Le tre stampe appartengono a una serie originariamente di cinque fogli, caratterizzati nel lato inferiore da un alto zoccolo.
Il foglio di sinistra, con zoccolo nero, componeva un dittico di cui manca la porzione sinistra.
Il foglio centrale e quello di destra - con zoccolo giallo - sono invece i pezzi superstiti di un trittico di cui non rimane in collezione la porzione sinistra.
Le stampe raffigurano numerosi ritratti umoristici (caricature) di attori Kabuki, realizzati con tratti calligrafici su fondo neutro, resi come se fossero graffiti tracciati sul muro esterno di un magazzino.
Ogni figura è affiancata da una scritta che la identifica ma non in modo diretto.
Era in vigore una legge promulgata dallo Shogunato nell'ambito delle riforme Tempo del 1842 che proibiva di pubblicare ritratti di attori; per arginare questo problema Kuniyoshi non espresse il nome degli artisti ma annotò solo i titoli di drammi e ruoli che li vedevano, nello specifico, protagonisti, sicuro che il pubblico non faticasse a identificarli lo stesso e in questo modo ottenne l'approvazione dei censori per la pubblicazione.
Si ritiene che Kuniyoshi sia stato l'inventore di questo tipo di composizioni chiamate "kugie", immagini graffite.
Le tre stampe appartengono a una serie originariamente di cinque fogli, caratterizzati nel lato inferiore da un alto zoccolo.
Il foglio di sinistra, con zoccolo nero, componeva un dittico di cui manca la porzione sinistra.
Il foglio centrale e quello di destra - con zoccolo giallo - sono invece i pezzi superstiti di un trittico di cui non rimane in collezione la porzione sinistra.
Le stampe raffigurano numerosi ritratti umoristici (caricature) di attori Kabuki, realizzati con tratti calligrafici su fondo neutro, resi come se fossero graffiti tracciati sul muro esterno di un magazzino.
Ogni figura è affiancata da una scritta che la identifica ma non in modo diretto.
Era in vigore una legge promulgata dallo Shogunato nell'ambito delle riforme Tempo del 1842 che proibiva di pubblicare ritratti di attori; per arginare questo problema Kuniyoshi non espresse il nome degli artisti ma annotò solo i titoli di drammi e ruoli che li vedevano, nello specifico, protagonisti, sicuro che il pubblico non faticasse a identificarli lo stesso e in questo modo ottenne l'approvazione dei censori per la pubblicazione.
Si ritiene che Kuniyoshi sia stato l'inventore di questo tipo di composizioni chiamate "kugie", immagini graffite.
Iscrizioni (ISR)
ISRC:
di titolazione
ISRL:
giapponese
ISRS:
xilografica
ISRT:
ideogrammi
ISRP:
in ogni foglio, in alto a destra entro cartiglio
ISRI:
Nitakaragurakabe no mudagaki
ISRC:
firma
ISRL:
giapponese
ISRS:
xilografica
ISRT:
ideogrammi
ISRP:
su ogni foglio, in basso
ISRI:
Ichiyūsai Kuniyoshi ga
Stemmi, emblemi, marchi (STM)
STMQ:
dell'autore
STMI:
Utagawa Kuniyoshi
STMU:
3
STMP:
su ogni foglio, in basso nello zoccolo vicino alla firma
STMD:
sigillo kiridama (a cespo di paulonia)
STMQ:
del censore
STMI:
Hama Yahei
STMU:
3
STMP:
in ogni foglio, in alto nel cartiglio
STMD:
sigillo circolare con caratteri
STMQ:
del censore
STMI:
Kinugasa Fusajirō
STMU:
3
STMP:
in ogni foglio, in alto a destra nel cartiglio
STMD:
sigillo circolare con caratteri
STMQ:
dell'editore
STMI:
Ibaya Sensaburō
STMU:
3
STMP:
in ogni foglio, in basso nello zoccolo
STMD:
marchio con profilo a cuore contenente un cerchio partito orizzontalmente da tre linee
Condizione giuridica (CDG)
Indicazione generica (CDGG):
proprietà Ente pubblico territoriale
Indicazione specifica (CDGS):
Comune di Genova
Documentazione fotografica (FTA)
FTAX:
documentazione allegata
FTAP:
fotografia digitale
FTAN:
CH01S-1727
Bibliografia (BIB)
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Failla Donatella
BIBD:
2001
BIBN:
p. 79, n. 49
BIBI:
fig. 49
Citazione completa (BIL)
Donatella Failla (a cura di), Capolavori d'Arte Giapponese dal Periodo Edo alla Modernizzazione, Catalogo della mostra, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, 2001.
Mostre (MST)
MSTT:
Capolavori d'Arte Giapponese dal Periodo Edo alla Modernizzazione