Dipinto con montatura nuova minchō in carta color avorio, che riproduce esattamente quella originale: ichimonji recuperati in carta nera irregolarmente chiazzata di gofun; jikushu in legno e lacca rossa semilucida. L'opera raffigura una cortigiana vista di spalle, seduta presso un guanciale, davanti alla zanzariera che protegge il letto. Si puntella a terra con il braccio sinistro e tiene una ventola uchiwa nella mano destra posata sul grembo. Gira la testa su un lato, mostrando il profilo. I capelli sono raccolti in un alto chignon legato con un nastro color amaranto. La chioma è impreziosita da alcuni spilloni e da un pettine ornamentale. Indossa un soprabito chiaro, decorato nella parte inferiore con iris in fiore, chiuso da un obi nero con piccoli disegni sparsi. Al di sotto si intravvede il colletto della sottoveste rossa a minuti bolli bianchi. Nella parte superiore del dipinto compare un passo ripreso dalla prefazione allo Yashira jūnitoki emakimono, un testo scritto dal pittore.
Codifica Iconclass (DESI)
33C521
DES
DESS:
Personaggi: cortigiana.
Titolo (SGTT)
Uma no koku: yūjo suwarisugata zu 丑ノ刻・遊女座姿図
Altri titoli (SGTT)
Titolo (SGTT):
Ora del cavallo: cortigiana seduta presso un guanciale davanti a una zanzariera
SGT
SGTI:
cortigiana seduta
Inventario di museo o soprintendenza
INVN:
P-0216/a
DTZ
DTZG:
XIX
Cronologia (DT)
DTZS:
inizio
DTM:
bibliografia
ADT:
fine periodo Edo
DTSI:
1804
DTSF:
1808
MTC
MTC:
pittura su carta
Tipo scheda (TSK)
OA
Livello catalogazione (LIR)
P
Identificativo di origine
xls_CH01P-216A
Codice univoco (NCT)
Codice Regione (NCTR):
07
Ente competente (ECP)
S236
Denominazione/dedicazione (OGTN)
Kakemono
OGT
OGTD:
dipinto
Titolo (SGTT)
Uma no koku: yūjo suwarisugata zu 丑ノ刻・遊女座姿図
Altri titoli (SGTT)
Titolo (SGTT):
Ora del cavallo: cortigiana seduta presso un guanciale davanti a una zanzariera
altezza montatura: 152,7 cm
larghezza montatura: 37,3 cm
Stato di conservazione (STC)
Stato di conservazione (STCC):
buono
Restauri (RST)
RSTD:
2006-2007
RSTS:
restauro integrale
RSTE:
Uehara Studio
RSTN:
Handa Kyūseidō
RSTR:
Sumitomo Zaidan
Indicazioni sull'oggetto (DESO)
Dipinto con montatura nuova minchō in carta color avorio, che riproduce esattamente quella originale: ichimonji recuperati in carta nera irregolarmente chiazzata di gofun; jikushu in legno e lacca rossa semilucida. L'opera raffigura una cortigiana vista di spalle, seduta presso un guanciale, davanti alla zanzariera che protegge il letto. Si puntella a terra con il braccio sinistro e tiene una ventola uchiwa nella mano destra posata sul grembo. Gira la testa su un lato, mostrando il profilo. I capelli sono raccolti in un alto chignon legato con un nastro color amaranto. La chioma è impreziosita da alcuni spilloni e da un pettine ornamentale. Indossa un soprabito chiaro, decorato nella parte inferiore con iris in fiore, chiuso da un obi nero con piccoli disegni sparsi. Al di sotto si intravvede il colletto della sottoveste rossa a minuti bolli bianchi. Nella parte superiore del dipinto compare un passo ripreso dalla prefazione allo Yashira jūnitoki emakimono, un testo scritto dal pittore.
Codifica Iconclass (DESI)
33C521
DES
DESS:
Personaggi: cortigiana.
Iscrizioni (ISR)
ISRC:
firma
ISRL:
giapponese
ISRS:
a pennello
ISRT:
ideogrammi
ISRP:
sul margine sinistro del dipinto, in alto, più in basso del testo poetico
ISRA:
citazione da: Santō, Kyōden (Yoshiwara jūnitoki emakimono)
ISRI:
Santō Kyōden dai narabi-ni ga 山東京傳題並画
ISRC:
poetica
ISRL:
giapponese
ISRP:
nella porzione superiore del dipinto
ISRI:
Il color cremisi della fodera di seta stesa ad asciugare somiglia al celestiale abito di piume. Appeso sotto gli spioventi del vestibolo nel quale vengono stracciate le lettere d'amore, il pupazzo cartaceo del bonzo tiene lontana la pioggia del Monte Fūzan. Mentre il sole ascende e le lucciole non si vedono più, l'astro del giorno di festa non si riflette più nello specchio, gli spilloni presi in prestito cadono dai capelli sparpagliandosi come petali di fiori e nel vasto mondo sottili zanzariere ricadono sui tatami. E intanto lei pensa se non ci sia qualcuno a cui chiedere dei pregi e dei difetti della persona che ha sognato [mentre dormiva] sul guanciale posato sopra le lettere d'armore; e si domanda chi sia che [...] per rendersi conto che è il solito venditore. Descrizione dell'ora del cavallo tratta dal testo Yoshiwara jūnitoki emakimono. Per Nakamura Kisono.
Stemmi, emblemi, marchi (STM)
STMC:
sigillo
STMQ:
dell'autore
STMU:
1
STMP:
lungo il margine sinistro del dipinto, sotto la firma
STMD:
sigillo rotondo con caratteri: Hazanjin 巴山人
STMU:
1
STMP:
nel dipinto in basso a destra
STMD:
sigillo rettangolare con caratteri: Santō 山東
Condizione giuridica (CDG)
Indicazione generica (CDGG):
proprietà Ente pubblico territoriale
Indicazione specifica (CDGS):
Comune di Genova
Documentazione fotografica (FTA)
FTAX:
documentazione allegata
FTAP:
fotografia digitale
FTAN:
CH01P-216A
FTAF:
jpg
Bibliografia (BIB)
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Failla Donatella
BIBD:
2014
BIBN:
pp. 104, 213-215, n. 37
BIBI:
fig. 37
Citazione completa (BIL)
Donatella Failla (a cura di), La Rinascita della Pittura Giapponese. Vent'anni di restauri al Museo Chiossone di Genova, Catalogo della mostra, Genova 28 febbraio - 28 giugno 2014, a cura di Donatella Failla, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, 2014.
Mostre (MST)
MSTT:
La Rinascita della Pittura Giapponese. Vent'anni di restauri al Museo Chiossone di Genova