Dipinto con montatura originaria Yamato rinbo in seta: ichimonji e fūtai in ginran a fondo blu con disegno di piccoli draghi acconciati a cerchio in argento e verde; chūberi in diagonale liseré a fondo nocciola con file orizzontali sfalsate in diagonale di crisantemi stilizzati in bianco avorio; jōge cilestrino; jikushu nuovi in legno scuro tornito.
Il dipinto raffigura uno specchio d'acqua con un paesaggio montuoso che si staglia flebelmente dalla foschia.
In primo piano è ben visibile una macchia di arbusti sormontata da un albero, mentre in lontananza, su un crinale, si scorge il tetto di una casa emergere dalla vegetazione. Sullo specchio d'acqua, è rappresentata in maniera stenografica una zattera in controluce.
Codifica Iconclass (DESI)
25H11
DES
DESS:
Elementi architettonici: casa. Elementi naturali: albero; arbusti; montagne.
Titolo (SGTT)
Sansui zu nifuku 山水図二幅
SGT
SGTI:
paesaggio
Inventario di museo o soprintendenza
INVN:
P-0035/b
DTZ
DTZG:
XVII
Cronologia (DT)
DTZS:
prima metà
DTM:
bibliografia
ADT:
primo periodo Edo
DTSI:
1624
DTSF:
1644
MTC
MTC:
carta- inchiostro
Notizie storico-critiche (NSC)
Questi paesaggi composti a dittico furono dipinti da Kanō Sansetsu tenendo a mente i modelli suibokuga a pennellate contrastate (haboku) e inchiostro schizzato (hatsuboku) stabiliti da Sesshū Tōyō circa un secolo e mezzo prima. Queste vedute consistono, tipicamente, di uno specchio d'acqua con un ammasso roccioso con vegetazione in primo piano e di formazioni montuose immerse nella foschia sullo sfondo, tra le quali occhieggia il tetto sperduto di una capanna, di un padiglione o di una pagoda.
Eseguite probabilmente come esercitazioni pittoriche, le due suiboka potrebbero risalire a una fase non del tutto matura di Sansetsu.
altezza montatura: 185 cm
larghezza montatura: 39 cm
Stato di conservazione (STC)
Stato di conservazione (STCC):
discreto
Restauri (RST)
RSTD:
2012-2013
RSTS:
manutenzione conservativa e stabilizzazione
RSTE:
ABACA
RSTN:
Valérie Gouet-Lee
RSTR:
Sumitomo Zaidan
Indicazioni sull'oggetto (DESO)
Dipinto con montatura originaria Yamato rinbo in seta: ichimonji e fūtai in ginran a fondo blu con disegno di piccoli draghi acconciati a cerchio in argento e verde; chūberi in diagonale liseré a fondo nocciola con file orizzontali sfalsate in diagonale di crisantemi stilizzati in bianco avorio; jōge cilestrino; jikushu nuovi in legno scuro tornito.
Il dipinto raffigura uno specchio d'acqua con un paesaggio montuoso che si staglia flebelmente dalla foschia.
In primo piano è ben visibile una macchia di arbusti sormontata da un albero, mentre in lontananza, su un crinale, si scorge il tetto di una casa emergere dalla vegetazione. Sullo specchio d'acqua, è rappresentata in maniera stenografica una zattera in controluce.
Codifica Iconclass (DESI)
25H11
DES
DESS:
Elementi architettonici: casa. Elementi naturali: albero; arbusti; montagne.
Iscrizioni (ISR)
ISRC:
firma
ISRL:
giapponese
ISRS:
a pennello
ISRT:
ideogrammi
ISRP:
nel dipinto, in basso a sinistra
ISRI:
Sansetsu 山雪
Stemmi, emblemi, marchi (STM)
STMC:
sigillo
STMU:
1
STMP:
in basso a sinistra, sotto la firma
STMD:
sigillo quadrato: Tōgenshi 桃源子
Notizie storico-critiche (NSC)
Questi paesaggi composti a dittico furono dipinti da Kanō Sansetsu tenendo a mente i modelli suibokuga a pennellate contrastate (haboku) e inchiostro schizzato (hatsuboku) stabiliti da Sesshū Tōyō circa un secolo e mezzo prima. Queste vedute consistono, tipicamente, di uno specchio d'acqua con un ammasso roccioso con vegetazione in primo piano e di formazioni montuose immerse nella foschia sullo sfondo, tra le quali occhieggia il tetto sperduto di una capanna, di un padiglione o di una pagoda.
Eseguite probabilmente come esercitazioni pittoriche, le due suiboka potrebbero risalire a una fase non del tutto matura di Sansetsu.
Condizione giuridica (CDG)
Indicazione generica (CDGG):
proprietà Ente pubblico territoriale
Indicazione specifica (CDGS):
Comune di Genova
Documentazione fotografica (FTA)
FTAX:
documentazione allegata
FTAP:
fotografia digitale
FTAN:
CH01P-35B
FTAF:
jpg
Bibliografia (BIB)
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Failla, Donatella
BIBD:
2014
BIBN:
pp. 63, 175, n. 7
BIBI:
fig. 7
Citazione completa (BIL)
Donatella Failla (a cura di), La Rinascita della Pittura GIapponese. Vent'anni di restauri al Museo Chiossone di Genova, Catalogo della mostra, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, 2014
Mostre (MST)
MSTT:
La Rinascita della Pittura GIapponese. Vent'anni di restauri al Museo Chiossone di Genova