Dipinto con montatura nuova Yamato hyōgu in seta: ichimonji e fūtai in ginran a fondo azzurro chiaro con minuti disegni in argento, recuperati dalla montatura originale; chūberi in donsu monocromo blu con disegni di onde montanti; jōge in shikeginu color sabbia; jikushu in legno e lacca nera semilucida. L'opera mostra un ampio scorcio del fiume Sumida nella campagna a nord di Edo. A destra, visto in prospettiva sbieca, l'argine orientale è punteggiato di persone venute ad ammirare i ciliegi in fiore. Il vento primaverile stacca dai rami i petali sotto lo sguardo dei passanti, alcuni dei quali sono seduti a pranzare sotto il tetto di canne di un piccolo ristorante. Qualche macchia di vegetazione fluviale e alcune vele emergono dalla bruma. Sulla riva opposta si scorge l'approdo della collinetta di Matsuchiyama e, tra gli alberi, l'abitato di Imado subito dopo il ponte Imadobashi, dal quale il traghetto Takeya trasportava i pellegrini al santuario di Mimeguri. La veduta sfuma verso l'alto, lasciando intravvedere la sponda di Kanegafuchi e il profilo azzurrino del monte Tsukuba.
Codifica Iconclass (DESI)
61D(SUMIDA)
DES
DESS:
Elementi architettonici: case; moli. Elementi naturali: alberi; ciliegi; erbe; fiume Sumida; monte Tsukuba. Personaggi: avventori; passanti; venditori ambulanti.
altezza montatura: 178 cm
larghezza montatura: 42 cm
Stato di conservazione (STC)
Stato di conservazione (STCC):
buono
Restauri (RST)
RSTD:
2001
RSTS:
restauro integrale
RSTE:
FECC, RMV
RSTN:
Philip Meredith
RSTR:
Kōbe Shinbun
Indicazioni sull'oggetto (DESO)
Dipinto con montatura nuova Yamato hyōgu in seta: ichimonji e fūtai in ginran a fondo azzurro chiaro con minuti disegni in argento, recuperati dalla montatura originale; chūberi in donsu monocromo blu con disegni di onde montanti; jōge in shikeginu color sabbia; jikushu in legno e lacca nera semilucida. L'opera mostra un ampio scorcio del fiume Sumida nella campagna a nord di Edo. A destra, visto in prospettiva sbieca, l'argine orientale è punteggiato di persone venute ad ammirare i ciliegi in fiore. Il vento primaverile stacca dai rami i petali sotto lo sguardo dei passanti, alcuni dei quali sono seduti a pranzare sotto il tetto di canne di un piccolo ristorante. Qualche macchia di vegetazione fluviale e alcune vele emergono dalla bruma. Sulla riva opposta si scorge l'approdo della collinetta di Matsuchiyama e, tra gli alberi, l'abitato di Imado subito dopo il ponte Imadobashi, dal quale il traghetto Takeya trasportava i pellegrini al santuario di Mimeguri. La veduta sfuma verso l'alto, lasciando intravvedere la sponda di Kanegafuchi e il profilo azzurrino del monte Tsukuba.
Codifica Iconclass (DESI)
61D(SUMIDA)
DES
DESS:
Elementi architettonici: case; moli. Elementi naturali: alberi; ciliegi; erbe; fiume Sumida; monte Tsukuba. Personaggi: avventori; passanti; venditori ambulanti.
Iscrizioni (ISR)
ISRC:
firma
ISRL:
giapponese
ISRS:
a pennello
ISRT:
ideogrammi
ISRP:
nel dipinto, in basso a destra
ISRI:
Hiroshige hitsu 廣重筆
Stemmi, emblemi, marchi (STM)
STMC:
sigillo
STMU:
1
STMP:
nel dipinto, in basso a destra sotto la firma
STMD:
sigillo rettangolare con caratteri: Ichiryūsai 一粒齋
Condizione giuridica (CDG)
Indicazione generica (CDGG):
proprietà Ente pubblico territoriale
Indicazione specifica (CDGS):
Comune di Genova
Documentazione fotografica (FTA)
FTAX:
documentazione allegata
FTAP:
fotografia digitale
FTAN:
CH01P-20
FTAF:
tif
Bibliografia (BIB)
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Failla Donatella
BIBD:
2014
BIBN:
pp. 154-155, 245, n. 73
BIBI:
fig. 73
Citazione completa (BIL)
Donatella Failla (a cura di), La Rinascita della Pittura Giapponese. Vent'anni di restauri al Museo Chiossone di Genova, Catalogo della mostra, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, 2014.
Mostre (MST)
MSTT:
Rinascita della Pittura Giapponese. Vent'anni di restauri al Museo Chiossone di Genova