La stampa raffigura un vasto locale all'interno di un edificio, nel quale un folto pubblico è riunito per assistere allo spettacolo mensile degli allievi di Tomimoto Buzendayū II (1754-1822). Il maestro, perfettamente riconoscibile dal volto allungato che compare anche in diversi ritratti contemporanei, siede a sinistra attorniato da alcuni visitatori, presso il tokonoma adorno di una calligrafia e di una composizione floreale. Poco più avanti sullo stesso lato è visibile uno scorcio del palcoscenico con una fila di suonatrici di shamisen e una geisha che recita in piedi. L'area adibita a teatro è bordata da cortine con lo stemma del maestro, un cespo di garofani selvatici a cinque steli. Il pubblico siede davanti agli interpreti, senza prestare loro grande attenzione. Al centro un gruppo di attori ben noti conversa in cerchio. Tutte le pareti scorrevoli dell'edificio sono aperte e lasciano intravedere scorci di paesaggio.
Identificazione (SGTI)
Veduta d'interno
Titolo (SGTT)
Saggio mensile della scuola di Tomimoto Buzendayū II
Soggetto (SGT)
Titolo proprio (SGTP):
Tomimoto Buzendayū tsukinami saraikai no zu
Tipo titolo (SGTL):
dalla stampa
Inventario di museo o di soprintendenza (INV)
INVN:
S-1140
DTZ
DTZG:
XVIII
Cronologia (DT)
DTM:
bibliografia
ADT:
tardo periodo Edo
DTSI:
1790
DTSV:
ca
DTSF:
1790
DTSL:
ca
MTC
MTC:
carta giapponese
Tipo scheda (TSK)
S
Livello ricerca (LIR)
P
Codice univoco (NCT)
Codice regione (NCTR):
07
Ente competente (ECP)
S236
Tipologia (OGTT)
stampa di invenzione
OGT
OGTD:
stampa a colori
Identificazione (SGTI)
Veduta d'interno
Titolo (SGTT)
Saggio mensile della scuola di Tomimoto Buzendayū II
La stampa raffigura un vasto locale all'interno di un edificio, nel quale un folto pubblico è riunito per assistere allo spettacolo mensile degli allievi di Tomimoto Buzendayū II (1754-1822). Il maestro, perfettamente riconoscibile dal volto allungato che compare anche in diversi ritratti contemporanei, siede a sinistra attorniato da alcuni visitatori, presso il tokonoma adorno di una calligrafia e di una composizione floreale. Poco più avanti sullo stesso lato è visibile uno scorcio del palcoscenico con una fila di suonatrici di shamisen e una geisha che recita in piedi. L'area adibita a teatro è bordata da cortine con lo stemma del maestro, un cespo di garofani selvatici a cinque steli. Il pubblico siede davanti agli interpreti, senza prestare loro grande attenzione. Al centro un gruppo di attori ben noti conversa in cerchio. Tutte le pareti scorrevoli dell'edificio sono aperte e lasciano intravedere scorci di paesaggio.
Iscrizioni (ISR)
ISRC:
firma
ISRL:
giapponese
ISRS:
xilografica
ISRT:
ideogrammi
ISRP:
lungo il bordo destro in basso
ISRI:
Kitagawa Utamaro ga
ISRC:
di titolazione
ISRL:
giapponese
ISRS:
xilografica
ISRT:
ideogrammi
ISRP:
lungo il bordo destro, in alto
ISRI:
Tomimoto Buzendayū tsukinami saraikai no zu
Stemmi, emblemi, marchi (STM)
STMC:
marchio
STMQ:
dell'editore
STMI:
Tsutaya Jūsaburō
STMU:
1
STMP:
lungo il bordo destro, verso il basso
STMD:
marchio composto da un fiore sormontato dal profilo di una montagna
Condizione giuridica (CDG)
Indicazione generica (CDGG):
proprietà Ente pubblico territoriale
Indicazione specifica (CDGS):
Comune di Genova
Documentazione fotografica (FTA)
FTAX:
documentazione allegata
FTAP:
fotografia digitale
FTAN:
CH01S-1140
Bibliografia (BIB)
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Failla Donatella
BIBD:
2005
BIBN:
pp. 116, 219-220, n. 59
BIBI:
fig. 59
Citazione completa (BIL)
Donatella Failla (a cura di), Dipinti e stampe del Mondo Fluttuante. Capolavori Ukiyoe del Museo Chiossone di Genova, Catalogo della mostra, Milano, Skira, 2005.
Mostre (MST)
MSTT:
Dipinti e stampe del Mondo Fluttuante. Capolavori Ukiyoe del Museo Chiossone di Genova