Link alla homepage logo musei di genova header

Nel cavo d'onda al largo di Kanagawa

Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone
Tipologia (OGTT)
stampa di invenzione
OGT
OGTD:
stampa a colori
Autore (AUT)
AUTR:
inventore, disegnatore
AUTM:
firma
AUTN:
Katsushika, Hokusai
AUTA:
1760 -1849
Codifica iconclass (DESI)
25H2311
Indicazioni sul soggetto (DESS)
Elementi naturali: onda. Mezzi di trasporto: barca. Personaggi: marinai.
Indicazioni sull'oggetto (DESO)
La composizione è costituita da tre elementi principali: il mare in tempesta, le barche e il monte Fuji. Le imbarcazioni sono denominate oshiokuri-bune, chiatte lunghe 12/15 metri utilizzate per il trasporto del pesce ancora vivo. Ogni imbarcazione è manovrata da otto rematori e trasporta due passeggeri.
Questa stampa può essere considerata l'immagine iconica della moderna contrapposizione tra uomo e natura. La grande onda che mette in difficoltà i marinai è un'immagine della natura che sovrasta l'uomo, e contrasta con l'altro grande elemento naturale dell'opera: la montagna vulcanica del Fuji, simbolo nazionale del Giappone. L'artista divenne famoso per i suoi paesaggi creati utilizzando una tavolozza di indaco e blu di Prussia importato.
Identificazione (SGTI)
Onda
Titolo (SGTT)
La grande onda
Soggetto (SGT)
Titolo proprio (SGTP):
Kanagawa-oki nami ura
Tipo titolo (SGTL):
dalla stampa
Titolo della serie di appartenenza (SGTS):
Fugaku sanju-rokkei
Inventario di museo o di soprintendenza (INV)
INVN:
S-2583/13
DTZ
DTZG:
XIX
Cronologia (DT)
DTZS:
prima metà
DTM:
bibliografia
ADT:
fine periodo Edo
MTC
MTC:
carta giapponese- xilografia
Notizie storico-critiche
Universalmente nota come "La grande onda", questa stampa è la più popolare della serie "Trentasei vedute del Monte Fuji" e rappresenta un caso altamente innovativo nella storia del vedutismo ukiyo-e, "l'arte del mondo fluttuante", produzione artistica destinata al pubblico borghese del Periodo Edo (1600–1867). Divenuta celeberrima in Occidente alla fine del secolo XIX grazie alla diffusione del Giapponismo, questa potente veduta fu molto amata dagli impressionisti e continua ancor oggi a influenzare il design, il marketing e la pubblicità.

Persona