico arrotondato sul quale si concentra la decorazione con rami di trifoglio selvatico. L'obi nero è legato in una gassa cospicua e floscia, che ricade sul davanti. In alto, sopra la figura, è stato ricopiato un brano tratto dalla prefazione allo Yashiwara jūnitoki emakimonom, un testo scritto dal pittore.
Codifica Iconclass (DESI)
33C521
DES
DESS:
Personaggi: cortigiana.
Titolo (SGTT)
Ushi no koku: yūjo tachisugata zu 午ノ刻・遊女立姿図
Altri titoli (SGTT)
Titolo (SGTT):
Ora del bue: cortigiana in piedi presso un mobiletto da specchio
SGT
SGTI:
cortigiana stante
Inventario di museo o soprintendenza
INVN:
P-0216/b
DTZ
DTZG:
XIX
Cronologia (DT)
DTZS:
inizio
DTM:
bibliografia
ADT:
fine periodo Edo
DTSI:
1804
DTSF:
1808
MTC
MTC:
pittura su carta
Tipo scheda (TSK)
OA
Livello catalogazione (LIR)
P
Identificativo di origine
xls_CH01P-216B
Codice univoco (NCT)
Codice Regione (NCTR):
07
Ente competente (ECP)
S236
Denominazione/dedicazione (OGTN)
Kakemono
OGT
OGTD:
dipinto
Titolo (SGTT)
Ushi no koku: yūjo tachisugata zu 午ノ刻・遊女立姿図
Altri titoli (SGTT)
Titolo (SGTT):
Ora del bue: cortigiana in piedi presso un mobiletto da specchio
altezza montatura: 151 cm
larghezza montatura: 37,5 cm
Stato di conservazione (STC)
Stato di conservazione (STCC):
buono
Restauri (RST)
RSTD:
2004
RSTS:
restauro integrale
RSTE:
FECC, RMV
RSTN:
Philip Meredith
RSTR:
Palazzo Reale, Milano
Indicazioni sull'oggetto (DESO)
Dipinto con montatura nuova minchō in carta color avorio, che riproduce esattamente quella originale: ichimonji in carta nera irregolarmente chiazzata di gofun; jikushu in legno e lacca semilucida. L'opera raffigura una cortigiana di profilo, in piedi presso un mobiletto a specchio in lacca nera. La donna guarda intensamente davanti a sé mentre, con la mano destra che spunta dal sottabito rosso, sistema il colletto della sottoveste bianca. Il soprabito chiaro, scivolato leggermente sulle spalle, lascia soperta la veste scarlatta a piccoli bolli bianchi e si raccoglie ai piedi della figura formando uno strascico arrotondato sul quale si concentra la decorazione con rami di trifoglio selvatico. L'obi nero è legato in una gassa cospicua e floscia, che ricade sul davanti. In alto, sopra la figura, è stato ricopiato un brano tratto dalla prefazione allo Yashiwara jūnitoki emakimonom, un testo scritto dal pittore.
Codifica Iconclass (DESI)
33C521
DES
DESS:
Personaggi: cortigiana.
Iscrizioni (ISR)
ISRC:
firma
ISRL:
giapponese
ISRS:
a pennello
ISRT:
ideogrammi
ISRP:
nel dipinto, in basso a destra
ISRA:
citazione da: Santō, Kyōden (Yoshiwara jūnitoki emakimono)
ISRI:
Santō Kyōden ga narabi-ni dai 山東京傳画並題
ISRC:
poetica
ISRL:
giapponese
ISRP:
in alto sopra la figura
ISRI:
Si ode flebile il richiamo delle campane che suonano in lontananza. Massaggi e agopuntura fatti quando la notte avanza, mentre si acquietano le campane e i tamburi che chiamano incessanti i bambini dispersi. Tra le melodie di shamisen, le parole d'amore non udibili si fanno dolci nelle stanze da letto dove fra i cuscini e sul pavimento il rumore dei sandali si unisce al gracidio delle rane. Anche per domani si spera in una pioggia che non permette il ritorno a casa, mentre il suono del bastone di ferro che richiama l'attenzione agli incendi giunge alle orecchie sonnolente delle giovani cortigiane più famose. Un gatto cerca di rubare la pietra da inchiostro che odora di sake: sarà felice che in cielo la luce della luna velata è fioca, come una lanterna in cui l'olio è quasi finito. Descrizione dell'ora del bue tratta dal testo Yoshikawara jūnitoki.
Stemmi, emblemi, marchi (STM)
STMC:
sigillo
STMQ:
dell'autore
STMU:
1
STMP:
nel dipinto, in basso a destra, dopo la firma
STMD:
sigillo rotondo con caratteri: Hazanjin 巴山人
STMU:
1
STMP:
nel dipinto in basso a destra dopo la firma
STMD:
sigillo rettangolare con caratteri: Kyōden 京傳
STMU:
1
STMP:
in alto a destra a precedere l'iscrizione
STMD:
sigillo rettangolare con caratteri: Santō 山東
Condizione giuridica (CDG)
Indicazione generica (CDGG):
proprietà Ente pubblico territoriale
Indicazione specifica (CDGS):
Comune di Genova
Documentazione fotografica (FTA)
FTAX:
documentazione allegata
FTAP:
fotografia digitale
FTAN:
CH01P-216B
FTAF:
tif
Bibliografia (BIB)
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Failla Donatella
BIBD:
2014
BIBN:
pp. 104, 213-215, n. 38
BIBI:
fig. 38
Citazione completa (BIL)
Donatella Failla (a cura di), La Rinascita della Pittura Giapponese. Vent'anni di restauri al Museo Chiossone di Genova, Catalogo della mostra, Genova 28 febbraio - 28 giugno 2014, a cura di Donatella Failla, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, 2014.
Mostre (MST)
MSTT:
La Rinascita della Pittura Giapponese. Vent'anni di restauri al Museo Chiossone di Genova