Animali: granchio; sgombro. Elementi naturali: convolvolo.
Indicazioni sull'oggetto (DESO)
La stampa raffigura un granchio sovrastato da uno sgombro con la testa rivolta verso l'alto. In secondo piano a destra compaiono due fiori di convolvolo rosso, tipici della stagione estiva, con una foglia e un lungo ramo. Sulla sinistra è riportata una poesia kyoka.
Identificazione (SGTI)
Natura morta con pesce e crostaceo
Titolo (SGTT)
Sgombro, granchio e convolvolo rosso
Soggetto (SGT)
Tipo titolo (SGTL):
da Failla 2016, p. 143
Inventario di museo o di soprintendenza (INV)
INVN:
S-448
DTZ
DTZG:
XIX
Cronologia (DT)
DTZS:
secondo quarto
DTM:
bibliografia
ADT:
fine periodo Edo
DTSI:
1838
DTSF:
1840
MTC
MTC:
carta giapponese
Notizie storico-critiche
Negli ambienti Ukiyoe del tardo e ultimo periodo Edo la raffigurazione di pesci appena pescati, talora in composizione con fiori, ortaggi o verdure, ebbe crescente successo. Utagawa Hiroshige disegnò due famose serie senza titolo, ispirate ai lavori di Kitao Masayoshi e Kitao Shigemasa, comprendenti stampe policrome di pesci accompagnate da poesie umoristiche kyoka. L'ammirazione dell'artista per la natura è visibile nella grande attenzione naturalistica con cui sono rese sfumature e intensità dei colori dei pesci.
Animali: granchio; sgombro. Elementi naturali: convolvolo.
Indicazioni sull'oggetto (DESO)
La stampa raffigura un granchio sovrastato da uno sgombro con la testa rivolta verso l'alto. In secondo piano a destra compaiono due fiori di convolvolo rosso, tipici della stagione estiva, con una foglia e un lungo ramo. Sulla sinistra è riportata una poesia kyoka.
Iscrizioni (ISR)
ISRC:
firma
ISRL:
giapponese
ISRS:
xilografica
ISRT:
ideogrammi
ISRP:
in basso a destra
ISRA:
da Shichijutei Manpo
ISRI:
Hiroshige ga
ISRC:
poetica
ISRL:
giapponese
ISRP:
in alto a sinistra
ISRI:
Ō-Edo ya / mite mezamashiki / uoichi mo / asana-asana no / hana ni koso are // “Grande città di Edo, splendido a vedersi è anche il tuo mercato del pesce che ogni mattina proprio come un fiore sboccia”
Stemmi, emblemi, marchi (STM)
STMC:
sigillo
STMQ:
dell'autore
STMI:
Utagawa Hiroshige
STMU:
1
STMP:
in basso a destra sotto la firma
STMD:
sigillo rettangolare in rosso con caratteri: Ichiryūsai
STMU:
1
STMP:
in basso a destra, a destra della firma
STMD:
sigillo circolare in nero con caratteri: kiwame
STMU:
1
STMP:
in basso a destra, sotto la coda dello sgombro
STMD:
sigillo rettangolare in rosso con caratteri: saba
STMU:
1
STMP:
a sinistra del granchio
STMD:
sigillo rettangolare in roso con caratteri: kani
Notizie storico-critiche
Negli ambienti Ukiyoe del tardo e ultimo periodo Edo la raffigurazione di pesci appena pescati, talora in composizione con fiori, ortaggi o verdure, ebbe crescente successo. Utagawa Hiroshige disegnò due famose serie senza titolo, ispirate ai lavori di Kitao Masayoshi e Kitao Shigemasa, comprendenti stampe policrome di pesci accompagnate da poesie umoristiche kyoka. L'ammirazione dell'artista per la natura è visibile nella grande attenzione naturalistica con cui sono rese sfumature e intensità dei colori dei pesci.
Condizione giuridica (CDG)
Indicazione generica (CDGG):
proprietà Ente pubblico territoriale
Indicazione specifica (CDGS):
Comune di Genova
Documentazione fotografica (FTA)
FTAX:
documentazione allegata
FTAP:
fotografia digitale
FTAN:
CH01S-448
Bibliografia (BIB)
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Failla Donatella
BIBD:
2016
BIBN:
p. 143, n. 40
BIBI:
fig. 40
Citazione completa (BIL)
Donatella Failla (a cura di), Tabemono no Bi. Bellezza gusto immagine dei cibi giapponesi, Catalogo della mostra, Genova, Sagep, 2016.
Mostre (MST)
MSTT:
Tabemono no Bi. Bellezza gusto immagine dei cibi giapponesi