Link alla homepage logo musei di genova header

Dittico della risicoltura

Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone
Definizione bene (OGT)
OGTD:
dipinto
Identificazione (OGTV):
pendant
Autore (AUT)
AUTR:
pittore
AUTM:
firma
AUTN:
Harada, Keigaku
AUTA:
1802-1860
Indicazioni sull'oggetto (DESO)
Dittico costituito da due dipinti, ognuno dei quali dotato di montatura originale Yamato-hyōgu: tenchi in taffetà di seta color sabbia; ichimonji e fūtai in kinran a fondo bianco con minuti disegni di girali con peonie e oggetti preziosi sparsi; chūberi in raso damascato rinzu color sabbia con file orizzontali, sfalsate in diagonale, di fenici acconciate a tondo, tomoe e melagrane; jikusaki in avorio tornito. Entrambe le opere sono dedicate ad raffigurare il ciclo di coltivazione del riso. Nel dipinto P-92B dodici vignette illustrano, da destra a sinistra e dall'alto in basso: il dissodamento manuale della risaia col badile, la zappa semplice e quella dentata; la macerazione di due sacchi di sementi in acqua; l'aratura col cavallo; l'erpicatura con bufalo; il trasporto in ceste delle piantine di riso, dal semenzaio ai campi allagati; il trapianto delle piantine nella risaia; il riposo e il ristoro dei contadini; la ricerca a il prelievo delle spighe migliori da parte di donne esperte prima del raccolto, per costituire la semente-madre; la processione notturna prima della mietitura; il campo maturo protetto da fili con congegni mobili e da uno spaventapasseri; la mietitura manuale con la falce; la preparazione dei covoni sui cavalletti per far essiccare le spighe. Anche il dipinto P-92A è suddiviso in dodici vignette, che, leggibili in identico modo, rappresentano: il trasporto dei covoni a spalle e a dorso di cavallo fino all'area di trebbiatura; la battitura delle fascine su cavalletti dentati posati su stuoie; la prima spulatura; la seconda spulatura o scuotitura della paglia; il riempimento di bigonci e mastelli col riso grezzo; un gallo e una gallina che becchettano i chicchi con i loro pulcini; il passaggio del riso grezzo in una sbramatrice; la sbiancatura del riso mediante il passaggio nel cono smerigliato della macchina sbiancatrice; la brillatura del riso; il riempimento dei sacchi e la distribuzione ai produttori; i trabbiatori che festeggiano la fine della lavorazione; la processione al santuario di Shintō con le tradizionali offerte votive.
Codifica Iconclass (DESI)
25K181
DES
DESS:
soggetto non rilevato
Inventario di museo o soprintendenza
INVN:
P-0092/a / P-0092/b
DTZ
DTZG:
XIX
Cronologia (DT)
DTZS:
prima metà
DTM:
contesto
ADT:
fine periodo Edo
DTSI:
1801
DTSF:
1850
MTC
MTC:
seta- pittura