Dipinto con montatura originale minchō in seta: ichimonji a fondo marrone con motivo geometrico in oro a punte di triangolo in serie; chūberi e jōge in un taglio unico di donsu monocromo blu-nerastro con motivi di corolle di susino; jikushu in porcellana con invetriatura cilestrina. L'opera raffigura due donne che, visibilmente accaldate, sostano e conversano all'aperto presso una casa del thè mentre si godono la brezza che spira sulla riva occidentale del fiume Sumidagawa. Quella seduta sulla panca indossa una veste di taffetà a quadretti e tiene nella destra una ventola uchiwa adorna di fiori di convolvolo. L'altra - in kimono marrone - sta in piedi e si aggiusta uno spillone tra i capelli, tenendo un asciugamano sulla spalla destra. Entrambe le donne hanno sfilato le maniche del kimono e tirato fin sopra i gomiti quelle della sottoveste. Sullo sfondo compare il ponte di Azuma, che collegava Mukōjima al quartiere di Sakusa nella città di Edo.
Codifica Iconclass (DESI)
soggetto non rilevato
DES
DESS:
Elementi architettonici: ponte. Elementi naturali: fiume. Oggetti: panca. Personaggi: due donne.
Titolo (SGTT)
Mizuchaya no nibijin zu 水茶屋の二美人図
SGT
SGTI:
due donne in una casa del tè
Inventario di museo o soprintendenza
INVN:
P-0188
DTZ
DTZG:
XIX
Cronologia (DT)
DTZS:
secondo quarto
DTM:
bibliografia
ADT:
fine periodo Edo
DTSI:
1830
DTSF:
1844
MTC
MTC:
inchiostro e colori su seta
Notizie storico-critiche (NSC)
La rappresentazione di gruppi di donne a bordo di barche e traghetti sul Fiume Sumida, oppure sulle rive, era uno dei soggetti preferiti di Hokuba, che fu particolarmente abile nella rappresentazione delle scene di costume e del vestiario femminile.
Raffigurato innumerevoli volte nelle serie di stampe dedicate alle vedute del Fiume Sumida e della città di Edo, la scena è ambientata in un punto preciso del Sumidagawa, la zona di Azumabashi a Shitamachi, la città bassa.
altezza montatura: 174 cm
larghezza montatura: 53,5 cm
Stato di conservazione (STC)
Stato di conservazione (STCC):
buono
Restauri (RST)
RSTD:
2001
RSTS:
manutenzione conservativa
RSTE:
FECC, RMV
RSTN:
Philip Meredith
RSTR:
Kōbe Shinbun
Indicazioni sull'oggetto (DESO)
Dipinto con montatura originale minchō in seta: ichimonji a fondo marrone con motivo geometrico in oro a punte di triangolo in serie; chūberi e jōge in un taglio unico di donsu monocromo blu-nerastro con motivi di corolle di susino; jikushu in porcellana con invetriatura cilestrina. L'opera raffigura due donne che, visibilmente accaldate, sostano e conversano all'aperto presso una casa del thè mentre si godono la brezza che spira sulla riva occidentale del fiume Sumidagawa. Quella seduta sulla panca indossa una veste di taffetà a quadretti e tiene nella destra una ventola uchiwa adorna di fiori di convolvolo. L'altra - in kimono marrone - sta in piedi e si aggiusta uno spillone tra i capelli, tenendo un asciugamano sulla spalla destra. Entrambe le donne hanno sfilato le maniche del kimono e tirato fin sopra i gomiti quelle della sottoveste. Sullo sfondo compare il ponte di Azuma, che collegava Mukōjima al quartiere di Sakusa nella città di Edo.
Codifica Iconclass (DESI)
soggetto non rilevato
DES
DESS:
Elementi architettonici: ponte. Elementi naturali: fiume. Oggetti: panca. Personaggi: due donne.
Iscrizioni (ISR)
ISRC:
firma
ISRL:
giapponese
ISRS:
a pennello
ISRT:
ideogrammi
ISRP:
nel dipinto, in basso a destra
ISRI:
Teisai 蹄斎
Stemmi, emblemi, marchi (STM)
STMC:
sigillo
STMU:
1
STMP:
nel dipinto, in basso a destra sotto la firma
STMD:
sigillo quadrato con caratteri: Hokuba 北馬
Notizie storico-critiche (NSC)
La rappresentazione di gruppi di donne a bordo di barche e traghetti sul Fiume Sumida, oppure sulle rive, era uno dei soggetti preferiti di Hokuba, che fu particolarmente abile nella rappresentazione delle scene di costume e del vestiario femminile.
Raffigurato innumerevoli volte nelle serie di stampe dedicate alle vedute del Fiume Sumida e della città di Edo, la scena è ambientata in un punto preciso del Sumidagawa, la zona di Azumabashi a Shitamachi, la città bassa.
Condizione giuridica (CDG)
Indicazione generica (CDGG):
proprietà Ente pubblico territoriale
Indicazione specifica (CDGS):
Comune di Genova
Documentazione fotografica (FTA)
FTAX:
documentazione allegata
FTAP:
fotografia digitale
FTAN:
CH01P-188
FTAF:
jpg
Bibliografia (BIB)
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Failla Donatella
BIBD:
2014
BIBN:
pp. 145, 239, n. 67
BIBI:
fig. 67
Citazione completa (BIL)
Donatella Failla (a cura di), La Rinascita della Pittura Giapponese. Vent'anni di restauri al Museo Chiossone di Genova, Catalogo della mostra, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, 2014.
Mostre (MST)
MSTT:
La Rinascita della Pittura Giapponese. Vent'anni di restauri al Museo Chiossone di Genova.